Autore |
Messaggio |
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
Come si fa a trovare il cavallo adatto a noi?
Ciao a tutti, è da tempo che non scrivo sul forum per motivi di tempo...ma adesso sono tornata per vostra sfortuna!!! Qualche domanda riguardante noi ed i cavalli... Che livello di esperienza bisognerebbe raggiungere prima di comprare un cavallo? Come si fa a trovare il cavallo adatto a noi? Il cavallo sarebbe meglio comprarlo da un commerciante, da un privato o da un allevamento? Come si fa a creare un giusto feeling con il nostro cavallo? ....ecc.... Spero che voi siate disposti a rispondermi... Ciao
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
martedì 19 febbraio 2008, 20:47 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
Re: Come si fa a trovare il cavallo adatto a noi?
A mio parere prima di comprare un cavallo bisogna conoscerne perfettamente bisogni, condizioni necessarie di salute e psicologia equina. Il cavallo adatto a noi si trova in base al nostro livello equestre, partendo da cavalli più calmi possibili per arrivare a cavalli più caldi. Il dove si compra conta poco, a patto che il cavallo si possa provare più di una volta ed in varie circostanze e che passi una visita veterinaria di compravendita. Per quanto riguarda il felling..é più complicato, é come per gli esseri umani, c'é il colpo di fulmine, intesa al primo sguardo, e c'é anche anni di impegno per entrare sulla stessa lughezza d'onda senza spesso riuscirci...
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 19 febbraio 2008, 20:53 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..super domandone..dunque il mio parere e' che non cè un livello di esperienza preciso per prendere un cavallo..o meglio dipende anche da quello che uno vuole fare,se agonismo o solo passeggiate..certo bisogna mettere in conto il tempo che serve per accudirlo e l'impegno che si sta' per prendere..per quanto riguarda il cavallo secondo me se si e' inesperti meglio affidarsi al proprio istruttore che sa' il grado di preparazione dell'allievo e il suo modo di montare e quindi e' in grado di stabilire che tipo di cavallo possa andare bene..
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
martedì 19 febbraio 2008, 20:54 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
genna ha scritto: A mio parere prima di comprare un cavallo bisogna conoscerne perfettamente BISOGNI, CONDIZIONI NECESSARIE DI SALUTE e PSICOLOGIA EQUINA. Cosa intendi con BISOGNI? ...So che è importante sapere LE CONDIZIONI NECESSARIE DI SALUTE ma se il cavallo vive in maneggio...ci pensano loro se il cavallo sta male, ci pensano loro a dare una corretta alimentazione al cavallo...o mi sbaglio?, ho forse frainteso quello che volevi dire?non so...dimmi tu... Riguardo alla PSICOLOGIA EQUINA non so che dire...conosci dei libri che parlano della psicologia equina? Ciao e Grazie della risposta!
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
|
martedì 19 febbraio 2008, 21:08 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Cavalli1Malattia ha scritto: ...So che è importante sapere LE CONDIZIONI NECESSARIE DI SALUTE ma se il cavallo vive in maneggio...ci pensano loro se il cavallo sta male, ci pensano loro a dare una corretta alimentazione al cavallo...o mi sbaglio?, ho forse frainteso quello che volevi dire?non so...dimmi tu...
A cosa pensano loro,scusa ?? A chiamarti ed avvisarti se il cavallo sta male (e solo se qualcuno se ne accorge e ha il buon senso di chiamare), ma sta a te chiamare il vet, curarlo e tutto... La corretta almentazione parte sempre da te, se il tuo cavallo avesse bisogo di un alimentazione particolare o semplicemente diversa da ciò che viene somministrato in maneggio se tu che devi "scoprirlo" e magari procurargliela...
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
martedì 19 febbraio 2008, 21:16 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Yayablu ha scritto: Cavalli1Malattia ha scritto: ...So che è importante sapere LE CONDIZIONI NECESSARIE DI SALUTE ma se il cavallo vive in maneggio...ci pensano loro se il cavallo sta male, ci pensano loro a dare una corretta alimentazione al cavallo...o mi sbaglio?, ho forse frainteso quello che volevi dire?non so...dimmi tu...
A cosa pensano loro,scusa ?? A chiamarti ed avvisarti se il cavallo sta male (e solo se qualcuno se ne accorge e ha il buon senso di chiamare), ma sta a te chiamare il vet, curarlo e tutto... La corretta almentazione parte sempre da te, se il tuo cavallo avesse bisogo di un alimentazione particolare o semplicemente diversa da ciò che viene somministrato in maneggio se tu che devi "scoprirlo" e magari procurargliela... Se al cavallo viene una colica l'istruttore dovrebbe provvedere...non di certo io posso accorgermene se sono a casa!!! Beh...riguardo a quello che hai detto sull'alimentazione, secondo me non devo scoprire io l'alimentazione corretta per il cavallo ma bisogna chiedere al veterinario quale deve essere la giusta dieta che deve seguire quel determinato cavallo...e lui saprà rispondere in base a diversi fattori:l'età, il lavoro che svolge, la stagione, la salute, e per tanti altri fattori...non credi? Ciao
|
martedì 19 febbraio 2008, 21:55 |
|
|
Yayablu
Utente
|
Si,certo... Non stavo mica dicendo che devi fare l'indovina e per magia scoprire la migliore dieta per il tuo cavallo !! ... nel senso che TU devi chiamare il veterinario, TU dovrai pagare, TU dovrai assicurarti che poi venga somministrata al cavallo... se il cavallo sta male qualcuno se ne accorgerà e ti avviserà, ma TU chiamerai di nuovo il vet, TU andrai in maneggio e TU dovrai prenderti cura di lui... però se queste cose le sai già allora, non c'è problema....
|
martedì 19 febbraio 2008, 22:06 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Yayablu ha scritto: se il cavallo sta male qualcuno se ne accorgerà e ti avviserà, ma TU chiamerai di nuovo il vet, TU andrai in maneggio e TU dovrai prenderti cura di lui...
Ma non è così in tutti i maneggi!!!comunque ho capito perfettamente quello che mi vuoi dire!!!
|
martedì 19 febbraio 2008, 22:10 |
|
|
Yayablu
Utente
|
Cavalli1Malattia ha scritto: Ma non è così in tutti i maneggi!!! Ah si, può essere... però... mi vorresti dire che il cavallo sta il colica (o comunque male) e tu non ti occupi di lui perchè tanto ci pensano al maneggio ?? Vabbè dai non ci pensiamo che stiamo andando Off Topic..
|
martedì 19 febbraio 2008, 22:21 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Yayablu ha scritto: Cavalli1Malattia ha scritto: Ma non è così in tutti i maneggi!!! però... mi vorresti dire che il cavallo sta il colica (o comunque male) e tu non ti occupi di lui perchè tanto ci pensano al maneggio ?? No,no...che dici?...io dico solo che se sei a casa e il cavallo ha una colica, ora che vai da lui il cavallo è già morto...è questo che voglio dire...devono provvedere subito gli istruttori o comunque i proprietari del maneggio...capisci? Cita: Vabbè dai non ci pensiamo che stiamo andando Off Topic.. Hai ragione...
|
martedì 19 febbraio 2008, 22:25 |
|
|
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
concordo con qll che dice yaya!!
io nn potrei mai dire come si fa a trovare il cavallo adatto a noi....io la mia l'ho comprata provandola una sola volta...sguardo dolcissimo degli occhi e ho detto: " vabbè proviamoci..." una decisione un pò "pazza"...
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
martedì 19 febbraio 2008, 22:29 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Cavalli1Malattia ha scritto: Yayablu ha scritto: Cavalli1Malattia ha scritto: Ma non è così in tutti i maneggi!!! [color=#0000FF][b] però... mi vorresti dire che il cavallo sta il colica (o comunque male) e tu non ti occupi di lui perchè tanto ci pensano al maneggio ?? No,no...che dici?...io dico solo che se sei a casa e il cavallo ha una colica, ora che vai da lui il cavallo è già morto...è questo che voglio dire...devono provvedere subito gli istruttori o comunque i proprietari del maneggio...capisci? in vari maneggi da me frequentati non è mai capitato che quando il cavallo è in colica ci pensano altri... ti chiamano, tu chiami immediatamente il vet e ti precipiti al maneggio...mai capitato che stallieri o proprietario del maneggio si occupino del cavallo...
mercoledì 20 febbraio 2008, 13:10 |
|
|
stregatto
Utente
|
be chiaro che se mi dovessero chiamare x' il mio cavallo sta male gli dico chiama o chiamo il veterinario mentre io arrivo.... in ogni caso il veterinario a meno che nn abiti nel maneggio ci mettera un po ad arrivare, e intanto si puo far passeggiare i cavallo ecc...ma questo in condizioni estreme diciamo, dato che fortunatamente nn capita tt i gg che un cavallo sia inc olica. X il resto prima di acquistare un cavallo bisogna prima cosa saper montare in modo + o - decente, nel senso che nn mi prendo un cavallo dopo 10 lezioni.... poi conoscere le nozioni x accudirlo al meglio, saper riconoscere quando nn sta bene o ha dei dolori, poi x la gestione mangime pulizia box di solito se lo tieni in maneggio ci pensano i groom, anzi prima cosa ancora ma nn meno importante pensare bene se avro tempo e soldi x poterlo manetenere e muoverlo tt i giorni, dato che nn è una bicicletta, x la scelta di solito ci si affida un po all istruttore che in teoria dovrebbe guidarci a prendere il cavallo + adatto a noi e alle nostre esigenze, poi la scelta spetta a te nel senso che devi vedere montandolo se potra instaurarsi un buon feeling
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 13:26 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
...è un anno e mezzo che monto,ormai quasi 2 come sport fisso...ho cambiato cavalli in continuazione...scomodi,comodissimi,bravi... Per me alla fine il cavallo giusto non è che non esiste, però un pò ci si deve adattare!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 15:43 |
|
|
genna
Utente
|
Bhé,un pò hai ragione, io non ho calcolato il fatto che voi avete i cavalli in maneggio percui , in realtà, avete meno responsabilità (inteso come grooming) per me nei bisogni di un cavallo rientra saper fare alcune cose come un box, procurarsi un buon fieno o una lettiera comoda e salutare, sapere quando e come farli mangiare, quando e come farli muovere. Ovviamente io ho i cavalli privatamente e se non sapessi un "h" dei loro bisogni penso che li farei ammalare in pochissimo tempo, ma lo stesso discorso non vale per chi li ha in maneggio, dove qualun'altro, a grandi linee, pensa per lui Che poi, a dirla tutta, sembrerà una frase fatta, ma sui cavalli non si smette mai di imparare, percui,siamo tutti un pò principianti
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 15:49 |
|
|
|