Autore |
Messaggio |
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
guardate che principalmente la funzione delle coperte è quella di non far crescere troppo pelo...il cavallo sta benissimo senza coperta che va messa solo per evitare appunto di avere troppo pelo con conseguente rischio che lavorando e sudando il cavallo prenda correnti d'aria ecc.....ma altrimenti si regolano loro a seconda della temperatura..il mio senza coperta adesso ha già un bel po' di pelo......
|
sabato 29 settembre 2007, 12:34 |
|
|
|
|
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
princi ha scritto: Mamma mia, già di coperte da voi? Se la mettete ora a gennaio che fate??? Qui ancora non l'ha messa nessuno, i box sono fatti di mattone quindi assorbono il calore del sole e dentro si sta che è una meraviglia. Abbiamo solo accostato un po' la finestra superiore della porta
gliene metti una piu pesante o addirittura 2|||
|
sabato 29 settembre 2007, 12:54 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
infatti nika io quello che voglio evitare è che metta su troppo pelo... xkè gia lui suda di suo... con su il pelo rischia di prendersi qualcosa!!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
sabato 29 settembre 2007, 13:51 |
|
|
carotact
Utente
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28 Messaggi: 981 Località: Udine
|
La mia cavalla è stata tosata questa settimana... adesso sta tutto il giorno con il mezzo piumone... e non sembra stare male...
_________________ “Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet
|
sabato 29 settembre 2007, 14:15 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
ragazzi che coperte mi consigliate per il mio pupo?!?perchè quelle che aveva prima erano piccolissime e le ho data a quintano....cosi mi consigliate?!?
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
sabato 29 settembre 2007, 14:17 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Eh scusate ma non mi rendo conto delle temperature che ci sono su da voi.... E' che qui da me anche in pieno inverno basta il piumoncino trapuntato. Pensate che con quello pesante verso le 12 del mattino ci sudano.... Ecco perchè da una parte amo abitare qui....
_________________ Silvia
|
sabato 29 settembre 2007, 14:41 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
caro l hai gia tosata????
cmq anny per ora prendine una in cotone poi ti servira quella media e poi il piumone,,,,, eventualmente se dovesse avere ancora freddo unisci quella media con quella pesante""!!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
sabato 29 settembre 2007, 14:45 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
Re: ..coperte..
..ecco rispolvero il topic sempre io.. ..quest'anno il tempo sta dando i numeri..al mattino ci sono 12 gradi poi arriva a 20 comodo nella giornata.. ..Rondy sta gia' mettendo su pelo cosi' onde evitare di tosarlo subito gli ho messo la coperta di cotone..e di notte ci sta'..ma di giorno??sono un po' in paranoia..mi hanno detto visto che ce l'ha di lasciarla sempre..ma mi sembra che fa' caldino di giorno..anche se i box restano coperti e sono sempre all'ombra..HELPPPPP!!!!
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
giovedì 25 settembre 2008, 13:32 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Lacosa migliore è lasciarli senza coperta in questo periodo, avere un pò di pazienza finchè non arriva freddo in modo che mettano su tutto il pelo e poi tosarli e coprirli molto in modo da doverli tosare al massimo un'altra volta
|
giovedì 25 settembre 2008, 21:52 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Sí ma Shyboy, per alcuni cavalli la tosatura é un grande stress, se si puó evitare la crescita eccessiva del pelo mettendo le coperte adesso é molto meglio!!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 25 settembre 2008, 21:59 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
il mio è già un orso nonostante gli abbia messo coperta in cotone e sotto il proteggi spalle nonappena è arrivato il fresco pungente della notte...
al massimo tarderò un po con la tosatura..ma preferisco preservarlo dalle bronchiti!!!!!
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:04 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
La mia il pelo lo mette a priori...il collo non ne vuole sapere... però l'ho sempre tosata solo una volta!!! verso novembre.... spero che regga per la gara di fine ottobre....
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:06 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
A Rauti invece, se ha la coperta fin dai primi di settembre, non cresce affatto. Non l'ho mai tosato in 4 anni (e un paio di inverni li ha passati in Germania dove di notte fa davvero freddo!).
Peró gli devo mettere la coperta presto, altrimenti ovvio che cresce. Conoscendolo, la tosatura sarebbe un enorme stress inutile.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:16 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Giuly ha scritto: il mio è già un orso nonostante gli abbia messo coperta in cotone e sotto il proteggi spalle nonappena è arrivato il fresco pungente della notte...
al massimo tarderò un po con la tosatura..ma preferisco preservarlo dalle bronchiti!!!!! Questo non ha senso i cavalli in natura non hanno mica nessuno che gli mette la copertina se fa freddo cacciano 4 dita di pelo e stanno bene e se corrono e sudano poi si asciugano senza per questo prendersi la bronchite. I cavalli sono nati senza coperta!! Pascal esistono metodi per fare in modo che la tosatura non sia così stressante io ho visto cavalli che erano terrorizzati dalla tosatrice lasciarsi tosare senza fare storie senza calmanti ne niente basta solo perderci del tempo.. Cmq il mio discorso era riferito a chi vuol tosare chi non vuole tosare deve mettere subito una coperta pesante di notte e toglierla di giorno, o ancora maglio due coperte medie di notte e una di giorno
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:16 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Pascal ha scritto: A Rauti invece, se ha la coperta fin dai primi di settembre, non cresce affatto. Non l'ho mai tosato in 4 anni (e un paio di inverni li ha passati in Germania dove di notte fa davvero freddo!).
Peró gli devo mettere la coperta presto, altrimenti ovvio che cresce. Conoscendolo, la tosatura sarebbe un enorme stress inutile. eh ma conta che la mia è nata e cresciuta in tutt'altri climi....il che si sente moooooooolto d'estate!!!!!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
giovedì 25 settembre 2008, 22:21 |
|
|
|