Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:55

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 come scegliere il maneggio 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio Re: come scegliere il maneggio
Paolino, ci credo benissimo!

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

venerdì 27 giugno 2008, 16:13
Profilo
Utente

è vero per molti purtroppo è così, ma ci sono tantissimi agonisti perfettamente consapevoli dei benefici del relax anche per cavalli da categorie grosse... ovviamente ci va un po' di attenzione... non è ke prendi un cavallo da gp e lo butti a padook in mezzo ad altri mille cavalli, magari senza stinchere o su un terreno schifoso...

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...

Profilo WWW
Utente

rhox ha scritto:
è una mentalità diffusissima in italia..
comunque non posso sopportare le scuderie con cavalli che fuggono dalle persone.. preferisco quelle in cui la gente parla solo, ma i cavalli sono più sereni.. :roll:

Oddio non per forza i cavalli devono sfuggire dalle persone, chi lo ha detto?

Io preferisco le scuderie dove i cavalli lavorano e la gente pure.

Profilo WWW
Moderatore

luzzina.. quello non dovresti farlo con nessun cavallo..
ci sono delle piccole regole per rendere sicuro il paddock..
anche se i paracolpi nella mia mentalità non ci rientrano :wink:

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

venerdì 27 giugno 2008, 16:14
Profilo WWW
Utente

si ovvio...(per me, per altri non so...) ma si parlava di cavalli da gp...a maggior ragione! non so a me li hanno sempre fatti mettere...

venerdì 27 giugno 2008, 16:17
Profilo WWW
Moderatore

Dipende da tante cose Luzzina, quattro anni fa ero in un posto dove il cavallo di punta dell'istruttrice (GP e stallone approvato) usciva in paddock con le protezioni da trasporto :shock: , invece Escapado, cavallo olimpico di Carl Hester, per un periodo (mentre era in attivitá eh!) viveva in paddock con capannina 24 ore su 24, senza nulla addosso (e giá gareggiava in GP all'epoca). Da un estremo all'altro!

Nel mio maneggio attuale alcuni cavalli 'importanti' escono con, altri senza. Rauti (non che sia tra i cavalli 'importanti', ma lo é per me : Love : ) esce senza perché stando fuori tanto d'estate suda tanto con le protezioni (é sempre plastica dopo tutto!) e secondo me é controproducente -- indossa le protezioni solo se esce nel paddock gigante in cui al 100% fa completamente il pazzo (quello dell'avatar), oppure se esce per la prima volta dopo un po' di giorni che non va in paddock causa maltempo o altro.

venerdì 27 giugno 2008, 16:23
Profilo
Utente

Come faccio a capire la differenza tra cavallo pompato e alimentato correttamente? Come faccio a capire se un istruttore è ok o tutte chiacchiere? Purtroppo non conosco nessuno a cui chiedere prima com'è un determinato maneggio, e non mi va di chiedere a persone che montavano con me prima perchè poi si sa le voci girano..

venerdì 27 giugno 2008, 18:10
Profilo
Utente

Secondo me il maneggio ideale varia anche in base alle esigenze delle persone.

Parlando di strutture per me è essenziale che il cavallo vada in paddock punto primo perchè penso abbia una qualità di vita migliore punto secondo nel caso io avessi impegni lavorativi o semplicemnte volessi farmi un mese di mare : Sailor : lui non sarebbe annoiato chiuso in un box.
Per me non è essenziale il coperto, l'ho avuto tanti anni e devo dire che è una cosa stracomoda, ma essendo che comunque è un servizio che incide sulla pensione e non di poco se un giorno piove e non ho voglia di prendere l'acqua monto poi il giorno dopo! :P

Personalmente non do troppa attenzione al carattere dei cavalli, ci sono cavalli che hanno abitudini stra radicate e non per forza dovute alla gestione di quel maneggio. Piuttosto guardo l'aspetto generale dei cavalli, poi anche qui può capitare che ci sia un cavallo magro perchè arrivato da poco, il cavallo pieno di graffi che magari se li è fatti in van e non per forza è stato massacrato ecc...

Per quanto riguarda l'alimentazione se vai a vedere un maneggio mi sembra una domanda da fare a loro visto che tu sei interessata ad affidare a loro un cavallo non ci vedo nulla di strano se fai una domanda diretta!

venerdì 27 giugno 2008, 18:23
Profilo
Utente

Io guarderei le dimensioni dei box, la lettiera e quanto puliti sono i box ed i cavalli, l'alimentazione ed i paddock come prima cosa.
Poi tutto il resto

non fermarti tu.."

venerdì 27 giugno 2008, 21:16
Profilo WWW
Utente

Pascal ha scritto:
Dipende da tante cose Luzzina, quattro anni fa ero in un posto dove il cavallo di punta dell'istruttrice (GP e stallone approvato) usciva in paddock con le protezioni da trasporto :shock: , invece Escapado, cavallo olimpico di Carl Hester, per un periodo (mentre era in attivitá eh!) viveva in paddock con capannina 24 ore su 24, senza nulla addosso (e giá gareggiava in GP all'epoca). Da un estremo all'altro!

Nel mio maneggio attuale alcuni cavalli 'importanti' escono con, altri senza. Rauti (non che sia tra i cavalli 'importanti', ma lo é per me : Love : ) esce senza perché stando fuori tanto d'estate suda tanto con le protezioni (é sempre plastica dopo tutto!) e secondo me é controproducente -- indossa le protezioni solo se esce nel paddock gigante in cui al 100% fa completamente il pazzo (quello dell'avatar), oppure se esce per la prima volta dopo un po' di giorni che non va in paddock causa maltempo o altro.

Sele poi dipende da cavallo a cavallo...La mia le prime volte al paddock usciva con le 4 fascie da riposo (se sono ben fatte e ben tirate che non scendono sono la migliore protezionea parer mio)...poi quando un cavallo è abituato ad uscire tutti i giorni puoi anche non mettergli nulla...

Immagine

sabato 28 giugno 2008, 10:53
Profilo
Utente

Sonika ha scritto:
Secondo me il maneggio ideale varia anche in base alle esigenze delle persone.

quoto!!!!

sabato 28 giugno 2008, 12:21
Profilo WWW
Utente

costolina ha scritto:
Come faccio a capire la differenza tra cavallo pompato e alimentato correttamente? Come faccio a capire se un istruttore è ok o tutte chiacchiere? Purtroppo non conosco nessuno a cui chiedere prima com'è un determinato maneggio, e non mi va di chiedere a persone che montavano con me prima perchè poi si sa le voci girano..

guarda ormai il mio realismo sfiora il pessimismo dopo tt quello ke ho visto in questi anni... credo che solo provando a stare per un po' in un posto si scoprono gli altarini... le persone si conoscono solo dopo anni (anche se a intuito ci si può fare comunque un' idea...)! ribadisco: cerca il posto che ti sembra più adatto alle tue esigenze e prova...ma la certezza matemetica non credo che la si possa avere subito...
si fai bene a non fidarti..il mondo dei cavalli è fin troppo piccolo: dici mezza parola di troppo e dopo scopri che c'è una rete di conoscenze ke manco ti immagini!!!!

sabato 28 giugno 2008, 12:26
Profilo WWW
Moderatore

cri&sbeauty ha scritto:
Sele poi dipende da cavallo a cavallo...La mia le prime volte al paddock usciva con le 4 fascie da riposo (se sono ben fatte e ben tirate che non scendono sono la migliore protezionea parer mio)...poi quando un cavallo è abituato ad uscire tutti i giorni puoi anche non mettergli nulla...

Assolutamente concordo!! E' quello che dicevo io, se R. sta due settimane senza uscire per qualche motivo poi gli metto le protezioni, ma una volta che entra nella routine non gliele metto piú.

Poi dipende anche dal carattere, Rauti é uno che --a parte il primo giorno-- poi si mette testa a terra a mangiare l'erba e non si muove nemmeno per scacciarsi le mosche, invece ci sono altri cavalli che ogni volta che escono si divertono un po' e sono quindi piú "a rischio".

sabato 28 giugno 2008, 14:22
Profilo
Utente

Pascal ha scritto:
Poi ci sono altri fattori che non sono essenziali, come le griglie tra i box

haha io ho dovuto scartare un maneggio proprio per via delle griglie :lol:
la mia cavalla litigherebbe tutto il giorno con il cavallo di fianco, e all'ora della pappa, se riesce si mangia pure lui!! :lol:

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

sabato 28 giugno 2008, 15:28
Profilo
Utente

Per il fatto delle griglie a me hanno detto che sono pericolose per il cavallo.. non so tipo quando si danno il giro.. non so se è vero però

lunedì 30 giugno 2008, 9:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo