Autore |
Messaggio |
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
le redini di ritorno se usate nel modo corretto aiutano molto.
non è difficile saperle usare
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
sabato 28 gennaio 2006, 21:26 |
|
|
|
|
Ufo
Moderatore
|
alla fine se non si usano non si sarà mai in grado di usarle
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
sabato 28 gennaio 2006, 21:34 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
forse sono matta io..almeno questa è l'impressione che mi state dando..
io uso le redini di ritorno da quando ho dieci anni...nessuno dei miei cavalli è mai stato ricoverato per gravi danni..anzi, ho sempre avuto cavalli con punteggi oltre il 60% dei punti in dressage..ma sarà un miracolo...
ti fai spiegare come funzionano e poi usi la testa.
il mio puledrone è arrivato che beccava, non si concentrava, stava dietro la mano e non riusciva a distendersi..
li ho messo le redini di ritorno..
ora è un cavallo caldo, che sa concentrarsi, lavorare con la schiena, e distendersi..
ho un altro cavallo, il mio dressaggista, che è morto in bocca. lo lavoro in dressage con le redini. Il cavallo si rilassa, mastica e lavora bene. poi in gara prende 70% senza problemi..
senza redini di ritorno? immontabile.
il pony lo montavo regolarmente con le redini di ritorno per sviluppare l'incollatura, che era povera, e non riuscira a portarsi.
con un lavoro costante e serio il pony ha sviluppato la muscolatura, migliorando il portamento.
io sono convinta che le redini di ritorno possano essere usate, e che non sono un mezzo di tortura.
ma questa è l'opinione di una che ha 19 anni e ne sa sicuramente molto meno di voi.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
sabato 28 gennaio 2006, 21:55 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
completamente d'accordo con te kim
I believe I can soar
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
sabato 28 gennaio 2006, 22:29 |
|
|
Rebby
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 22:29 Messaggi: 487 Località: Piemonte
|
io x un periodo le ho dovute usare xkè quando ho comprato il cavallo,vuoi xkè era giovane,xkè aveva lavorato poco in piano e io avevo poca esperienza ma aveva sempre la testa per aria e riunirlo era un'utopia.. ora sono anni che non le uso però ho sempre il cavallo composto e agli ordini senza faticare x niente..
anzi le poche volte che metto le redini di ritorno noto ke è molto peggio,diventa + forte in bocca,si distende troppo (sembra un cavallo da tartufi) e va sulle spalle..senza invece ho giusto il peso delle redini e il cavallo composto,meglio cosi'...
_________________ <font><font>Gli ideali </font> <font>sono come le stelle:</font><font>non possiamo raggiungerli,</font><font>ma tracciamo la rotta </font> <font>in base ad essi.</font></font>
_Rebby_
|
domenica 29 gennaio 2006, 11:38 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
guarda che se mette il muso per terra fa solo che bene perchè arrotonda la schiena e distende tutta la muscolatura
I believe I can soar
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
domenica 29 gennaio 2006, 12:23 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
<font color="navy"></font id="navy">se il cavallo va sulle spalle è un errore da parte tua..significa che manca lîmpulso...chiaramente nonho mai visto il tuo cavallo, per cui è solo un'opinione generalizzata..
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
domenica 29 gennaio 2006, 12:26 |
|
|
Rebby
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 22:29 Messaggi: 487 Località: Piemonte
|
esatto opinione generalizzata,io senza redini m trovo benissimo secondo me lui le vede + come una costrizione infatti affretta il trotto e si butta sulle spalle diventando + forte sulla mano..senza è composto e "decontratto" concentrato e rilassato.. una volta le redini d ritorno m aiutavano molto..ora secondo me non ne ha più bisogno perchè senza riesco a ottenere le cose con meno fatica e con il cavallo più rilassato..
_________________ <font><font>Gli ideali </font> <font>sono come le stelle:</font><font>non possiamo raggiungerli,</font><font>ma tracciamo la rotta </font> <font>in base ad essi.</font></font>
_Rebby_
|
domenica 29 gennaio 2006, 21:54 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
ah menomale kim...
credo che troppi dicano che debbano essere usate da mani esperte perchè altrimenti sono dannose...a parere mio è un luogo comune.
le redini di ritorno sono semplicissime da usare...sono a prova di scimmia[8D]...non lo costringono affatto, a meno che non si tengano esageratamente corte, ma basta un po' di buon senso...
io non le amo, preferisco avere le mani più libere possibile,ma ultimamente usandole sto riscontrando molti vantaggi...riesco a riunire il cavallo più facilmente e farlo lavorare di più con la schiena.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
lunedì 30 gennaio 2006, 20:54 |
|
|
mummy
Utente
|
non credo poi che siano cosi semplici da usare!!!
un conto è usarle sotto il controllo del proprio istruttore che ti corregge se ne fai un uso sbagliato, poi se uno vuole fare di testa propria le cose secondo me si complicano un pochino!!!!!!
io ritengo che bisogna fare molta attenzione nell'usarle, non bisogna esagerare.
e cmq di certo non sostituiscono un buon lavoro di mani. è troppo facile abituare un cavallo con le redini di ritorno, poi una volta tolte vedi certi cavalli che vanno in giro rovesciati!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
venerdì 3 febbraio 2006, 12:12 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
il mio cavallo non usa la schiena e tende a stare con la testa per aria, io l'ho montato per circa due mesi con le redini elastiche e devo dire che sono servite parecchio, al posto delle redini di ritorno ti consiglio le elastiche sei sicura di non usarle in maniera scorretta e ti puoi concentrare di più sul tuo assetto, per la schiena la mia istruttrice mi ha detto che pero' vanno allacciate in alto ai riscontri della sella
lunedì 6 febbraio 2006, 10:42 |
|
|
mummy
Utente
|
qualcuno le definì anche "un rasoio nelle mani di un bambino"!!
e quel qualcuno credo non sia proprio uno stupido [:)][:)]
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 6 febbraio 2006, 10:59 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
Dexa ha scritto:
Orfeuccia ha scritto:
io il mio ex cavallo(orfeo) a casa lo montavo con le redini di ritorno,xchè tirava come una bestia e nn riuscivo mai a prenderlo in mano..ci saltavo anche....poi in gara gli mettevo il pessoa...
cmq a me le redini di ritorno hanno aiutato molto x il controllo
Si, ma allora era un tiro alla fune!!!!
sì,infatti a fine lezione ero sfinita!!!poi dovevi vedere quando ci saltavo con le redini di ritorno...xò così riuscivo ad avere+controllo...pensa senza!!
lunedì 6 febbraio 2006, 13:42 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
molti pensano che le redini di ritorno vengano utilizzate per mettere in atteggiamento un cavallo quando invece servono per correggere un atteggiamento o un movimento sbagliato
I believe I can soar
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
lunedì 6 febbraio 2006, 14:00 |
|