Autore |
Messaggio |
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
Re: ..coperte..
che vuol dire, i cavalli in natura non stanno in un box, non vengono montati, non gli viene dato cibo razionato e tante altre cose...
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:22 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Quello che voglio dire è che non si prendono certo la bronchite perchè stanno senza coperta o perchè non vengono coperti subito dopo aver sudato, basta passeggiarli un attimo intanto che asciugano. La coperta non serve a preservare la salute del cavallo, serve solo a non far crescere troppo pelo. Però se di solito il cavallo viene tosato è meglòio lasciarlo senza coperta finchè non caccia fuori tutto il pelo, tosarlo e poi coprirlo molto. Se no si rischia di doverli tosare mille volte. POi ognuno è libero di fare ciò che vuole
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:25 |
|
|
Giuly
Utente
|
beh cmq ritengo che con le temperature che si abbassano cosi tanto la notte sia meglio coprire il mio cavallo, che nonostante tutto butta fuori pelo.. ho sempre fatto cosi, l'ho sempre tosato una volta sola, intorno a novembre e non ho mai avuto problemi..
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:28 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
ripeto ognuno fa quello che vuole l'unica cosa che mi sento di dire è smnettiamola di pensare che bisogna coprire i cavalli perchè se no si ammalano perchè io ho due cavalli al prato tutto l'anno, nessuno li copre, hanno 4 dita di pelo addosso e sono sempre stati bene anzi da quando stanno fuori al freddo stanno anche meglio perchè non respirano polveri
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:32 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
A me sembra che a volte si vogliano travisare per forza le parole...
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
giovedì 25 settembre 2008, 23:52 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
anche a mio parere i cavalli si sanno autoregolare, è certo che se si vuole mantenere il pelo più corto ed evitare la tosatura è giusto iniziare già da ora con una coperta leggera. Avevo fatto così 2 anni fa con Saman, infatti aveva mantenuto il pelo corto e bello lucido. Con Lino invece è una scocciatura,lui non sopporta la coperta, o meglio, la disintegra, perciò ora non gliela metto, non voglio che inizi così presto la battaglia.. quando il pelo sarà lungo lo toserò e gli caccio la coperta pesante,
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
venerdì 26 settembre 2008, 10:52 |
|
|
stregatto
Utente
|
be io la coperta gliela metto nn voglio mica che diventi prematuramente un mammut e visto che oltretutto è pure detestabile da tosare meglio rimandare il fatidico momento
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
venerdì 26 settembre 2008, 11:05 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
io non riesco a capire se su questo forum si possa ancora parlare... oppure sia diventato impossibile... in ogni topic oramai c'è un battibecco... non voglio essere polemica ne fare la paternale a nessuno.. è solo un mio pensiero riguardo le coperte... io al pupo l ho gia messa... quella in cotone felpatino... però mi dovrò attrezzare per l inverno.. intendo fargli un collo in pile ricoperto con del cotone ( per far si che la segatura non si attacchi) cosi lo toso solamente una volta!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
venerdì 26 settembre 2008, 14:35 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..va bhe ognuno la pensa come vuole abbiamo capito..ma gliela lasciate anche di giorno sta benedetta coperta di cotone o nooo????
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
venerdì 26 settembre 2008, 14:43 |
|
|
stregatto
Utente
|
io si
|
venerdì 26 settembre 2008, 16:10 |
|
|
mummy
Utente
|
Rino ce l'ha da una settimana quella in cotone e se la tiene giorno e notte senza problemi!! a novembre toso come sempre e gli metto quella da 500gr con il salvaspalle!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
venerdì 26 settembre 2008, 16:14 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..oooooooooohhh adesso si che sono piu' tranquilla...
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
venerdì 26 settembre 2008, 19:44 |
|
|
Giuly
Utente
|
si anche di giorno xkè comunque la nostra scuderia è riparata ma c'è freschino..in piu ha già sotto anche il proteggi spalle xkè lui è molto delicato e si fiacca facilmente..
|
venerdì 26 settembre 2008, 20:48 |
|
|
monic
Utente
|
L'Alma è al prato 24 h su 24, perciò è impossibile metterle la coperta, la distrugerebbe in 10 min..In più in inverno non viene tosata (tanto sta fuori), e l'unica "scocciatura" è farla passeggiare dopo aver montato, ma sta benissimo non ha nessun tipo di problema anche perchè è abituata ad essere fuori e libera! Ormai sta mettendo sù il suo bel pelo, ma di giorno non l'ho mai vista sudata.
sabato 27 settembre 2008, 9:36 |
|
|
stregatto
Utente
|
be anche l altro mio cavallo che vive al paddok resta sempre senza, si autoregola col pelo, ma nn venendo montato nn ha nemmeno problemi di sudore
|
sabato 27 settembre 2008, 12:52 |
|
|
|