Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Re: CHIARIMENTI termini
C'è un metodo MOLTO più spiccio di lavorare con Word e passarsi le mail. Si chiama Google Documents: credetemi, è uno strumento eccezionale e posso dare il mio contributo.... in pratica, si apre un documento online "tipo word" e ci si lavora sopra a più mani, ma non tutti: solo quelli che sono stati abilitati a farlo! Raccomando veramente chi è interessato di aprire un account email sotto http://www.gmail.com e di provare... di biomeccanica e tecnica equestre so poco e posso contribuire poco, ma di questi trucchi qualcuno posso condividerlo e lo faccio volentieri!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
sabato 26 gennaio 2008, 18:09 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
io odio il termine lallo, sparerei chiunque lo pensi solamente Cmq, mi dite se la differenza tra una volta ed un circolo sta solo nel diametro del cerchio descritto? Teng iu
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
sabato 26 gennaio 2008, 19:22 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Cita: Perche hai tolto il cavallo che pesa sulle spalle? il tipico Stallone con l appoggio dietro alla Verticale oppure quello con incollatura bassa e addestrato a tenerla ancora piu bassa Quello da piu problemi ancora dell incollatura da cervo, ne ho diversi esempi che mi fanno sudare Semplice svista, so che è importante.
|
sabato 26 gennaio 2008, 22:25 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
premessa: problemi principali: il cavallo nasce sulle spalle, il cavallo nasce asimmetrico a-approccio a un animale tanto diverso da noi: pressioni, rinforzi, discesa degli aiuti b-Lavoro in libertà e prime fasi della comunicazione c-lavoro alla corda premessa : indipendenza degli aiuti 1-uso della mano 1a - messa in mano e cavallo teso 1b - lavoro da terra 1c - Difese dalla mano: sottrazione, incappucciamento 2-uso della gamba 2a - la frusta 3b - Difese dalla gamba: insensibilità, sgroppata 3-l assetto 4-correggere l'asimmetria 5-figure base su una pista al Passo al Trotto e al galoppo: la flessione laterale 6-figure base su due piste al passo al trotto e al galoppo: spalla indentro, travers, renvers, controspalla indentro, appoggiata 7-i cambi di galoppo 8-problemi comuni 8a-cavallo con incollatura da cervo 8b-cavallo incappucciato, sulle spalle 8c-difese del cavallo: fuga, impennata, sgroppata, scarto 9-riunione 10-sulle teorie brideless? 11-enciclopedia
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
domenica 27 gennaio 2008, 9:37 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
premessa: problemi principali: il cavallo nasce sulle spalle, il cavallo nasce asimmetrico a-approccio a un animale tanto diverso da noi: pressioni, rinforzi, discesa degli aiuti b-Lavoro in libertà e prime fasi della comunicazione c-lavoro alla corda d-Lavoro da terra
premessa : indipendenza degli aiuti 1-uso della mano 1a - messa in mano e cavallo teso 1b - Difese dalla mano: sottrazione, incappucciamento 2-uso della gamba 2a - la frusta 3b - Difese dalla gamba: insensibilità, sgroppata 3-l assetto
4-correggere l'asimmetria 5-figure base su una pista al Passo al Trotto e al galoppo: la flessione laterale 6-figure base su due piste al passo al trotto e al galoppo: spalla indentro, travers, renvers, controspalla indentro, appoggiata 7-i cambi di galoppo
8-problemi comuni 8a-cavallo con incollatura da cervo 8b-cavallo incappucciato, sulle spalle 8c-difese del cavallo: fuga, impennata, sgroppata, scarto
9-riunione
10-nuovi approcci: teorie brideless e relativi limiti
11-enciclopedia
|
domenica 27 gennaio 2008, 10:40 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Beh? Allora questo libro è pronto?? Dai , che io sono interessatissima!! Vabbè... intanto che aspetto il vostro manoscritto, vorrei chiedere dei chiarimenti su 2 termini: - PROPRIOCEZIONE - ISODINAMICA Grasssieee
giovedì 6 marzo 2008, 15:52 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Per "propriocezione" si intende uno dei sensi (che sono molti più dei classici cinque!), e precisamente il senso che ci fa avvertire la posizione relativa di ogni segmento scheletrico sull'altro e la tensione dei muscoli, dei tendini e dei legamenti. I recettori sono disseminati nei muscoli scheletrici, tendini, legamenti, articolazioni. Un corretto movimento richiede che il cervello sia continuamente informato della posizione e delle tensioni in queste strutture, per inviare ai muscoli gli stimoli necessari a svolgere il movimento in maniera efficiente e fluida.
Lascio ad altri la spiegazione del termine "isodinamica", che so molto usata da Mazzoleni.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 6 marzo 2008, 15:59 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Cita: Per "propriocezione" si intende uno dei sensi (che sono molti più dei classici cinque!), e precisamente il senso che ci fa avvertire la posizione relativa di ogni segmento scheletrico sull'altro e la tensione dei muscoli, dei tendini e dei legamenti. I recettori sono disseminati nei muscoli scheletrici, tendini, legamenti, articolazioni. Un corretto movimento richiede che il cervello sia continuamente informato della posizione e delle tensioni in queste strutture, per inviare ai muscoli gli stimoli necessari a svolgere il movimento in maniera efficiente e fluida. Alex, perdonami ma nun c'ho capito 'na mazza! Potresti farmi un esempio terra-terra, come se dovessi spiegarlo ad una bambina di 6 anni? Grazie mille Cita: Lascio ad altri la spiegazione del termine "isodinamica", che so molto usata da Mazzoleni. Infatti sto leggendo un suo libro, ma non mi è molto chiaro il concetto di questo termine! Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
giovedì 6 marzo 2008, 16:09 |
|
|
alexb
Utente
|
Opppsss! Ok!
Chiudi gli occhi. Solleva un braccio. Senti che "senti" dov'è il tuo braccio? Nessuno dei cinque sensi sta funzionando... quello che ti dice dov'è il tuo braccio è un altro senso diverso, la propriocezione! Adesso prova a sollevare con la mano qualcosa di leggero. Poi qualcosa di pesante. Cos'è che ti dice che una cosa è pesante e l'altra è leggera? di nuovo la propriocezione!
Tutto qui. La propriocezione è la percezione del proprio corpo.
Auguri con Mazzoleni... lì non ci ho capito una mazza io!
|
giovedì 6 marzo 2008, 16:26 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Grazie! Grazie! Grazie!!! Ora ho capito perfettamente! Con Mazzoleni sono arrivata quasi a metà del libro che sto leggendo ed è proprio qui che sto incontrando qualche difficoltà Ad esempio, lui parla spesso di flessione del cavallo... all'inizio pensavo di aver capito cosa intendeva dire, ma poi andando avanti con la lettura ho scoperto che in realtà non avevo capito proprio un bel ciufolo! Quindi aggiungerei alla definizione di ISODINAMICA anche quella di FLESSIONE (magari seguite entrambe da esempi chiari come quello di Alex qui sopra! ) In compenso sto imparando un sacco di termini nuovi, ad esempio la contro-lezione di cui fino a poco tempo fa ignoravo perfino l'esistenza Tu che libro hai letto di Mazzoleni?
giovedì 6 marzo 2008, 16:46 |
|
|
alexb
Utente
|
I tre libriccini della serie... fino al passo. Poi ho fatto un passo indietro.
|
giovedì 6 marzo 2008, 17:14 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Perchè? Non sono chiari? Li hai trovati difficili?
giovedì 6 marzo 2008, 17:23 |
|
|
danielix
|
|
giovedì 6 marzo 2008, 17:29 |
|
|
alexb
Utente
|
Clà ha scritto: Perchè? Non sono chiari? Li hai trovati difficili? Non solo io... non solo io...
|
giovedì 6 marzo 2008, 17:52 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Dany, sei la solita pignola Nabu, però per il libro dovrai fare un pò più d'attenzione Alex, allora non mi ci avvicino nemmeno: già sto facendo fatica con questo... ...figuriamoci con quelli che hai tu
giovedì 6 marzo 2008, 17:57 |
|
|
|