Autore |
Messaggio |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Re: Dove sono i quattro piedi del cavallo?
Mummy, alla fine dipende proprio dalla scuola di pensiero... Ma, alla fine, l'importante è alternare sempre ad ogni cambio di mano! Oppure ogni tot di tempo se si è in passeggiata o(a maggior ragione) se si sta facendo endurance!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 6 maggio 2008, 17:18 |
|
|
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Silvia....vista la diatriba se vuoi ti do la distribuzione percentuale delle varie tipologie di cavalieri presenti al corso!!
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
martedì 6 maggio 2008, 17:31 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
teoricamente trottare accordandosi al diagonale interno significa appesantire l'anteriore esterno nel momento in cui è sollevato e dovrebbe coprire più strada, quindi si istiga il cavallo ad affrettare la sua posata, ne risulta un trotto un po' a scatti a seconda del cavallo...
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
martedì 6 maggio 2008, 17:35 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
dipende dal cavallo.. con la zara nessun problema.. con la mia quando cammina coi piedi raso terra ci metto un po' a scovare il ritmo giusto..e di solito ho la conferma quando inciampa!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 6 maggio 2008, 19:56 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Nicola ha scritto: Silvia....vista la diatriba se vuoi ti do la distribuzione percentuale delle varie tipologie di cavalieri presenti al corso!!
mercoledì 7 maggio 2008, 9:09 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
Cla...Ho fatto anche io il corso per Tf et e conosco bene la media dei cavalieri che lo frequentano, ed anche durante il corso che frequentai io venne fuori la medesima discussione.
Purtroppo però una discussione del genere era farcita da una immensa serie di castronerie equestri.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
mercoledì 7 maggio 2008, 9:18 |
|
|
Clà
Moderatore
|
mercoledì 7 maggio 2008, 9:22 |
|
|
mummy
Utente
|
da noi in veneto c'è un istruttore abbastanza ignorante in materia equestre che fa tutti questi corsi... per puro caso ho assistito a parte di un corso e dio ce ne scampi da quante ca.....e sono state dette!!!! credo che la federazione dovrebbe scegliere meglio gli "insegnanti"...
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 7 maggio 2008, 9:28 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
purtroppo ci sono in giro un sacco di istruttori incompetenti che non sanno manco com'è girato un cavallo.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 7 maggio 2008, 9:30 |
|
|
Clà
Moderatore
|
mummy ha scritto: da noi in veneto c'è un istruttore abbastanza ignorante in materia equestre che fa tutti questi corsi... per puro caso ho assistito a parte di un corso e dio ce ne scampi da quante ca.....e sono state dette!!!! credo che la federazione dovrebbe scegliere meglio gli "insegnanti"... Il fatto è che secondo me, al giorno d'oggi, non c'è tutta sta scelta... Gli istruttori VERAMENTE qualificati si contano sulla punta delle dita
mercoledì 7 maggio 2008, 9:34 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
si contano sulle punta delle dita perchè cmq non esite un corso base fatto in modo intelligente e che dia una preparazione concreta.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 7 maggio 2008, 9:36 |
|
|
mummy
Utente
|
esatto!! finchè chiunque può diventare tecnico di equiturismo, oteb o istruttore senza avere alla fine una preparazione adeguata si può ben immaginare quello che ne viene fuori...
e poi è anche vero che gli istruttori veramente qualificati certi corsi non si pensano nemmeno di farli come "docenti", quindi alla fine siamo sempre in mano ai soliti ignoranti!!!
|
mercoledì 7 maggio 2008, 9:41 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Certo Io ho fatto solo questo corso (per il momento) e devo dire che non l'ho trovato "serio" sotto questo punto di vista (ciò non toglie che sia stato divertente peccato che non doveva essere il divertimento lo scopo del corso ). Non ho acquisito nulla di più di ciò che già sapevo (e vi assicuro che non è molto!)... l'esame consisteva in una bella chiacchierata collettiva... dopodichè... arrivederci e grazie. Bah...
mercoledì 7 maggio 2008, 9:46 |
|
|
mummy
Utente
|
proprio molto istruttivo direi...
|
mercoledì 7 maggio 2008, 9:48 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Che tasto dolente state toccando... La mia capa è stata di recente ad un corso di aggiornamento FISE per istruttori, quelli che fanno per "mantenere" la qualifica di istruttore, resi obbligatori a pagamento dalla amata federazione.. ecco, dopo una settimana di corso il risultato è stato che , in teoria, non aveva imparato nulla di nuovo, in pratica aveva perso una settimana di lavoro in maneggio (il corso era in veneto) con persone "docenti" ormai ammuffite e portatrici sane di vecchie teorie, e probabilmente neanche in grado di applicarle in caso di necessita' A Pavia avevamo un personaggio ameno della federazione, che si fregiava con grande orgoglio di diversi titoli.... ebbene, non era neanche in grado di girare un cavallo alla corda..certo non è sempre cosi'.. ma a guardarsi ingiro..e a leggere certe discussioni , davvero ci si rende conto di quanta bella teoria, senza pratica alcuna, possa avere certa gente!! Cla', quello che scrivi è disarmante, tantopiu se pensi che tu e Silvia avete pagato fior di denaro per un corso del genere.. cio significa che quindi, un tecnico come voi possiede nel proprio bagaglio culturale delle nozioni che bene o male tutti noi abbiamo gia immagazzinato, e serve solo il benestare dell'ente preposto... ma ad esempio, un po di cartografia e orientamento ve lo hanno fatto fare??
Ultima modifica di Andrea il mercoledì 7 maggio 2008, 10:05, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 7 maggio 2008, 9:49 |
|
|
|