Concorsi e Premi, funziona così.
Autore |
Messaggio |
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Concorsi e Premi, funziona così.
Sono pochi i frequentatori di Equiweb a partecipare abitualmente a Concorsi Nazionali di tipo A, quelli, per intenderci, con un montepremi in denaro, ma anche molto costosi come iscrizione e trasferta in generale.
Nessuno è contento, professionisti e amatori, forti e meno forti.
Tuttavia non cambierà mai nulla, perchè gli unici a doversi lamentare sono in realtà i meno forti; il lamento dei più forti è solo una sorta di avidità; vorrebbero vincere di più.
Fino a qualche anno fa i premi erano distribuiti in percentuali diverse ai primi dieci classificati (non parlo di categorie di precisione dove i premi sono suddivisi tra tutti i netti.), da qualche anno l'influenza dei cavalieri più forti sulle decisioni federali ha fatto sì che venissero distribuiti i premi più consistenti ai primi cinque, e una cifra irrisoria identica dal quinto al decimo posto.
Non male direte voi, ma su categorie di 85 cavalli vi assicuro che arrivare sesti è difficile, ....e anche bruttino se al ritiro dei premi ci si accorge di aver vinto solo circa 80 euro.
I più contenti sono i superprofessionisti, che un cavallo su tre lo riescono a piazzare nei primi cinque.
Questo sarebbe anche normale, e giusto; si tratta di agonismo, vinca il più forte! Ma la stortura è che queste vittorie e piazzamenti sono compiuti spesso in concorsi di secondo piano, con cavalli di primissimo piano.
Questo non è giusto, e qualcosa andrebbe rivisto.
Faccio un esempio concreto, evitando per ovvi motivi di citare il cavaliere, e l'evento in questione; è soltanto un esempio.
Questo cavaliere di primissimo piano ha disertato la prima tappa dei Grandi Eventi Tecnici di Arezzo, per partecipare con i suoi cavalli migliori ad un nazionale minore organizzato nella stessa data, e accaparrandosi più di un quarto del montepremi a disposizione.
Vittorie per 6538,43 Euro! con cinque cavalli, una spesa tra iscrizioni e box di 1190,00 euro; facendo un rapido calcolo, questo Signore si è portato a casa qualcosa come 5348,43 Euro, puliti puliti, in un solo colpo.
Con che coraggio si potrà lamentare? ma state certi che si unirà al coro dei "ai concorsi si vince troppo poco" se gli capiterà di fare un concorso dove vincerà soltanto la metà.
Così si uccide lo sport, non è giusto che l'80% dei concorrenti debbano sopportare costi altissimi per "mantenere" quei due o tre campioni che puntualmente si presentano al Nazionale "di provincia" a fare manbassa con cavalli che puntualmente poi usano in eventi continentali.
Loro si difendono parlando di "motivi tecnici" che li obbligano a partecipare ad eventi meno importanti come "preparazione", ma la verità è altra, e questi Signori sono facilmente smentibili.
I Grandi Eventi hanno anche categorie minori in cui potrebbero montare i cavalli "in preparazione" senza essere obbligati a "sacrificarsi nei concorsi minori" (dove però vincono e tirano le gare alla morte..).
Ma i meno forti, oltre che cornuti saranno pure mazziati, perchè tenteranno di emergere in qualche modo buttandosi nel circuito dei grandi eventi, puntualmente i loro sudati e meritati piazzamenti verranno ignorati da chi si occupa delle convocazioni, e agli eventi che contano ci andranno i "campioni" che in quella data si trovavano in provincia a fare una 135.
Quindi, come anticipato, non cambierà mai nulla.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:16 |
|
|
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
ehm ordunque ti ho già risp in altra sede,ma magari faccio un riassuntino per sentire anche altre opinioni:
come fai a dire a un cavaliere "vai a fare i concorsi importanti e lascia il montepremi provinciale a noi?". lui ti manderebbe a stendere visto che non ci sono regole che glie lo vietano....
come se io andassi da uno dei tanti primi gradi col super cavallo a dirgli "oh mica giusto che tu parti col cavallo da gp" non sarà magari in grado di farlo esprimere al meglio,ma sicuramente sarà più avvantaggiato di una persona che ha un cavallo diciamo più mediocre.
altra cosa:spesso anche i grandi per tirare la gara e vincere sbgliano e magari quello che fa il suo giretto con più calma entra in classifica(è quello che è successo alla mia amica lo scorso we)
paolo è che per loro è un lavoro e devono portare a casa la pagnotta.....
hai presenta la pubblicità del lotto(credo)..vuoi vincere facile????? quindi vai dove sei sicuro di guadagnare e quindi come dar loro torto?se tu fossi nei loro panni che faresti?
alla fin fine da quando ho il cavallo italiano qualche soldino in più lo prendo....
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:24 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Ti dico solo che siamo l'unico paese che permette queste cose, ovunque i cavalli migliori hanno una sorta di "handicap"...
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:34 |
|
|
firin@
Utente
|
dato che non so,mi spieghi come fanno dalle altre parti?
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:38 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
io concordo con holden, poi x le categorie + basse ovvero quelle che faccio io (c1 c2 c3) è ancora peggio l altra volta arrivando decima ho vinto 10 euro e i partenti erano almeno 50, una vera presa x il culo.....
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:38 |
|
|
firin@
Utente
|
ape consolati io una volta ho vinto ben 5,82 euro....non ci pagavo manco la foto che costava 6 e mi hanno pure fatto l'assegno![xx(]
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:41 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Esempio piccolo...
In Francia, se tu hai un cavallo che ha fatto un tot di piazzamenti in GP vincendo un tot di somme, le gare inferiori te le scordi! e se decidi di fargliele fare, per un bel pò ti scordi quelle grosse.
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:42 |
|
|
firin@
Utente
|
si ma in quanti sarebbero disposti ad accettare una proposta simile?pensi che la fise vada contro i grandi cavalieri?
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:43 |
|
|
n/a3
Utente
|
e poi io nn trovo giusto i sovrappremi x i cavalli italiani, metti che nei primi 10 nn ci sono cavalli italiani, se li beccano anche quelli che nn hanno fatto percorso netto, e questo nn è giusto
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:46 |
|
|
firin@
Utente
|
eheheh ape io non la trovavo giusta come regola,ma ora che ho un cavallo ita mi va benissimo....[:D]
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:48 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Firina ti auguro che ti capiti un cavallo di sette anni, e di dover fare una C135...e di trovarti a competere con un cavallo che tra un mese farà le coppe delle nazioni...
parti già con il morale sotto i piedi.
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:51 |
|
|
firin@
Utente
|
paolino in questo momento non sai cosa darei per poter partire ai quei livelli(sai come sono messa).
come ti ho già detto in privato non voglio darti torto ma per come stanno le cose adesso.....
|
venerdì 25 marzo 2005, 16:53 |
|
|
n/a3
Utente
|
firin@ ha scritto:
eheheh ape io non la trovavo giusta come regola,ma ora che ho un cavallo ita mi va benissimo....[:D]
be ovvio firi....sta di fatto che nn è giusta come regola, x' basta avere un cavallo mediocre italiano che vinci certe cifre e con un buon cavallo straniero nn vinci nulla o quasi
CHI L'AMA VINCE!!!
|
venerdì 25 marzo 2005, 18:09 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Paolo, tu sai bene come funzionano le cose nei Paesi avanzati, vedi l'Olanda.
La patente l'hanno i cavalli. Questo vuol dire che un cavallo che fa le grosse, quelle può fare e basta qualunque sia il cavaliere, mentre possiamo trovare a gareggiare con i puledri anche il cavaliere che vinse le Olimpiadi.
E mi sembra giusto.
Io ricordo uno dei nostri cavalieri di punta che si era inventato il dono dell'ubiquità e riusciva a partecipare, in contemporanea, a due concorsi in posti diversi pur di non perdere quei stramaledetti quattrini.
Infatti reputo che l'errore dell'UNIRE sia proprio nel destinare ai cavalli giovani premi così importanti perchè questo non fa che motivare i cavalieri a "sfotterli" pur di vincere. E di cavalli giovani che arrivino sani ai 7 anni ce ne sono veramente pochi.
Già molti anni fa avevo suggerito proprio all'UNIRE (allora ENCI) di invertire il programma premi. Pochi soldi ai giovani cavalli e montepremi da far "ridere" per un mese dai 7 anni in poi. Ma, ovviamente, non se ne fece nulla. Così il massaro continua con l'Europa tutta che ci ride dietro perchè non facciamo che agevolare il mercato dei loro cavalli, non essendo capaci noi, malgrado il denaro pubblico, di coprire la richiesta interna di cavalli sportivi.
C'est la vie.
|
venerdì 25 marzo 2005, 18:56 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
Holden ha scritto:
Esempio piccolo...
In Francia, se tu hai un cavallo che ha fatto un tot di piazzamenti in GP vincendo un tot di somme, le gare inferiori te le scordi! e se decidi di fargliele fare, per un bel pò ti scordi quelle grosse.
confermo... qndo sn andata a prendere il gin me l'hanno spiegato anche a me...
kmq io nn lo trovo giusto davvero... esempio: alla mia seconda c2 sn arrivata 7°... ero carichissima... e ho vinto 13 euro... (anche a me hanno fatto l'assegno[xx(]). io ero davvero orgogliosississima (cavolo, 2 c2 arrivo 7 su oltre 50 partenti...) e qndo vado a ritirare il premio m danno 13 euro?! e la decima classificata, cavallo italiano, ne ha presi 80... [giusto x far presente che anche il sovrappremio m sembra 1 stupidata]... ma andate a farvi 1 bagno!!!
cavolo, è ingiusto!!!!
io ora nn parlo delle categorie 2° (magari fossi gia a ql livello...), ma di c1-c2-c3... come ha accennato firi, qnte volte si è vista gente che nn ha nemmeno equilibrio in sella vincere le categorie xkè ha i cavalloni da gran premio?! ma va bhe, noi cosa c possiamo fare?!
km ha detto paolo, <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">non cambierà mai nulla, perchè gli unici a doversi lamentare sono in realtà i meno forti
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
venerdì 25 marzo 2005, 19:07 |
|
|
|