Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Circuito unire, esordienti, debuttanti e giovani c
Dettata dalla mia ignoranza in materia questa discussione, e dal prossimo futuro acquisto di un cavallo giovane italiano.
Qualcuno mi spiega lo scopo e quello che potrebbe servirmi fare un circuito unire, oppure effettuare SOLO esordienti e debuttanti?
Ho visto i prezzi del circuito unire ed è meglio un salasso!!!![xx(]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
giovedì 22 dicembre 2005, 12:21 |
|
|
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
se vinci... vinci bene!|
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
giovedì 22 dicembre 2005, 12:28 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Appunto, le vincite.
Credo poi, che il circuito dei 5 e soprattutto 6 anni sia veramente tosto e non alla portata di tutti i cavalli di quell'età.
Se non hai mire di guadagno e di rivendere il puledro (fa figo e fa alzare la cifra dire che si è piazzato in questi circuiti), forse è meglio che fai i nazionali, partendo dalle categoria per cui è pronto.
Io con la mia puledra ho sempre fatto i C.
|
giovedì 22 dicembre 2005, 12:44 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Quindi posso semplicemente farmi gli esordienti quando voglio e visto che anche li si vince sempre qualche cosina ... tanto da ripagarmi i concorsi in parte.
In tutti i casi, anche negli esordienti ecc vince in denaro chi fa netto a prescindere dal tempo?? Forse non mi sono spiegata bene ... è una pura curiosità. A me non interessa moltissimo, ma magari ai miei si [:D]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
giovedì 22 dicembre 2005, 12:48 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
il punto sta nell'usare la giusta misura.
i 4 anni sono in genere consigliati se fatti nello spirito giusto(percorso di esercizio, non certo per vincere o portare a casa qualcosa..)e sono categorie di precisione..se non erro nel circuito sono anche a giudizio..
i 5 e 6 anni vengono generalmente sconsigliati, si finisce col distruggere il cavallo, e nel momento in cui si inizia a seguire il montepremi, il puledro rischi seriamente di bruciarlo troppo presto.
poi ovviamente dipende dalle finalità. Chiaramente un preparatori di giovani cavalli che lo fa per mestiere deve tirare a campare.
Raramente i cavalli che vincono i circuiti poi li ritrovi nelle categorie grosse.
una cavalla che poco tempo fa aveva vinto il circuito dei sei anni l'ho ritrovata a una rassegna, come FATTRICE.
dipende tutto cosa vuoi dal tuo cavallo.
Il mio uscirà verso marzo a fare le prime b80, probabilmente farà qualcosa dei 4 anni ma solo i concorsi in zona.
giovedì 22 dicembre 2005, 13:05 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Ok capito, quindi alla fine sta tutto sulla questione montepremi e non sfasciare subito il cavallo. Bene ... a me il montepremi interessa fino a li. Se posso portarlo/a fuori anche in categorie di tipo C benvenga!
|
giovedì 22 dicembre 2005, 13:22 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
io ti consiglio di non guardare il montepremi ma solo alla crescita fisico-mentale progressiva del cavallo.
credo che alcune tappe del circuito dei 4 anni possano andare anche bene(iniziano a vedere i primi fossi, i primi muretti..) noi ne abbiamo considerate giusto un paio anche perchè ci sono tantissimi partenti, e diventa anche un po' da suicidio..
probabilmente farà qualche b4 e le esordienti di nazionale..e soprattutto verso la fine dell'anno..poi dipende anche da cavallo a cavallo..il mio è piuttosto avanti nel lavoro..ma in ogni caso visto che, a quanto pare, sa saltare(poi non mi finirà una b2 probabilmente..) cerchiamo di non stressarlo da quel punto di vista..
secondo me dovresti in ogni caso decidere di volta in volta,io ho riportato anche i consigli che hanno detto a me..e ho visto che quasi tutti erano concordi(qualcosina dei 4 ma senza mirare al montepremi, 5, 6 e 7 assolutamente no)
poi c'è da decidere in progressione col cavallo, nel suo interesse e nel suo rispetto, per evitare di bruciarlo..spesso è così facile farsi prendere la mano quando si inizia a vincere qualcosina..l'importante è non cascarci troppo..e credo che poi si venga ripagati in futuro
giovedì 22 dicembre 2005, 13:58 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Comunque tutti mi dite che il circuito non è da farsi ... o meglio, che non è salutare?
|
giovedì 22 dicembre 2005, 14:39 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Concordo con quanto avete suggerito; gli esordienti, soprattutto quelli in prima stagione, possono essere fatti come percorsi d'esercizio, meglio se fuori tempo, soprattutto se si partecipa ad una, massimo due giornate senza seguire l'itinerario vagante che prevede, o prevedeva, al massimo 14 tappe.
Qualcuna va bene, troppe no.
Anche i 5 e i 6 anni, se fatti con calma senza mirare a piazzamenti o montepremi, potranno solo far crescere il puledro ma, a 7 anni, ormai saranno cavalli dunque via libera a tutte le categorie riservate, sempre se fatte con cervello e tranquillità.
|
giovedì 22 dicembre 2005, 14:45 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Ok, più o meno penso di aver capito.
|
giovedì 22 dicembre 2005, 14:50 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
dipende tutto dalla mentalità con cui si fa e dal punto in cui si trova il cavallo...le quattro anni, almeno dai pareri che ho sentito io, pare non faccia poi male, fondamentale è la mentalità con cui viene fatto
giovedì 22 dicembre 2005, 14:52 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Bè, intanto vediamo di prendere la materia prima, poi penserò alle gare.[:)]
|
giovedì 22 dicembre 2005, 19:21 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
e sopratutto dal 2006 c'è un vantaggio in più per i 7 anni (montati da un 2 grado)le 130 e non è male anzi...
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
giovedì 22 dicembre 2005, 19:44 |
|
|
lucy90
Utente
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 18:42 Messaggi: 136 Località: Emilia Romagna
|
SouthernComfort ha scritto:
dipende tutto dalla mentalità con cui si fa e dal punto in cui si trova il cavallo...le quattro anni, almeno dai pareri che ho sentito io, pare non faccia poi male, fondamentale è la mentalità con cui viene fatto
QUOTO!!!
|
giovedì 22 dicembre 2005, 19:48 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Concordo con tutti...con Mady poi non ne parliamo!!![:D](...che fa non me lo merito un altro bacio?[;)])
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
venerdì 23 dicembre 2005, 2:23 |
|
|
|