Come si fa a trovare il cavallo adatto a noi?
Autore |
Messaggio |
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Re: Come si fa a trovare il cavallo adatto a noi?
Bè intanto ti direi ... finalmenteeee!!! Poi dipende da te ... se hai un buon istruttore che può seguire sua te che il puledro e non ti interessa fare salti oltre una certa altezza puoi tenere hidalgo e affrontare quest'impegno senz'altro difficoltoso ma che ti riserverà anche grandi soddisfazioni ... se invece ti interessa progredire più rapidamente e arrivare a saltare categorie impegnative ti conviene cercare un cavallo con più esperienza e con maggiore attitudine al salto ostacoli!
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:12 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
cambia immediatamente! Devi divertirti e fare quello che tu più piace, il tuo cavallo lo prenderà qualcuno in grado di gestirlo, sarete entrambi più spensierati
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:17 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
Grazie ad entrambe per avermi risposto!
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:22 |
|
|
Arya
Utente
|
Cavalli1Malattia ha scritto: [Quella discussione è nata dal fatto che qualcuno del forum, adesso non ricordo il nome, ha scritto che prima di avere un cavallo bisogna saper occuparsene, saper curarlo se sta male ecc...ed io avevo risposto che se ne dovrebbero occupare i proprietari del maneggio, ma si vede che non è così...boh...a me sembra strano...
Il cavallo è tuo, sei tu il proprietario ergo ne rispondi tu. I gestori, proprietari del maneggio posso eventualmente avvertirti se il cavallo sta male o ha combinato qualche guaio ma non sono loro tenuti a.. sbrogliare la matassa Sarai tu che chiamerai il veterinario, andrai in maneggio a vedere che cos'è successo e tantissime altre cose. Se il cavallo non è di tua proprietà, ad esempio ce l'hai mezza fida, allora il discorso è diverso! Ad una soluzione se già giunta: non è il cavallo che fa per te, non è il cavallo con cui puoi fare quello che vuoi (salto ostacoli) e non devi sentirti in colpa (a 14 anni poi!) a cambiare strada. E' nel bene sia tuo che del cavallo. Se non vuoi vederlo, puoi darlo in fida completa ad una persona di tua fiducia, e nel frattempo lavorare con un cavallo che ti dia sicurezza e con cui tu possa divertirti e non rischiare la vita ogni volta
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 18:46 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Arya... Cavalli1Malattia ha scritto: Ti faccio un semplice esempio... Io ho 14 anni e vado a scuola, i miei genitori lavorano...mia mamma insegna tennis e se la chiamano perchè il cavallo sta male non potrebbe andare di sicuro perchè insegnando tennis lascerebbe da soli i bambini e non potrebbe assolutamente...mio padre non ha la passione per i cavalli e non lascierebbe mai il lavoro per andare dal cavallo ma anche perchè il suo capo non glielo lascierebbe fare perchè deve fare degli stampi che deve consegnare entro un giorno preciso a delle ditte quindi non può farli arrivare in ritardo!!!! Capisci??? Scusa ma a sto punto a me viene da pensare...lascia perdere !! Certo poi se sei così convinta che qualcuno si occupi dl tuo cavallo in una situazione del genere... buon per te !!
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 20:17 |
|
|
genna
Utente
|
vabbé, ma quella di Lorenza é un esempio di una situazione limite! Non é che accade sempre così, anzi, non é detto che accada
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 20:28 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Arya ha scritto: [...]non devi sentirti in colpa (a 14 anni poi!) a cambiare strada.[...] Io però un pò mi sento in colpa sia nei confronti del cavallo che ho comprato e adesso forse devo vendere...mi ci sono pure affezionata!!!! E anche nei confronti dei miei genitori con cui ho insistito tanto per farmi comprare un cavallo!!!
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 20:45 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Yayablu ha scritto: Cavalli1Malattia ha scritto: Ti faccio un semplice esempio... Io ho 14 anni e vado a scuola, i miei genitori lavorano...mia mamma insegna tennis e se la chiamano perchè il cavallo sta male non potrebbe andare di sicuro perchè insegnando tennis lascerebbe da soli i bambini e non potrebbe assolutamente...mio padre non ha la passione per i cavalli e non lascierebbe mai il lavoro per andare dal cavallo ma anche perchè il suo capo non glielo lascierebbe fare perchè deve fare degli stampi che deve consegnare entro un giorno preciso a delle ditte quindi non può farli arrivare in ritardo!!!! Capisci??? Scusa ma a sto punto a me viene da pensare...lascia perdere !! Certo poi se sei così convinta che qualcuno si occupi dl tuo cavallo in una situazione del genere... buon per te !! Lasciar perdere cosa? Credi che io debba lasciar perdere per un problema del genere? Io credo che parecchie persone abbiano un problema del genere...non credo di essere l'unica al mondo...sai quante persone non hanno il permesso di uscire dal lavoro? Va bè...lasciamo perdere...chiudiamo l'argomento...
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 20:51 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Si Genna ho capito... ma visto che se ne stava parlando..parliamone!
"per un problema del genere" .. da come lo dici sembra quasi un problema da niente..
Ma alla fine, hai ragione... lasciamo perdere, chiudiamo l'argomento, Mi sembrava di averti pure detto che se tu hai chi può assistrere il cavallo in una situazione del genere ( speriamo che non gli succeda mai niente.. ) buon per te !! Pare quasi che te la sei presa....
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 20:59 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Prendi la cosa con calma. Aspetta, non avere fretta, con i cavalli non bisogna mai avere fretta.
Fatti un'idea precisa di come vorresti che il tuo cavallo vivesse, quando non ci sei: sempre in box? al paddock da solo? al paddock in gruppo? Più avrà una vita ricca e piena di stimoli, meno sarà indispensabile la tua presenza. Studia un po'... e poi cerca un maneggio che possa offrire le condizioni che TU hai deciso che sono le migliori per il TUO cavallo. Di certo un proprietario di cavallo non deve credere "a scatola chiusa" a un bel niente.
Ma non basta, devi trovare assolutamente anche un bravo istruttore... e avere quintali di pazienza. Mai avere fretta. Dovete crescere insieme. Due-tre anni, lui sarà un altro cavallo, tu un'altra persona.
Se ti sembra troppo difficile, trova per il tuo cavallino un nuovo, ottimo proprietario e torna ad usare un cavallo in fida o in mezza fida.
Buona fortuna.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 22 febbraio 2008, 16:42 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Cavalli1Malattia ha scritto: [...]poi lo dico per essere sincera, io amo salto ad ostacoli e lui non credo proprio sia il cavallo più adatto anche perchè dovrei prima insegnarglielo...cmq...voi cosa fareste?lo vendereste? Va bè...supponiamo che io lo venda... Secondo voi dopo quanto tempo posso ricomprarmi il cavallo?devo aspettare qualche anno? Quale cavallo potrebbe essere adatto a me?(io premetto che non mi piacciono i cavalli altissimi, magri e con il collo dritto come un palo...mi piacciono i cavalli di media misura con una bella incollatura...) Dovrei leggere qualche libro?Quale mi consigliate?
Aspetto urgentemente vostre risposte perchè non so più che fare...non so se vendere o non vendere hidalgo!!!! Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao come altre persone io ti consiglio mille volte di venderlo, non dire che ti dispiace perchè ora come ora da quel che posso capire gli faresti solo un favore a venderlo(ovvio ad una persona che riesca a trattarlo con riguardo). se vuoi assolutamente un cavallo allora buttati su un esemplare sui 9-10 anni, ne trovi molti se cerchi, te lo provi un pò di volte, vedi se può andar bene per te, sicuramente ne troverai uno che già salta e che rispecchio il tuo idea di cavallo nella conformazione fisica. ma hai 14 anni, ancora un sacco di tempo davanti e direi che faresti bene a far più esperienza, di esser più autosufficente(soprattutto come trasporto fino al maneggio, se riesci ad arrivarci in motorino o se ti serve la macchina). prima di aver un cavallo mio quand'ero più piccola mi prendevo su il mio scooter, i miei difficilmente potevano portarmi e venirmi a prendere, in più non volevano che prendessi un cavallo, quindi nella stagione estiva io andavo a lavorare e con lo stipendio mi prendevo una mezza fida per i 3-4 mesi estivi(dipende da quanto mi durava lo stipendio). i ricordo un'estate che pur i aver il mio cavallino a mezza fida alle 8.30 della mattina ero al maneggio, alle 9 in sella, 1 ora di lezione, seguente mezz'ora di coccole e toletta ed alle 11 dovevo essere a lavoro per farmi le mie 8 ore...questo per i 3 giorni a settimana che mi spettavono! um...son divagata un pò...cmq...riguardo il cavallo...sono di parte ma ti consiglierei un bell'Haflinger, generalmente son di buon carattere, un pò testoni ma se li gestisci con massima pazienza di ovvia al problema, generalmente robusti di salute(le zampe!!! che belle zampine!!!), li trovi sia robusti che più sfilati ahahaha faccio pubblicità! la mia(1.45 al garrese) con qualcuno che sa saltare arriva senza sforzo a saltare 1.10
domenica 24 febbraio 2008, 13:20 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
ragazzi frenate tutti un momento.....prima di dire che una persona deve assolutamente vendere il cavallo.....non conoscete tutti i fatti....vero cavalli1malattia? perchè io penso che le cose siano andate così: cavalli1malattia ha stressato l'anima ai suoi genitori (come per altro penso molti di noi, per carità!) perchè avrà visto hidalgo, le piaceva e l'ha avuto (probabilmente ai suoi aveva anche detto che a lei piacevano le passeggiate)....adesso il giocattolino non va più bene perchè ha scoperto che esiste anche il salto e altre specialità......scusate se mi permetto, ma una persona che dopo due mesi che monta ottiene un cavallo per me vuol dire solo che è abituata ad averle vinte sempre.....e sinceramente nn mi sembra molto educativo far pensare ad una persona che ogni volta che le viene in mente una cosa nuova può cambiare a suo piacimento....hai voluto la bicicletta??? io se fossi i tuoi genitori, vuoi vendere hidalgo? benissimo ma scordati un altro cavallo per i prossimi 5 anni.... anche a me è stato venduto un cavallo difficile che nn era adatto per imparare (con varie gabole scoperte in seguito) eppure me lo sono tenuta, anche quando mi avevano offerto di fare uno scambio, non mi sarei mai sognata di chiedere ai miei di cambiare cavallo e di comprarmene un altro perchè il mio nn poteva, in quel momento, "portarmi avanti"....certo mentre gli altri andavano avanti io nn riuscivo neanche ad entrare in b80.....mi sono fatta un sedere quadro per due anni e ora il cavallo va benissimo.... ricordatevi sempre che non sapete chi c'è dietro il monitor del pc....
|
lunedì 25 febbraio 2008, 10:48 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
|
lunedì 25 febbraio 2008, 13:08 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Nika, hai ragione e anche io la penso come te, cioè che non le darei tutte vinte ai miei figli, e aggiungo anche che invidio cavalli1malattia, io, se avessi avuto dei genitori così avrei coronato da tempo il mio sogno... comunque. Però non sappiamo nemmeno come sono andati i fatti, magari è stata l'istruttrice a convincerli a comprare il cavallo, oppure... chi lo sa, i motivi sono tanti. Può anche darsi che la ragazzina in questione(scusami, ma non ricordo il tuo nome) si renda conto che Hidalgo non è adatto a lei, ha 4 anni, arabo, ancora da finire... io non riuscirei a vendere il mio cavallo, però non critico chi si rende conto di non essere adatto al proprio cavallo e sceglie di cambiarlo. Di solito è un cambiamento positivo per tutti e due: al cavaliere inesperto il cavallo esperto e viceversa(almeno, SI SPERA). Non possiamo certo condannarla perchè lei, nel frattempo, ha scoperto il salto ad ostacoli... Di sicuro non ha le idee chiare(e nemmeno i suoi genitori, immagino siano disinteressati e inesperti), ma non possiamo condannarla per questo, ha 14 anni e se è viziata è solo colpa dei genitori...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 25 febbraio 2008, 13:55 |
|
|
genna
Utente
|
Nika, però il fatto che la spinge a vendere il cavallo non é perché vuole saltare e non le va più bene lui, ma perché fondamentalmente questo cavallo non é adatto a lei e rischia di farsi male seriamente. Anzi, se io fossi nei suoi genitori lo venderei al più presto prima che ciò accada. Infondo, loro sono ignoranti in materia, si sono fidati di una pseudo istruttrice, non vedo che colpa abbiano. Che poi in genere nella vita é bene non abituare i figli ad avere tutto subito, non ci piove, ma é ormai costume diffuso
|
lunedì 25 febbraio 2008, 13:58 |
|
|
|