Autore |
Messaggio |
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
cmq i van a due posti dove si caricano i cavalli al "contrario" a verona c'era già 2 anni fa....addirittura col beverino dentro....mentre l'anno scorso ne ho visto uno che è venuto in scuderia dove stavo...
quel van...beh un astronave...già mi sembravano enormi quelli che si aprono lateralmente!!
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
martedì 4 dicembre 2007, 17:33 |
|
|
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Andrea ha scritto: Non potevi non vederlo, ci siamo incontrati difianco.. Ah, già! È vero! Andrea ha scritto: Vedi, comunque, che nella foto del trailer, il cavallo indossa la protezione per la testa?? Hai ragione, non l'avevo notato! Andrea ha scritto: Poi... immagina in caso di frenata brusca la sbarra di protezione che preme sul petto o sul sedere... e poi fai un po i conti!
No, questa non l'ho capita! Cioè, non ho capito che conti devo fare... In caso di frenata brusca è ovvio che il cavallo vada a battere contro le barre di protezione... ma questo avverrebbe a prescindere dal verso in cui viene caricato!
martedì 4 dicembre 2007, 17:35 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Penso che Andrea intenda questo: il sederone di un cavallo è un bell'airbag rispetto al petto...
martedì 4 dicembre 2007, 17:38 |
|
|
Clà
Moderatore
|
E il "contraccolpo"? Cioè alla fine il cavallo si "appoggia" sia con il sedere che con il petto...
martedì 4 dicembre 2007, 17:48 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Elena ha scritto: Penso che Andrea intenda questo: il sederone di un cavallo è un bell'airbag rispetto al petto...
Sicuramente, è una parte piu muscolosa e con meno ossa rispetto al petto in cui troviamo parte della cassa toracica e lo sterno..
guarda la figura qui sotto, e trai le tue conseguenze in caso di trauma da sbarra anteriore o posteriore, il contraccolpo per ora non contiamolo, non saprei come riferirmi con la parte dinamica di un incidente.
|
martedì 4 dicembre 2007, 17:55 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Capito! Grazie
Il dubbio del contraccolpo comunque mi rimane...
Nella frenata è un "appoggiarsi" continuo, mentre il contraccolpo è urto istantaneo ma a parer mio molto più violento...
martedì 4 dicembre 2007, 17:58 |
|
|
Andrea
Utente
|
Piu violento nella parte iniziale dell'impatto, che prenderebbe il sedere invece del petto...
|
martedì 4 dicembre 2007, 18:50 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
il mio cavallo è trasportatocosi ogni tanto e come dicevate sembra essere la soluzione migliore.. questo tipo di trasporto se non sbaglio si chiama "trasporto alla francese".,... mi sembra di ricordare dal corso dell ASL...
oltre ai motivi che citavate voi.. il cavallo vede la strada che sta facendo e non scende neanke in "retromarcia"....
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
mercoledì 5 dicembre 2007, 15:20 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
clà quello è il mio van! mi arriva a gennaio!
geniali questi video!
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
mercoledì 5 dicembre 2007, 16:57 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Perfetto Julie! Allora appena ce l'hai in garage passa a prendere me e il Gurbe che andiamo a farci un giretto tutti insieme!!!
mercoledì 5 dicembre 2007, 17:03 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
eh ho dovuto prendere in affitto un capannone! darò un party quando arriverà! tu e Gurbe siete invitati! vi faccio venire a prendere!
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
mercoledì 5 dicembre 2007, 17:50 |
|
|
Clà
Moderatore
|
mercoledì 5 dicembre 2007, 17:59 |
|
|
Andrea
Utente
|
anny ha scritto: il mio cavallo è trasportatocosi ogni tanto e come dicevate sembra essere la soluzione migliore.. questo tipo di trasporto se non sbaglio si chiama "trasporto alla francese".,... mi sembra di ricordare dal corso dell ASL... oltre ai motivi che citavate voi.. il cavallo vede la strada che sta facendo e non scende neanke in "retromarcia"....
Il trasporto alla francese, che io sappia, è quello in cui il cavallo sale dalla rampa del van, e poi viene girato di "traverso", in pratica sedere e muso del cavallo guardano i due lati lunghi del van, diciamo, (in termini maccheronici) a spina di pesce.. i vantaggi credo siamo principalmente nella quantita' di cavalli trasportabili, in uno stesso van all'italiana credo ci entrino la meta' dei cavalli, a livello di sicurezza passiva, il cavallo trova il suo equilibrio lateralmente, e non longitudinalmente, cosa che , credo, lo faciliti non poco.
|
mercoledì 5 dicembre 2007, 18:19 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
il trasporto all'italiana i cavalli sono paralleli al senso di marcia.
nel trasporto francese sono perpendicolari al senso di marcia..
alcuni studi sul trasporto di animali in libertà hanno però evidenziato come i cavalli preferiscano disporsi a 45° rispetto al senso di marcia, quindi, stando a questa loro preferenza, l'ideale sono i trailer per il trasporto di 3-4 che li mettono appunto in diagonale..
boh..
io so che se un cavallo sa viaggiare bene lo fa alla francese come all'italiana (magari stancandosi perchè si tiene dritto tutto il tempo).. se sa viaggiare male.. può avere qualche preferenza, ma i rischi ci sono sempre..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
Ultima modifica di rhox il mercoledì 5 dicembre 2007, 23:30, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 5 dicembre 2007, 18:28 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
mercoledì 5 dicembre 2007, 21:31 |
|
|
|