Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
Re: Come si fa a trovare il cavallo adatto a noi?
Dimenticavo! Inquanto alla psicologia, io non credo che un libro da solo ce la insegni, solo il vivere quotidianamente a loro stretto contatto ci fa imparare a conoscerli veramente anche perché, come già detto, ogni cavallo é diverso, e per ognuno c'é bisogno di un particolare metodo, pur valendo le stesse linee guida per tutti
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 15:51 |
|
|
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
comunque io pur avendo 2 cavalle in maneggio mi tengo sempre cura di loro...anche se ho un'oretta libera cerco sempre di andare su e vedere come stanno...se il box fa schifo oppure il fieno non è buono...
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 15:56 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
PatchWorkTiger ha scritto: in vari maneggi da me frequentati non è mai capitato che quando il cavallo è in colica ci pensano altri... ti chiamano, tu chiami immediatamente il vet e ti precipiti al maneggio...mai capitato che stallieri o proprietario del maneggio si occupino del cavallo... Capisco...ma non è detto che se il cavallo ha una colica tu possa in quel momento andare da lui...magari sei al lavoro...o sei a scuola...o...chi lo dice che tu sia per forza a casa...e se non sei a casa?ti lasciano morire il cavallo?
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 16:39 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Tu puoi essere dove ti pare, ma se il cavallo sta male spero avrai l'accortezza di mollare qualsiasi cosa stai facendo per andare da lui, o no ??
( "tu" impersonale )
Poi certo, puoi chiedere a qualcuno di passeggiarti il cavallo, ma giusto il tempo che arrivi...
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 16:43 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Concordo con Genna ... bisogna sempre diffidare da chi fa troppo il sapiente in tema equestre! Cmq credo non ci sia una risposta unica a questa domanda secondo me c'è una risposta diversa per quasi ogni persona ... per ognuno il rapporto con il cavallo è diverso e sono diversi gli scopi per cui uno decide di acquistarlo ... alla base secondo me dev'esserci tanta passione,rispetto e voglia di imparare cose che a volte mancano non solo nel principiante mai salito che si sveglia una mattina e va a prendersi un cavallo ma anche a tanti cosiddetti esperti che non sono altro che spaccacavalli ... Certo è che chi decide di acquistare un cavallo un minimo dovrebbe documentarsi perchè va bene affidarlo ad un maneggio ma bisogna saper scegliere un maneggio che rispetti noi e soprattutto le esigenze del nostro cavallo ... e spesso nell'ambiente dell'equitazione è facile imbattersi in ciarlatani pronti a spennare soldi al malcapitato lucrando sulla pelle del povero animale!
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 16:46 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Yayablu ha scritto: Tu puoi essere dove ti pare, ma se il cavallo sta male spero avrai l'accortezza di mollare qualsiasi cosa stai facendo per andare da lui, o no ??
( "tu" impersonale )
Poi certo, puoi chiedere a qualcuno di passeggiarti il cavallo, ma giusto il tempo che arrivi... Ti faccio un semplice esempio... Io ho 14 anni e vado a scuola, i miei genitori lavorano...mia mamma insegna tennis e se la chiamano perchè il cavallo sta male non potrebbe andare di sicuro perchè insegnando tennis lascerebbe da soli i bambini e non potrebbe assolutamente...mio padre non ha la passione per i cavalli e non lascierebbe mai il lavoro per andare dal cavallo ma anche perchè il suo capo non glielo lascierebbe fare perchè deve fare degli stampi che deve consegnare entro un giorno preciso a delle ditte quindi non può farli arrivare in ritardo!!!! Capisci???
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 17:34 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
facciamo una cosa.... Adesso io vi ho fatto delle domande in generale... Per rendere la situazione più semplice vi faccio delle domande riferite a me per non creare confusione...
Allora.... ...io ho un puledro arabo di 5 anni, adesso prende il morso in bocca e mi parte come un razzo...calcia agli altri cavalli...stiamo cercando di togliergli tutti i vizi ma detto sinceramente tra noi...non è il cavallo adatto a me, per montarlo ci vuole più esperienza perchè è giovane e poi ha dei brutti vizi che dobbiamo torgliergli....poi lo dico per essere sincera, io amo salto ad ostacoli e lui non credo proprio sia il cavallo più adatto anche perchè dovrei prima insegnarglielo...cmq...voi cosa fareste?lo vendereste? Va bè...supponiamo che io lo venda... Secondo voi dopo quanto tempo posso ricomprarmi il cavallo?devo aspettare qualche anno? Quale cavallo potrebbe essere adatto a me?(io premetto che non mi piacciono i cavalli altissimi, magri e con il collo dritto come un palo...mi piacciono i cavalli di media misura con una bella incollatura...) Dovrei leggere qualche libro?Quale mi consigliate?
Aspetto urgentemente vostre risposte perchè non so più che fare...non so se vendere o non vendere hidalgo!!!! Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 17:45 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Cavalli1Malattia, hai provato a prendere in considerazione la mezzafida? Potrebbe essere una buona soluzione, dal momento che non hai mai avuto un cavallo fin'ora... Magari affiancarti per qualche mese ad una persona che ha già un cavallo potrebbe esserti d'aiuto e chiarirti qualche dubbio P.s.: Leggo ora il tuo ultimo post: mi sa che non ho capito 'na mazza Ma allora tu un cavallo ce l'hai già???
Ultima modifica di Clà il mercoledì 20 febbraio 2008, 17:49, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 17:47 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Clà ha scritto: Cavalli1Malattia, hai provato a prendere in considerazione la mezzafida? Potrebbe essere una buona soluzione, dal momento che non hai mai avuto un cavallo fin'ora... Magari affiancarti per qualche mese ad una persona che ha già un cavallo potrebbe esserti d'aiuto e chiarirti qualche dubbio Hai letto quello che ho scritto prima??? Poi io ho già fatto una fida con un cavallo del maneggio!!!!!
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 17:48 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
L'ho letto solo ora (infatti sono andata a correggere il post che avevo scritto)... scusa. Quindi hai un cavallo tuo, giusto?! Allora non mi spiego il perchè di tutti quei post sul maneggio, la colica, chi se ne occupa, ecc...ecc...
mercoledì 20 febbraio 2008, 17:51 |
|
|
genna
Utente
|
cavalli, i ti direi di venderlo e comprare anche subito un buon cavallo calmo calmo, che salti già. La sacrosanta verità che mi ripete sempre il mio boy é: "Andare a cavallo deve essere un piacere, se diventa sofferenza, c'é qualcosa che non va" Invece del libro, affidati ad un buon istruttore, che ti sappia guidare e correggere in tempo reale.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 17:55 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Clà ha scritto: L'ho letto solo ora (infatti sono andata a correggere il post che avevo scritto)... scusa. Quindi hai un cavallo tuo, giusto?! Allora non mi spiego il perchè di tutti quei post sul maneggio, la colica, chi se ne occupa, ecc...ecc... Niente...non preoccuparti!!! Si, ho un cavallo mio che però sono indecisa se vendere o no! Quella discussione è nata dal fatto che qualcuno del forum, adesso non ricordo il nome, ha scritto che prima di avere un cavallo bisogna saper occuparsene, saper curarlo se sta male ecc...ed io avevo risposto che se ne dovrebbero occupare i proprietari del maneggio, ma si vede che non è così...boh...a me sembra strano... Comunque tu che mi consigli?
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 17:56 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
genna ha scritto: cavalli, i ti direi di venderlo e comprare anche subito un buon cavallo calmo calmo, che salti già. La sacrosanta verità che mi ripete sempre il mio boy é: "Andare a cavallo deve essere un piacere, se diventa sofferenza, c'é qualcosa che non va" Invece del libro, affidati ad un buon istruttore, che ti sappia guidare e correggere in tempo reale. Grazie per il consiglio...io cerco di trovare più consigli possibili perchè non so proprio che fare!!!
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 17:58 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Cara Cavalli 1 malattia ... come ti abbiamo già detto in un altro topic da te aperto è sicuramente stata una scelta un po' sventata prendere un puledro arabo vista la tua poca esperienza equestre ma la cosa che ha fatto e continuerà a fare più danni è il fatto che tu sia affidata a persone poco competenti sia nell'addestrare il tuo puledro sia nell'insegnarti ad andare a cavallo ...quindi a mio parere che tu tenga Hidalgo oppure che tu prenda un altro cavallo ti ritroverai sempre in questa situazione finchè verai seguita da persone che al primo problema col cavallo ti metteranno in mano morsi sempre più severi (ricordo che ti avevano messo un morso spagnolo su un puledro montato da una principiante ... )... credimi un cavallo che lavora in modo corretto e sereno è facile da montare uno che viene sottomesso ricorrendo a metodi sempre più coercitivi non farà che incattivirsi ... e a ragione direi!!!
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:00 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Elly83 ha scritto: Cara Cavalli 1 malattia ... come ti abbiamo già detto in un altro topic da te aperto è sicuramente stata una scelta un po' sventata prendere un puledro arabo vista la tua poca esperienza equestre ma la cosa che ha fatto e continuerà a fare più danni è il fatto che tu sia affidata a persone poco competenti sia nell'addestrare il tuo puledro sia nell'insegnarti ad andare a cavallo ...quindi a mio parere che tu tenga Hidalgo oppure che tu prenda un altro cavallo ti ritroverai sempre in questa situazione finchè verai seguita da persone che al primo problema col cavallo ti metteranno in mano morsi sempre più severi (ricordo che ti avevano messo un morso spagnolo su un puledro montato da una principiante ... )... credimi un cavallo che lavora in modo corretto e sereno è facile da montare uno che viene sottomesso ricorrendo a metodi sempre più coercitivi non farà che incattivirsi ... e a ragione direi!!! Allora... Supponiamo che io cambi maneggio...anche perchè se voglio far salto non posso di certo rimanere nel maneggio in cui sono adesso!!!! Se io dovessi cambiare maneggio che mi diresti?????????? Ciao
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:04 |
|
|
|