Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:52

Rispondi all’argomento  [ 313 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo
 con quale imboccatura vi trovate meglio??? 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
alex non è etto che fratturi il setto nasale: dipende dalla nasalina che monti.. ci sono quelle in cuoio+ agnellino che non lo farebbero..
e comunque dipende molto da come lo monti, lunghezza delle leve, mano che lo usa..
l'hackamore inglese senza leve quale sarebbe?

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 27 marzo 2007, 18:59
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:
alex non è etto che fratturi il setto nasale: dipende dalla nasalina che monti.. ci sono quelle in cuoio+ agnellino che non lo farebbero..
e comunque dipende molto da come lo monti, lunghezza delle leve, mano che lo usa..

Più esattamente chiamato "English jumping hackamore".
Immagine
Ecco il link (cliccare qui o sul thumbnail)

Ultima modifica di alexb il mercoledì 28 marzo 2007, 9:56, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 28 marzo 2007, 9:52
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
no no quello che dovrei usare è quello che "schiaccia"....anche se questa non l'ho mai sentita...... :wink:

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

mercoledì 28 marzo 2007, 9:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
kake ha scritto:
no no quello che dovrei usare è quello che "schiaccia"....anche se questa non l'ho mai sentita...... :wink:

Se ha leve lunghe, vacci piano con la tensione sulle redini. MOLTO piano. Le risposte possibili al dolore sono quattro (e non sappiamo mai quale arriverà), le "quattro F"... Freeze, Fright, Fight, Flight (cito a memoria; blocco, paura, lotta, fuga) e sperare che avvenga la prima, in caso di un cavallo che prende la mano, è un azzardo (più facile che avvenga l'ultima).

mercoledì 28 marzo 2007, 10:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ma ti dirò che è solo un esperimento....sto cavallo....1.81 al garresse....tutto muscoli....molto forte....ha il vizio di tirate tironi e strapparti redini....le abbiamo provate da tutte....il pelham snodato,rigido....il pessoa....filetti di tutte le misure e di tutti i materiali....ma alla fine meno forte è l'ìimboccatura e più lui si lascia mettere in mano.....perchè il problema non è in piano....ma arrivando su 1.35,1.40......questo ti da delle beccate che ti fa volare...allora vorremmo provare l'hackmore.....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

mercoledì 28 marzo 2007, 10:05
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Meno forte l'imboccatura, più si lascia mettere in mano... quanti lo considerano un'ovvietà? Eppure lo è.
Ben per quello ti consiglierei di passare direttamente a una testiera senza alcuna imboccatura.

Ti mando un MP su un maneggio specializzato in salto ostacoli, ad alto livello, dove TUTTI usano testiere senza imboccatura (e non hackamore!).

mercoledì 28 marzo 2007, 10:12
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
alexb ha scritto:
rhox ha scritto:

Più esattamente chiamato "English jumping hackamore".
Immagine
Ecco il link (cliccare qui o sul thumbnail)

mai visto, mai sentito parlare..
e vedendolo così mi viene l'idea che tanto vale montare in capezza visto che le parti che lo compongono sono fatte in modo simile e agiscono in modo simile..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 28 marzo 2007, 10:23
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Il primo che me l'ha nominato è una delle nostre "glorie nazionali" per quanto riguarda i lunghi viaggi a cavallo (adesso mi è toccato cercare su Google per verificare di non aver detto una "tonteria")

Se ti va quarda il suo sito: http://www.equidistanze.it (ne vale la pena!!!)

mercoledì 28 marzo 2007, 10:28
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
conosco bene il sito.. già visitato più volte..
ma non vi avevo trovato spunto in questo senso..

..sono tua...

mercoledì 28 marzo 2007, 10:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Infatti; nominavo il sito solo per introdurre la sua attività. Il fatto che usi una testiera senza morso per i suoi viaggi più recenti, fatta sul modello dell'"hackamore inglese", è una recente comunicazione personale.

mercoledì 28 marzo 2007, 10:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Mandi anche a me il nome del maneggio, mi piace sapere chi monta senza imboccatura per fare esempi.

O.T. Nel sito da cui hai preso la foto della testiera ci sono anche molte foto di zoccoli scalzi nella sezione Horse.

mercoledì 28 marzo 2007, 11:29
Profilo
Utente

Messaggio 
per chi non lo sa ho un haflinger, tutti mi dicono che ha la bocca durissima e bruttissima...fino ad ora l'ho montata con un pessoa spezzato in 2 punti e con 2 anelli+ barbozzale...sono andata a comprare il morso nuovo e credendo fosse uguale ho comprato un altro pessoa spezzatu in 1 punto con 2 anelli...ma gli anelli sono mooolto più grossi ed il barbozzale le arriva in altissimo...ed a me mi sembra una tortura nonostante l'istruttrice mi dica che va bene lostesso... io di morsi so pocheniente, è il primo cavallo mio ed è poco che cel'ho, di solito l'istruttrice mi diceva sempre quale morso mettere e poi dico che prima montavo all'americana...
ora io non so come comportarmi...prima di comprare quello avevo anche provato un filetto normale con 1 spezzatura ma la cavalla non si teneva e a vedere da come scappava mi sembrava in difensiva...bah...in quel momento ero da sola quindi boh...e poi mi chiedo e se provassi la bitless avrei un risultato simile al filetto o può darsi che migliori?

giovedì 12 aprile 2007, 17:23
Profilo
Utente

Messaggio 
Con alysso uso filetto normale ad anelli ma lo alterno spesso ad un filetto molto forte quadrato con all'interno le rondelle in rame (non so come si chiami) che evita che si appesantisca in mano (altrimenti a lungo andare diventa un macigno) e a volte uso anche un filetto in rame. In gara ho sempre usato il filetto normale ma devo assolutamente trovare un filetto un pelino più duro almeno per un paio di volte di modo che impari a non prendermi il via. Non fa fugoni ma non riesco a metterlo alla mano e canno tutte le distanze perchè lui si agita e non è mai di falcata regolare. Ho bisogno di qualcosa che lo faccia tenere composto almeno quel tanto da gestirlo con più tranquillità. Ho pensato a quello a doppio snodo.....non so.....
Con il puledro invece filetto normale alternato a quello in rame a barre e quello a doppio snodo con la parte in mezzo in rame.
Il nuovo cavallo invece lo sto provando con quel filetto quadrato che uso ogni tanto con Alysso ma il cavallo è fuori forma ed è pesantissimo lo stesso in mano (il cavallo è 1.80 per 650 kg di cavallo....è grande e grosso e io son piccina...oltretutto è un pò insanguato!!!!). Non l'abbiamo ancora provato in gara e devo ancora pensare alle imboccature adatte a lui...per ora lo alleggerisco con quello che ho sperando di poter passare a qualcosa di più dolce senza farmi portare in giro.... :)

sabato 14 aprile 2007, 11:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
wowo...bhè io nn ho un cavallo mio ma praticamente è come se lo avessi in fida...bhè è un bel testardo figlio di una maremmana e (forse) di un purosangue arabo, ha un bel caratterino, spesso in allenamento fuori si attacca o prende troppo la mano, ho un morso abbastanza semplice tipo lo snodato a D e il filetto è quello + banale ke può esistere...l'attrezzatura nn la compro io, ma sotto consiglio del mio istruttore ho deciso di nn cambiarglielo poikè man mano ke kambi morso si abitua, e poi arriverei a un risultato di morso all'americana, di quelli doppi e ke fanno male appena tiri...

Una persona mi ha insegnato ad amare l'anima di un cavallo, non le sue prestazioni in gara!!!

giovedì 10 maggio 2007, 17:19
Profilo
Utente

Messaggio 
bè io sn parecchio imbarazzata xk in quanto ad imboccature al mio maneggio l'organizzazione lascia un po'a deisiderare :shock: :shock: :shock: :oops: :oops: :oops: :? :? :? Ovvero: sono arrivata in filetto a barre (lezione e gare SO), poi ho messo il pessoa e infine la mia mezza fida dovrebbe usa il pelham sl in gara così che 1- nn è abituata a stare tanto leggera e così nn galoppa 2-lo stesso vale per me se faccio gare insieme a lei e quando è successo al n°1 ero ferma 3-gli istruttori vorrebbero che lo usasse sempre perchè manco loro sanno in anticipo se si salta o no, al momento decidono e non ci si può organizzare per bene... Qualcuno ha suggerimenti :?: :?: :?: Scappare :?: :?: :?: O cercare soluzioni :?: :?: :?:

lunedì 11 giugno 2007, 21:06
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 313 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo