Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:27

Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 cuore o testa? 
Autore Messaggio
Messaggio 
sicuramente ad ognuno il suo cavallo...
...ma di sicuro un cavallo non si sfracella contro un salto perchè ne ha voglia...non sarà percaso colpa del cavaliere???

martedì 13 novembre 2007, 19:21
Utente

Messaggio 
avete pienamente ragione, ma converrete con me che ci sono casi e casi e che non si può generalizzare un problema che affligge molti cavalli e molti cavalieri!!

martedì 13 novembre 2007, 19:28
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:
avete pienamente ragione, ma converrete con me che ci sono casi e casi e che non si può generalizzare un problema che affligge molti cavalli e molti cavalieri!!

certamente!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

martedì 13 novembre 2007, 19:30
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
trippi ha scritto:
sicuramente ad ognuno il suo cavallo...
...ma di sicuro un cavallo non si sfracella contro un salto perchè ne ha voglia...non sarà percaso colpa del cavaliere???

ci sono situazioni in cui il cavallo ha la scelta se saltare con margine di rischio(nel senso che -per qualsiasi motivo-non è detto che riesca a superare il salto indenne )o fermarsi perchè "vede" che può farsi male.Nel mio caso non credo che il cavallo volesse "volontariamente sfracellarsi"(non credo siano così stupidi,però un po' incoscenti in quanto animali,può darsi),semplicemente ha staccato leggermente grande(come miriade di altre volte passando netto,si sa, i cavalli di cuore e mezzi non rimettono i piedi spesso,non temono una distanza un po' lontana)navigandoci.Non aveva mai "navigato" prima,e così facendo si è ribaltato causa la barrira finitagli tra gli anteriori.

un cavallo di cuore e mezzi non si va a sfracellare di proposito ripeto(sarebbe proprio cretino),però allora perchè certi si fermano prima e altri no,ci finiscon dentro?!
[color=red]l'errore del cavaliere è il medesimo,è il cavallo che reagisce in maniera differente[/color] .C'è quello che si ferma perchè non si sente di fare una partenza brillante(perchè ha poco motore o eccessivo rispetto che sfiora la timidezza se messo in situazioni "delicate")e ha paura di toccare;c 'è quello che stacca grande perchè conscio della sua forza psico-fisica e passa il salto netto,quello che pur con la buona volontà ci si schianta perchè "ha cannato" i suoi calcoli e perchè è una bestia per cui è "umano" errare"talvolta come tutti.

certo,è spesso colpa del cavaliere,può esserci una incomprensione....però ripeto,ognuno ha la sua reazione,se si schianta non è perchè gli piace,nè perchè è stato per forza il cavaliere a sbagliare,talvolta lo fanno incoscentemente(come i bsambini che non han senso del pericolo).Talvolta ho avuto occasione di vedere dinamiche inspiegabili,avvicinamenti giusti e cavalli che si lanciavano in mezzo al salto un tempo prima con il cavaliere immobile in attesa della battuta che presumevano il tempo dopo....bisogna capire che son bestie,non sempre son coerenti!non lo siam noi,figurarsi loro!

una cosa dico per concludere...un ex cavallo di cuore che perde il suo coraggio è il peggiore di tutti,più di quello che nasce ultra pignolo.

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.

martedì 13 novembre 2007, 20:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:

esattamente,non si può generalizzare.Può esser colpa del cavaliere come del cavallo ,di entrambi,di nessuno a seconda delle situazioni... è troppo aleatorio.

martedì 13 novembre 2007, 20:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Aggiungerei che esistono anche i cavalli,non cretini,ma pazzi o addestrati (o meglio preparati) da addestratori pazzi e senza scrupoli......una sera un nostro amico,ex cavaliere di discreto livello,ci chiede di muovere il suo cavallo,ora a riposo dalle gare.....passo,trotto,galoppo.....tutto bene,finchè non passo tra due pilieri senza le barriere, e li' il cavallo mette un saltone,dal nulla,come se stesse facendo un oxer enorme.......io ho sempre spiegato questa cosa con la pazzia del cavallo in questione.....finchè un altro amico non mi ha spiegato che poteva dipendere da particolari,chiamiamole cosi',preparazioni sul salto......

martedì 13 novembre 2007, 20:25
Profilo
Utente

Messaggio 
ahahah...l'oxer fantasma!meno male che sei rimasto in sella! :roll:

martedì 13 novembre 2007, 21:06
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
a parte che qui si parla tanto di sfracellamenti ecc..., ma se io vedo che c è una distanza proprio di m***a lo posso anche fermare volontariamente il cavallo senza rischiare la vita.... e cmq il 90% delle volte che un cavallo si ferma è colpa del cavaliere, come gia detto eistono cavalli + o - rispettosi, e spesso certi cavalli si fermano anche x' dopo aver preso centinaia di barriere sono anche un po stufi....poi bisogna analizzare la cause della fermata, se c è una distanza sbagliata, se è dovuta alla paura del salto che magari è un po particolare, oppure se è una nostra indecisione, i cavalli sentono le nostre indecisioni, prima di parlare sul cuore la testa i mezzi dei nostri o altri cavalli sec me dovremmo pensare: ma noi abbiamo fiducia nel nostro cavallo?x' la base è questa, se parti con la fissa che un cavallo si fermera si fermera x forza...

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

martedì 13 novembre 2007, 21:46
Profilo
Messaggio 
dipende tutto da cosa si intende per "testa" e cosa per "cuore"

se per "testa" si intende un cavallo caratterialmente bravo e serio nel lavoro e per "non testa" un cavallo poco serio, poco gestibile o che magari ogni tanto ha bisogno di una ripassata per ricordargli come gira la storia ma con un cuore grande così allora scelgo cuore ovviamente

se per "non testa" si intende il cavallo pazzo nel vero senso della parola senza aggiungere altro, può avere tutto il cuore del mondo ma...io non lo comprerei :lol:

mercoledì 14 novembre 2007, 0:42
Utente

Messaggio 
beh indubbiamente non è che un cavallo che ha cuore 2, un giorno o l'altro lo porti ad avere cuore 10..sicuramente però ci sono dei "modi" di montare che aiutano il cavallo ad acquistare sicurezza in se stesso, nelle sue capacità e quindi aumentano magari anche la sua voglia di fare, "creando" così un po di cuore..
allo stesso modo di come i cavalli si ingranano, trovo che sia possibile fargli acquistare fiducia..che ne so, magari montando un po più in avanti, con più ritmo, senza star sempre a tirare indietro..poi ovviamente dipende da caso a caso..però non poche volte ho sentito dire dal mio istruttore a diverse persone di montare un po più in avanti perchè il cavallo aveva perso un po di cuore e fiducia in se stesso..

mercoledì 14 novembre 2007, 13:49
Profilo
Utente

Messaggio 
beh ma tra il cavallo "ignorante...ma ottimo saltatore"....e un cavallo "buonissimo (con testa) ma salta come il mio cane"......preferisco mille volte prendermi un idiota ma che salta!!......

beh kake.. la mia istruttrice ha un cavallo che ha mezzi da gran premio.. ma non ha testa... con lei sta migliorando ma non riuscirà mai ad avere un po di testa..la maggior parte delle volte non riesce neanche a finire i percorsi e hanno rischiato di "ammazzarsi" un sacco di volte! e fidati..l'hanno scartato TUTTI i più grandi cavalieri italiani..un motivo ci sarà..

io ho 2 cavallini con un gran cuore e una gran testa(anche secondo me non c'è uno senza l'altro) la femmina mooolto in avanti e nervosa, il castrone molto freddo, preferisce fermarsi che scappare!

mercoledì 14 novembre 2007, 15:21
Profilo
Utente

Messaggio 
ho sempre pensato che se Rino avesse la testa di Totò sarebbe un cavallo troppo speciale, un mostro, e sicramente non avrei mai avuto l'opportunità di averlo perchè ci sarebbe stata la fila per comprarlo!!
però purtroppo non è così e non lo sarà mai... con il lavora migliora a vista d'occhio e anche se fa le sue cretinate rimane sempre un buon cavallo, però gli manca quel qualcosa in più per diventare un vero cavallo da guerra!!

se sapete in giro di trapianti di cervello fatemelo sapere :wink:

mercoledì 14 novembre 2007, 16:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ritengo che il montare troppo in avanti possa creare notevoli problemi a certi cavalli (naturalmente ci sono le eccezzioni ma da quel che si vede in concorso sono ben poche)!
invece di acquistare fiducia secondo me gli seghi quel poco che hanno rischiando solo di far del male a se stessi e al proprio cavaliere!
però è solo la mia opinione, probabilmente sbaglio!!

mercoledì 14 novembre 2007, 20:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
lalli88 ha scritto:
beh ma tra il cavallo "ignorante...ma ottimo saltatore"....e un cavallo "buonissimo (con testa) ma salta come il mio cane"......preferisco mille volte prendermi un idiota ma che salta!!......

beh kake.. la mia istruttrice ha un cavallo che ha mezzi da gran premio.. ma non ha testa... con lei sta migliorando ma non riuscirà mai ad avere un po di testa..la maggior parte delle volte non riesce neanche a finire i percorsi e hanno rischiato di "ammazzarsi" un sacco di volte! e fidati..l'hanno scartato TUTTI i più grandi cavalieri italiani..un motivo ci sarà..

io ho 2 cavallini con un gran cuore e una gran testa(anche secondo me non c'è uno senza l'altro) la femmina mooolto in avanti e nervosa, il castrone molto freddo, preferisce fermarsi che scappare!

lalli ho avuto un cavallo per un anno...e chi sa la sua storia lo può confermare....non lo fermava nessuno....saltava le case quel cavallo.....è stato in vendita due anni!!!.....e sai il perchè???....perchè aveva paura dei cavalli....era un cavallo che andava montato da solo....oppure si metteva a candela ogni due tempi!!....e come si fa a vendere un cavallo così???....poi ho trovato il cavaliere psicopatico....e adesso arriva 1° in 135 e 4° nelle potenze!!!.....io ho rischiato tante volte di farmi male seriamente con lui....ma lo adoravo...perchè aveva un gran cuore!!!.....dava l'anima per salvarti....in qualunque cosa!!....però di testa non c'era!!!...

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

mercoledì 14 novembre 2007, 20:09
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mumble mumble....
secondo me qua si sta facendo confusione tra montare con ritmo e impulso senza tirare indietro interferendo col cavallo , e l'andare a rotta di collo...

mercoledì 14 novembre 2007, 20:42
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo