Autore |
Messaggio |
JandA
Utente
|
Quotissimo firi e Picassina. Parlane coi tuoi istruttori
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
venerdì 15 giugno 2007, 16:31 |
|
|
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ma perchè è stato consigliato il pelham? C'era un problema - cavallo fuori controllo con il solo filetto?
In genere l'"escalation" di imboccature sempre più severe per controllare un cavallo che risponde poco va a finire male; le imboccature severe dovrebbero servire per raffinare i segnali, con mano ancora più sensibile... altrimenti è un disastro: si finisce o con un cavallo ribelle e "incattivito", o con un un cavallo spento e ingranato.
In ogni caso: bisogna cercare di prendere il meglio dagli istruttori, anche se al momento non si è del tutto d'accordo o non si capisce il motivo di qualche scelta... ... chiedere, spiegarsi, provare e riprovare... farsi mostrare... arrabbiarsi non porta a niente, soprattutto se c'è di mezzo un cavallo.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 15 giugno 2007, 16:32 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
quoto! arrabbiarsi non serve a niente! se proprio non riesci a reggere i tuoi istruttori forse è meglio che cerchi qualcun'altro! l'istruttore non è sono chi ti fa lezione ma anche una guida nel caso non riesci a sbrigartela da sola! nel maneggio dov'ero prima ero parecchio affezionata all'istruttrice, praticamente amica di famiglia, ma raramente facevo lezione perchè preferivo le passeggiate. A lei cmq chiedevo consigli e quando ho comprato la mia avelignese lei mi disse di usare un pessoa o qualcosa di più cattivo per la sua durissima bocca, io non ero molto d'accordo e pure gli altri frequentanti il maneggio mi dicevano sempre che i morsi che usavo con lei erano troppo duri. fatto stà che ho provato un filetto ma la cavalla non aveva più i freni e mi sono dovuta rassegnare al pessoa. da qualche settimana poi ho cambiato maneggio(questioni economiche e di distanza) ed ho deciso di prendere seriamente lezioni. la nuova istruttrice appena mi vede in campo con aria alquanto schifata mi dice "ma tu monti sempre con questo?" riferito al morso e dopo averle raccontato tutte le esperienze passate ha deciso di tenermi così per un pò per decidere se cambiare morso o no! ^^ ogni istruttore ha le sue idee!
cmq se scappa potrebbe essere anche il morso troppo severo e quindi si mette in difesa!
venerdì 15 giugno 2007, 17:11 |
|
|
Picassina
Utente
|
no da come dice ady ilpony scappava prima del pelham poi con il pelham invece si accorciava troppo, è solo questione di tempo imparerà ad usarlo se lo vuole..
_________________ ...l'amore è la forza + grande che ci sia...
..mi rialzerò sempre più forte di prima perchè il cuore mi porta in sella..con lui..
"Quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissa' che
Che nessuno te lo spiega perche' sia successo a te
Quando tira un po' di vento che ci si rialza un po'
Che la vita e' un po' piu' forte del tuo dirle "grazie, no"
Quando sembra tutto fermo, la tua ruota girera'
Sopra il giorno di dolore che uno ha" x Pino e x me..jellati come pochi!!
|
venerdì 15 giugno 2007, 18:01 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
alexb ha scritto: Ma perchè è stato consigliato il pelham? C'era un problema - cavallo fuori controllo con il solo filetto? In genere l'"escalation" di imboccature sempre più severe per controllare un cavallo che risponde poco va a finire male; le imboccature severe dovrebbero servire per raffinare i segnali, con mano ancora più sensibile... altrimenti è un disastro: si finisce o con un cavallo ribelle e "incattivito", o con un un cavallo spento e ingranato.
In ogni caso: bisogna cercare di prendere il meglio dagli istruttori, anche se al momento non si è del tutto d'accordo o non si capisce il motivo di qualche scelta... ... chiedere, spiegarsi, provare e riprovare... farsi mostrare... arrabbiarsi non porta a niente, soprattutto se c'è di mezzo un cavallo.
Esatto!!! ora...nn per dire ma sn stata ad uno stage e posso assicurare che dp 1 settimana di lavoro il ponino col pessoa ha fatto 12 salti di fila, con una gabbia e girate bastarde di brutto, mentre io non ho dovuto affatto essere forte con la mano visto che lui rispondeva, il fatto è che dv vado io siamo tanti anzi troppi e non si riesce a lavorare (qua la colpa nn è proprio di nessuno)... per cm la penso io cn un po'di lavoro organizzato bn nn avrei nessun problema con il solo pessoa anche perchè faccio presente che il pony aveva prima il filetto a barre poi il pessoa e adesso il pelham, c'è stata quindi un'escalation...
venerdì 15 giugno 2007, 21:35 |
|
|
chiarellina
Utente
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 14:26 Messaggi: 175 Località: roma
|
aDy_90 ha scritto: alexb ha scritto: Ma perchè è stato consigliato il pelham? C'era un problema - cavallo fuori controllo con il solo filetto? In genere l'"escalation" di imboccature sempre più severe per controllare un cavallo che risponde poco va a finire male; le imboccature severe dovrebbero servire per raffinare i segnali, con mano ancora più sensibile... altrimenti è un disastro: si finisce o con un cavallo ribelle e "incattivito", o con un un cavallo spento e ingranato.
In ogni caso: bisogna cercare di prendere il meglio dagli istruttori, anche se al momento non si è del tutto d'accordo o non si capisce il motivo di qualche scelta... ... chiedere, spiegarsi, provare e riprovare... farsi mostrare... arrabbiarsi non porta a niente, soprattutto se c'è di mezzo un cavallo. Esatto!!! ora...nn per dire ma sn stata ad uno stage e posso assicurare che dp 1 settimana di lavoro il ponino col pessoa ha fatto 12 salti di fila, con una gabbia e girate bastarde di brutto, mentre io non ho dovuto affatto essere forte con la mano visto che lui rispondeva, il fatto è che dv vado io siamo tanti anzi troppi e non si riesce a lavorare (qua la colpa nn è proprio di nessuno)... per cm la penso io cn un po'di lavoro organizzato bn nn avrei nessun problema con il solo pessoa anche perchè faccio presente che il pony aveva prima il filetto a barre poi il pessoa e adesso il pelham, c'è stata quindi un'escalation... scusa ma il pessoa è come il pelham se non più forte...
_________________ Chiarella t amo...
|
venerdì 15 giugno 2007, 21:42 |
|
|
Picassina
Utente
|
infatti il pessoa è + forteeeeeee....oi ragazzi ma stiamo scherzando?????
difatti non è neanke ammesso in equitation!!!!!!BUONGIORNO ADY!
..mi rialzerò sempre più forte di prima perchè il cuore mi porta in sella..con lui..
|
venerdì 15 giugno 2007, 21:43 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
no....il pelham è molto più forte:il barbozzale influisce molto.....il pessoa nel secondo anello non è poi così forte...è abb forte nel 3 anello...
_________________ -C-
|
venerdì 15 giugno 2007, 21:45 |
|
|
carotact
Utente
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28 Messaggi: 981 Località: Udine
|
infatti... secondo me nel pelham la forza cambia a seconda di quanto stringi il barbozzale
mentre nel pessoa dipende a che buco lo metti...
_________________ “Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet
|
venerdì 15 giugno 2007, 21:49 |
|
|
Picassina
Utente
|
appunto ha 3 anelli e la stecca è + lunga....quindi è anche + forte, lo so perchè anche io non capivo e me lo hanno spiegato dei tecnici e comunque mi pare proprio che ha anche la catena il pessoa
|
venerdì 15 giugno 2007, 21:49 |
|
|
chiarellina
Utente
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 14:26 Messaggi: 175 Località: roma
|
appuno ma stiamo scherzando.. il pessoa è più duro..è quello che mi hanno sempre detto i miei istruttori e non solo.. la mia istruttrice ne ha uno addirittura con la catena.. ed è pessoa questo caricato è+ senza catena ha 2 chiamate
_________________ Chiarella t amo...
|
venerdì 15 giugno 2007, 21:57 |
|
|
Kiss
|
adoro il pessoa
|
venerdì 15 giugno 2007, 22:15 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
genna ha scritto: bhò, forse é capitato a me il cavallo "pazzo" in filetto e angelo in pelham
beh, di solito è così per tutti.. ..o meglio..se il cavallo in filetto tira, ha una bocca pesante e diventa poco gestibile allora in pelham (generalmente) dovrebbe stare più tranquillo perchè più sotto controllo..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
venerdì 15 giugno 2007, 23:43 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
io sinceramente non ci vedo nulla di male a montare in pelham..noi abbiamo quasi tutti i cavalli della scuola che usano il pelham, e non si può certo dire che i bambini gli facciano del male!!se il cavallo è poco gestibile può essere una soluzione..ovvio che poi dipende anche molto dalla mano, ma insomma, non credo che una ragazzina su un pony sia così forte da dover addirittura star attenta di non essere troppo pesante di mano!!
anche io comunque sapevo che il pelham è più forte del pessoa..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
venerdì 15 giugno 2007, 23:51 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
cri&sbeauty ha scritto: no....il pelham è molto più forte:il barbozzale influisce molto.....il pessoa nel secondo anello non è poi così forte...è abb forte nel 3 anello...
l'ho usato con il 2°anello (il primo sotto quello del filetto) e comunque ha ragione cris, il pelham è più forte anche perchè il mio pessoa nn ha la catena...
sabato 16 giugno 2007, 10:38 |
|
|
|