Autore |
Messaggio |
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
come saltate?
Beh,ognuno in sella ha un proprio modo di sentirsi...ognuno affina una propria tecnica,ha i propri difetti etc...
io ultimamente mi sento particolarmente imbranata...
se sono in percorso o devo ripetere più volte mi viene da galoppare in sospensione,spesso guardo avanti,ma mi concentro troppo a saltare,senza pensare alla ricezione e al successivo ostacolo.
Ora cerco di capire la distanza,anche se faccio molta fatica...spesso devo fare errore prima di capire cosa aggiustare(brutta cosa) per esempio se arrivo con poco impulso o convinzione..anche se sento il cavallo deviare,la prima volta mi faccio quasi sempre fregare![xx(]
Quando lo sento che sta per staccare comincio a prepararmi a seguirlo..(anche se volte mi sorprende grande o di rimessa [|)])...mi sollevo maggiormente,ormai aderire alla sella mi riesce un po' piu automatico ed è raro che io voli via(anche perché..per i salti che faccio..!)...solitamente non metto molta gamba,non è necessario...porto le mani in avanti,on the crest,lo lascio fare e quando si riceve..mi sballotto un po'sui salti più alti,oppure sistemo il mio peso per rimanere in equilibrio e mi ricompongo(per quanto possa ricompormi.. [xx(] e proseguo
difetti:la direzione,l'impulso,a volte le punte in fuori(ma ora solo durante il salto perché ho risistemato la posizione dei piedi..),capire la distanza e seguirlo correttamente,cosa che non mi riesce sempre al meglio...
SONO UNA FRANA!!
E voi? [:)] magari anche ascoltando gli altri si capiscono i propri difetti..
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
lunedì 11 luglio 2005, 14:55 |
|
|
|
|
valeari65
Utente
|
noooo io sono sicuramente più frana di te soprattutto perchè non riesco a percepire la correttezza della postura
quando non penso troppo e seguo i movimenti naturali del cavallo non sballonzolo troppo e riprendo bene l'equilibrio
qundo però mi correggono sulla postura e agli aiuti allora li vengono i problemi perchè comincio a pensare e siccome devo pensare a centoseimila cose prima durante e dopo finisco con il diventare irrimediabilmente imbranata e se fino a un minuto prima l'istruttrice mi aveva detto che andava bene dopo mi dice che devo ricominciare tutto ma proprio tutto daccapo...[V][V]un vero guaio !!! ma io ancora sono alle prime armi quindi faccio poco testo ....
_________________ Vale
|
lunedì 11 luglio 2005, 15:05 |
|
|
pollon
Utente
|
io di solito salto col metodo Fosbury..... [:D][:D][:D][:D]
scherzi a parte, cerco di disturbare il meno possibile il mio cavallo, mi tuffo poco in avanti, x le distanze dipende dai giorni a volte le becco tutte a volte zero!!!
quando salto un pò alto se ci sono degli ostacoli che mi mettono l'ansia uso il vecchio trucco che mi avevano insegnato coi pony.... mi attacco alla criniera!!!!
x il resto mi viene quasi tutto naturale, il contare i tempi, il guardare subito il salto dopo e soprattutto l'andare in APNEA totale durante un percorso!!! [:I]
_________________ SEMBRA TALCO MA NON E' SERVE A DARTI L'ALLEGRIAAA!!!
|
lunedì 11 luglio 2005, 15:10 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Credo che i miei difetti più grandi siano: la tendenza a "tuffarmi", la mano un po' forte e gli aiuti esterni a mano dx un po' meno efficaci
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
lunedì 11 luglio 2005, 15:19 |
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
Uff....io vado a settimane....ci sono settimane in cui mi stupisco di me stessa e ci vedo benissimo...invece ci sono dei giorni in cui sono un vero disastro....[xx(]e se il cavallo parte grande mi scappa anche qualche carrozza....[B)][B)][V]
|
lunedì 11 luglio 2005, 15:35 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
Zoemera ha scritto:
Uff....io vado a settimane....ci sono settimane in cui mi stupisco di me stessa e ci vedo benissimo...invece ci sono dei giorni in cui sono un vero disastro....[xx(]e se il cavallo parte grande mi scappa anche qualche carrozza....[B)][B)][V]
hihihihihihi quoto!!!!!!!
io ho ancora poca esparienza nel salto, ma succede così anche a me[V]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
lunedì 11 luglio 2005, 15:37 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Beh, Pacos per le distanze è OUT, io un pò meglio[:p]. Ecco, ho trovato un suo difetto ed un mio pregio, strano ma vero!
Spesso capita che vado verso l'ostacolo con un'andatura sfavorevole per la giusta battuta e allora riesco a capire in tempo cosa fare.
Per esempio, l'altro giorno stavamo andando verso un 110 con un galoppo rilassato ma che non andava bene, nel senso che doveva essere un pò più corto o un pò più lungo e due falcate prima mi son ritrovata nel panico perchè ho visto che la distanza non era affatto buona. mi son preoccupata anche perchè conosco il mio cavallo e anche se la distanza non è buona lui non rifiuta ma me lo salta lo stesso. Allora per prevenire eventuali cadute, contusioni e fratture dell'intero binomio, nelle ultime due-tre falcate ho dato gambe in modo che il cavallo allungasse le falcate in modo di arrivare giusto. Beh, mi sono stupita di me stessa[|)][|)]
Ovvio che non va sempre bene, spesso sono una frana, mi fido troppo del mio cavallo e lo abbandono invece di trattanerlo di fronte l'ostacolo di modo che mi da sempre barriera[B)].
Per quanto riguarda la posizione in sella durante il volo..beh, con quella avrò sempre da litigarci[:D], quando il cavallo batte mi sbilancio troppo e gli vado a finire sul collo e poi ovvio che alla ricezione faccio una fatica assurda per non dare troppo peso sugli anteriori...
che schiappa che sono, povero bestione[xx(]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
lunedì 11 luglio 2005, 16:02 |
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
Zoemera ha scritto:
eheh caoita anche a me!!
Ma ci saran degli esercizietti per correggere tutti 'sti difetti??? [:D]
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
lunedì 11 luglio 2005, 16:37 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Io provo amettere le distanze anche se la Perla se ne fotte e salta quando le fa comodo....
Comunque credo che il mio grande difetto siano le girate.. Io in girata (subito dopo un salto) non riesco a metteremi al galoppo seduto (come vuole che faccia Luca)... Sul salto in se, però, non ho grandi difficolta....anzi...credo di essere abbastanza composta...
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
lunedì 11 luglio 2005, 16:50 |
|
|
botulino
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00 Messaggi: 854 Località: Lombardia
|
il mio problema principale sono le precedute!!!!
non che il resto sia perfetto[:D],
per quanto riguarda le distanze, le vedo 2 metri prima del salto!
l'assetto invece è abbastanza decente(diciamo che riesco a rimanere in sella[:D])
_________________ <center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>
|
lunedì 11 luglio 2005, 16:54 |
|
|
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
problema piu grande mi tuffo troppo.... arghhhh che odio quando la ro mi dice nn ti tuffare... arghhh
altro difetto il controllo e le distanze in linea, metto sempre un tempo in meno perche nn riesco a riprendere il cavallo....
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
lunedì 11 luglio 2005, 18:52 |
|
|
trippi
|
mmmmmmmmmmmmmmmm....io penso che il fatto di seguire il cavallo deve venire assolutamente naturale, e questo viene solo con il tempo e la pratica, e poi credo che il discorso delle distanze sia un po' una fissa della gente...mi spiego: chi è che in un percorso mette tutte distanze perfette? credo nessuno, soprattutto quando si va veloce,certo è bene essere precisi, ma la cosa piu'importante è il galoppo, che deve avere un buon impulso, bisogna che il cavallo sia attento ai comandi...in questo modo una distanza un pelo lunga o un pelo corta non fanno la differenza ( c'è scritto anche nel libro di michel robert per fare una citazione, dice che in un salto la distanza conta il 10%, il restante 90 sta nella preparazione).
Io mi accorgo che i percorsi migliori che faccio sono quelli in cui non penso quasi a niente, in cui tutto mi viene bene e facile, ed è bellissimo perchè li ti accorgi di aver lavorato e di esserti preparate bene.
va be e cmq mica che sono un genio, il mio principale difetto in gara è quello di mettere troppa pressione davanti ai salti e cosi la metto sempre un po' troppo dentro....devo pensare sempre calma calma calma calma calma... e quando mi viene da spingere aspettare ancora!
e poi come ha detto zoe....ci sono giorni in cui proprio zero!!! e mi viene un nervoso che è meglio che lascio perdere! x fortuna ci sono anche giorni positivi![xx(]
|
martedì 12 luglio 2005, 13:04 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
come salto????????
MALE!!!!!!!!!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 12 luglio 2005, 13:52 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">mmmmmmmmmmmmmmmm....io penso che il fatto di seguire il cavallo deve venire assolutamente naturale, e questo viene solo con il tempo e la pratica, e poi credo che il discorso delle distanze sia un po' una fissa della gente...mi spiego: chi è che in un percorso mette tutte distanze perfette? credo nessuno, soprattutto quando si va veloce,certo è bene essere precisi, ma la cosa piu'importante è il galoppo, che deve avere un buon impulso, bisogna che il cavallo sia attento ai comandi...in questo modo una distanza un pelo lunga o un pelo corta non fanno la differenza ( c'è scritto anche nel libro di michel robert per fare una citazione, dice che in un salto la distanza conta il 10%, il restante 90 sta nella preparazione).
Io mi accorgo che i percorsi migliori che faccio sono quelli in cui non penso quasi a niente, in cui tutto mi viene bene e facile, ed è bellissimo perchè li ti accorgi di aver lavorato e di esserti preparate bene.
va be e cmq mica che sono un genio, il mio principale difetto in gara è quello di mettere troppa pressione davanti ai salti e cosi la metto sempre un po' troppo dentro....devo pensare sempre calma calma calma calma calma... e quando mi viene da spingere aspettare ancora!
e poi come ha detto zoe....ci sono giorni in cui proprio zero!!! e mi viene un nervoso che è meglio che lascio perdere! x fortuna ci sono anche giorni positivi! [/quote:2vo1pr36]
[:418][:418][:418][:418][:418][:418][:418]
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 12 luglio 2005, 14:42 |
|
|
Arya
Utente
|
Io ho difficoltà a saltare i pasti [:D]
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
martedì 12 luglio 2005, 14:52 |
|
|
|