Autore |
Messaggio |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
sinceramente il lavoro a redini lunghe non lo vedo così diverso dal resto.. basta solo che il cavallo sappia cosa gli si chiede..
in fondo voi ragionate come "inglesisti" e con un lavoro rivolto all'agonismo..[;)]
chi invece lavora molto anche in campagna ha "bisogno" di lavorare a redini lunghe se no dopo 1 ora il cavallo sclera.. e farlo in campo è la miglior palestra.. lasci la libertà al cavallo di lavorare a testa bassa, trovarsi l'equilibrio, guardare dove mette i piedi.. responsabilizzarlo..
in fondo anche nella monta western lavorano a redini lunghe e i loro cavalli mica sono distratti-...[;)]
ovviamente se si vuole lavorare su due piste, fare barriere, lavorare su molti cambi di direzione le redini vanno accorciate..
ma io monto inglese e lavoro sempre con le redini lunghe.. e non ho mai avuto problemi su quello che è il lavoro normale..
quando ho bisogno recupero il necessario epr tornare poi nuovamente a cedere..
oltre al fatto che lavorare a redini lunghe evita un grosso problema al cavaliere: il disequilibrio e il tenersi su con le mani.. mancano gli appiggli quindi o si impara a stare su da soli o non si combina nulla..[:p]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 19 settembre 2006, 11:17 |
|
|
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Rhox for PRESIDENT!!!![:D]
scusate, avrei dovuto specificare che io non faccio agonismo, che il cavallo fa un pochino di agonismo(una gara ogni mese e mezzo-due) con un'altra persona, ma io con lui faccio solo passeggiate...
e inoltre, essendo già abbastanza avanti di età(17 anni) presto sarà ritirato definitivamente dai concorsi e farà solo ed unicamente passeggiate con un pò di lavoro in piano.
tutto ciò che ha detto Rhox è il fine per cui faccio questo tipo di lavoro. equilibrio mio e suo, fiducia reciproca, ecc ecc...[:)]
ovviamente a volte si lavora "seriamente" in maneggio!
comunque io tendo sempre a lavorare a redini un pò lunghe... secondo me si può dirigere bene un cavallo anche senza troppo contatto in bocca![:)] anzi, io penso che meno contatto usi e più lavoro ottieni.. beh, lo trovo un bel traguardo! sbaglio?[?]
per la mia seduta... come posso migliorare? troppo indietro con il deretano([xx(]) e troppo avanti con le gambe... ma forse dipende dal fatto che la cavalla è più piccola del mio ciccione? vediamo se ho una foto con lui...
. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2006919113617_H5.JPG[/img] 87,62 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2006919113649_P3110026.JPG[/img] 79,68 KB
(però sono da fermo...)
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 19 settembre 2006, 11:37 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
sono inglesista ma non faccio agonismo e lavoro perchè il mio cavallo stia bene e sta bene se è in salute. Premesso questo non credo abbiate capito il mio concetto. Io lavoro a redini lunghe non solo al passo, ma anche al trotto e al galoppo (mannaggia non ho manco una foto ma appena posso magari la faccio). Il lavoro a redini lunghe (escluso un lavoro specifico per sensibilizzare la comunicazione con le gambe sulla quale ci si può concentrare solo su quello e quindi lasciare le redini "a barchetta") non agita i cavalli. Il contatto deve essere leggerissimo ma ci deve essere! Perchè è il contatto che ci permette di comunicare con il cavallo, altrimenti l'energia propulsiva che tentiamo di creare con le gambe si perde nel vuoto. Ok responsabilizzare i cavalli, ok passeggiate ma io parlo del lavoro in campo, perchè quello ho visto (ecchennesoio che ci fai solo passeggiate??!?!?[:D]). E personalmente se devo andare in passeggiata o devo fare un concorso io eseguo sempre il medesimo lavoro di base. A mio parere è inutile che il cavallo vada lungo disteso e in avanti quando teniamo le redini per la fibbia e poi se riprendiamo anche un leggero contatto il cavallo si scalda. Tra le redini "a barchetta" e le redini tese (quelle che rhox dice che infervorano i cavalli) c'è un mare di infinite sfumature che rendono più complessa la nostra comunicazione con il cavallo. Io monto all'inglese e di monta we non ne so nulla ma sono altri cavalli e un altro addestramento oltre che un altro assetto e un altro tipo di lavoro.
Lavorare come fai te silvia è rischioso se ti trovi con un cavallo molto sensibile in bocca perchè tenere le redini così lunghe rischi di dare piccolissimi strattoni (basta solo che la redine rimbalzi e già alcuni cavalli possono sclerare) e pra...ti...ca...men...te....è...c...o...m...e.... se....par....lassi....co...sì..... ossia dai dei segnali incompleti come se accendessi e spegnessi continuamente la luce. La cavalla infatti se ci fai caso guarda in giro e poi ogni tanto gira le orecchie verso di te in alternanza....capisci quello che intendo?
Io comunque ti sto dicendo quello che vedo dal video, non posso sapere quello che fai dopo, prima o tra due giorni. E' solo un consiglio il mio. Ho imparato da michel robert questo piccolo trucco e lavorando con cavalli con bocche diverse mi ha sempre aiutato ad entrare in comunicazione con loro:
Porta le mani sopra le ginocchia e trotta rilassandoti. Le redini non devono essere tese ma nemmeno sballonzolare (quello che io chiamo contatto leggero è questo....come se sentissi sulle tue mani una forza di un grammo). Se il cavallo scende resisti leggermente, non fartele sfilare tutte le redini, e cerca di sentire il cavallo che si appoggia....se lo fa vuol dire che si fida della tua mano. Da qui in poi devi usare la massima delicatezza e mantenere il contatto qualsiasi cosa fai. Questo mi ha aiutato molto.
martedì 19 settembre 2006, 14:19 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
certo, hai perfettamente ragione, per quanto riguarda il lavoro, la salute, ecc ecc...
però quello che cerco di fare io forse non lo hai capito... io cerco di fare un lavoro sulla fiducia reciproca, un pò come quello di Parelli(anche se non è fatto con lo stesso procedimento), però lo scopo è quello di ottenere il completo controllo del cavallo, anche in assenza delle redini(una volta in passeggiata mi si è rotta la testiera e non riuscivo più a fermare la cavalla che montavo![:D][xx(])...[:)]
per il resto sono d'acordo con te, questo, si può dire, è un lavoro extra rispetto a quello che già facciamo![;)]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 19 settembre 2006, 14:29 |
|
|
Silvi@
Utente
|
horseriding ha scritto:
Lavorare come fai te silvia è rischioso se ti trovi con un cavallo molto sensibile in bocca perchè tenere le redini così lunghe rischi di dare piccolissimi strattoni (basta solo che la redine rimbalzi e già alcuni cavalli possono sclerare) e pra...ti...ca...men...te....è...c...o...m...e.... se....par....lassi....co...sì..... ossia dai dei segnali incompleti come se accendessi e spegnessi continuamente la luce. La cavalla infatti se ci fai caso guarda in giro e poi ogni tanto gira le orecchie verso di te in alternanza....capisci quello che intendo?
non capisco che intendi con dare gli strattoni con le redini lunghe... il cavallo sa che non ho il controllo sulla sua bocca(almeno mi auguro), le redini sono abbastanza lunghe affinchè non infastidiscano la sua bocca(già le tengo lunghe, figuriamoci quando le tengo per la fibbia)...
per quanto riguarda la cavalla... riguardo subito i video!
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 19 settembre 2006, 14:35 |
|
|
horseriding
Utente
|
[;)]
Per il tuo assetto porta le gambe indietro (devi avere l'idea che la tua energia si scarichi dal tallone verso il basso e dietro). Sempre michel robert consiglia di esagerare. Da ferma porta prima avanti tutta le gambe e poi indietro tutta, più che puoi. Questo ti da la misura di come sei messa e qual'è la giusta posizione. Cmq se porti più avanti il busto spesso risolvi.
martedì 19 settembre 2006, 14:36 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non ho mai detto che le redini corte infervorano i cavalli [;)]
ho detto che dopo 1 ora di passeggiata a redini corte sclera perchè è giusto che possa rilassarsi e guardarsi in giro, possa allungarsi a suo piacimento..
la mia cavalla mi viene in mano lavorando in campo solo se tengo un contatto lentissimo.. quasi a redini molli.. mi cerca lei..
e non ha mai avuto problemi lavorando a redini lunghe.. ha fatto gare da 90 km lavorando 6-7 ore a settimana a trotto e galoppo in campagna.. costantemente a redini lunghe..
si è sempre aggroppata da sola..mai sofferto di mal di schiena o altri problemi.. ha uno sviluppo della muscolatura correto e bilanciato.. dove sarebbe il problema di lavorare a redini lunghe?[:0]
la monta western usa un altro tipo di addestramento, ma l'assetto sempre quello è.. può cambiare leggermente la postura.. ma il concetto delle linee è sempre quello..
il cavallo impara a lavorare da solo in autonomia a redini lunghe.. impara che finchè non gli viene detto qualcosa deve continua a fare l'esercizio..
il dialogo costante non c'è bisogno che passi per le redini a mio parere.. ma per mille altre sfumature che esulano dalla loro bocca..[;)]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 19 settembre 2006, 14:38 |
|
|
Silvi@
Utente
|
allora, ho rivisto i video...
sinceramente non mi sembra così distratta, che guardi in giro(ma posso sempre sbagliarmi), e per la faccenda delle orecchie... beh, vedi che lo fa soprattutto quando le do il comando per girare, quindi vuol dire che mi ascolta(oltretutto uso anche molto lo schiocco della lingua per incitare i cavalli), no?
precisiamo anche che era la PRIMA VOLTA che montavo quella cavalla...[;)] e che era estate, infatti nel filmino del galoppo si vede che, in curva, agita freneticamente entrambe le orecchie per qualche insetto probabilmente...[;)]
PS grazie per le delucidazioni sull'assetto, vedrò di migliorare![:)]
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 19 settembre 2006, 14:41 |
|
|
horseriding
Utente
|
rhox io non ho problemi a lavorare a redini lunghe! Il lavoro a redini lunghe so benissimo pure io che benefici da e 1/4 di ogni lezione lavoro a redini lunghe. Ma abbiamo un concetto diverso sulle modalità di lavoro. Tutto qui. Per me mantenere il contatto E' lavorare a redini lunghe come lavorare a redini giuste etc....
Ripeto io analizzo quello che vedo, e magari sto sparando cavolate....ma questo è quello vedo e quello che vedo dico.[:D]
martedì 19 settembre 2006, 14:47 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
horseriding ha scritto:
piccola whaz dove monti di bello? Ho degli amici in quel centro dove hai fatto quella gara!!! Io però non sono di li! [:D]
io monto in provincia di Lecco..vicino a merate per intenderci[;)]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
martedì 19 settembre 2006, 14:50 |
|
|
horseriding
Utente
|
Silvi@ ha scritto:
PS grazie per le delucidazioni sull'assetto, vedrò di migliorare![:)]
figurati! Tutti possono migliorare! (io no perchè non ho speranze muahahahaha!!!!!)
martedì 19 settembre 2006, 14:58 |
|
|
horseriding
Utente
|
vi posto qualche foto va......
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200691915338_P1010010.jpg[/img] 31,93 KB
La beerbaum mi fa un baffo a me!!!!!
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/20069191541_P1010006.jpg[/img] 30,27 KB
E pure mascheroni!! ahahahaha!!!!!
Io prendo sul serio l'assetto perfetto...sia chiaro!!!.....
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200691915454_P1010004.jpg[/img] 39,85 KB
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
martedì 19 settembre 2006, 15:05 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
[:333][:333][:333] Ahahahahahah! Che carinaaaa!!!
martedì 19 settembre 2006, 15:30 |
|
|
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
rif. video trotto:
un 'altra cosa che risalta molto all'occhio parlando di assetto, è la parte bassa della gamba...
secondo me dondola davvero troppo.. dal ginocchio in giù dovresti stare + ferma..dal video..sembra che la gamba ti "sbatte" (passami il termine) sul costato del cavallo..[:)]
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
martedì 19 settembre 2006, 15:31 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
rhox ha scritto:
oltre al fatto che lavorare a redini lunghe evita un grosso problema al cavaliere: il disequilibrio e il tenersi su con le mani.. mancano gli appiggli quindi o si impara a stare su da soli o non si combina nulla..[:p]
Se non si sta su da soli, non si combina nulla nemmeno a redini corte
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 19 settembre 2006, 15:40 |
|
|
|