Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 CHIARIMENTI termini 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: CHIARIMENTI termini
se ero in grado di farlo, lo avevo gia iniziato, per quanto sia dedito ad una full-immersion ("quasi" autodidatta), e per quanto sia andato a leggere alle fonti storiche, sono pur sempre solo poco piu di sei mesi di studio, e non sarei in grado di scrivere le cose chiaramente... adesso vado a vedere i disegni...

venerdì 25 gennaio 2008, 10:37
Profilo
Utente

Titolo: Equitazione ragionata

Scopo: raggiungere un alto grado di intesa tra uomo e cavallo attraverso un uso corretto degli aiuti,
Obbiettivi:calma, decontrazione, leggerezza, simmetria, equilibrio, riunione

a-approccio psicologico con un animale tanto diverso da noi
b-lavoro alla corda

1-uso della mano
2-uso della gamba
3-l assetto
4-la frusta

1a-messa in mano e cavallo teso
1b-lavoro da terra

5-figure base su una pista al passo al trotto e al galoppo
6-figure base su due piste al passo al trotto e al galoppo

7-correggere l asimmetria
8-cavallo con incollatura da cervo
9-cavallo sulle spalle

10-riunione

11-enciclopedia

venerdì 25 gennaio 2008, 11:01
Profilo
Utente

e hai detto niente..... :shock:

se me lo metti su un piano cosi' tecnico si spaventano.. suvvia dobbiamo metterci leggerezza anche nello scrivere! : Chessygrin :
insisto nell'avere il termine LALLO nel titolo: "a proposito dei lalli", sottotitolo: "equitazione ragionata", come suona?

segue un contenuto altamente tecnico sviluppato in maniere altamente digeribile...

passando a cose serie
perche' metti l'assetto al terzo posto e non al primo?

venerdì 25 gennaio 2008, 11:15
Profilo
Utente

OT: Scusa ma che cavolo vuol dire LALLO??? ma chi è che chiama i cavalli: lalli?? da me nessuno e mi sembra una pagliacciata. Parere personalissimo: Non comprerei mai un libro con quel titolo, mi sembrerebbe assai poco serio, per non dire idiota.
(lo so che sono una guastafeste, ma non ci posso fare niente... adoro la coerenza semantica: ogni cosa ha il suo nome).

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo

venerdì 25 gennaio 2008, 11:30
Profilo
Utente

India83 ha scritto:
OT: Scusa ma che cavolo vuol dire LALLO??? ma chi è che chiama i cavalli: lalli?? da me nessuno e mi sembra una pagliacciata. Parere personalissimo: Non comprerei mai un libro con quel titolo, mi sembrerebbe assai poco serio, per non dire idiota.
(lo so che sono una guastafeste, ma non ci posso fare niente... adoro la coerenza semantica: ogni cosa ha il suo nome).

"lallo" è il termine usatissimo dai ragazzini in un grosso forum... Il nostro Piciopacio lo usa per indicare il tipico approccio SBAGLIATO al cavallo! Non preoccuparti... è un termine del gergo del gruppetto che frequenta il forum di piciopacio! E a forza di usarlo, comincia ad assumere una specie di vita propria...

venerdì 25 gennaio 2008, 11:34
Profilo WWW
Utente

Si si puo mettere anche all inizio, dipende da tante cose.
Ovviamente se é una persona che vuole imparare da zero prima lo fai lavorare alla corda solo sull assetto ma se il cavaliere monta gia da tempo allora prima é meglio che si schiarisca le idee su mani e gambe e poi si puo lavorare su un assetto corretto, anche perche la maggior parte delle persone che si avvicinano a questa monta é perche vogliono cambiare metodo quindi spesso si parte dai problemi del cavallo e per mettere a posto un cavallo si parte sempre dalla bocca , poi incollatura, spalle e in fine anche

Un libro come dici tu pero magari interesserebbe solo a chi fa passeggiate.
Invece una cosa leggermente piu seria puo essere utile anche a una persona semi esperta.
Mantenendo comunque un linguaggio chiaro e comprensibile anche per un bambino.
poi quello che vuole fare passeggiate si ferma ai primi tre punti se vuole

venerdì 25 gennaio 2008, 11:42
Profilo
Utente

volendo stroncare sul nascere gli errori di questa equitazione odierna, bisogna beccare i novellini che si affacciano all'ambiente come pure interessare i veterani che fuori ostentano sicurezza, diffondendo senza saperlo falsi principi, e dentro in realta' sono pieni di domande

LA DIFFICILE FACILITA'
principi equestri per tutti i giorni

L' EQUITAZIONE NASCOSTA
la ragione precede l'azione

A PROPOSITO DEI CAVALLI
manuale di equitazione ragionata

MA GLI AIUTI PER CHI SONO?
principi classici di equitazione ragionata

sto giocando..... ora gioco con il sommario:

Scopo: raggiungere l'intesa tra cavaliere e cavallo attraverso un uso corretto degli aiuti,
Obbiettivi: calma, decontrazione, leggerezza, simmetria, equilibrio, riunione

a-approccio a un animale tanto diverso da noi <--- (qua ci vorrebbe la faccenda pressioni/rinforzi ricollegandosi all'intuizione classica della discesa di aiuti)
b-lavoro alla corda

1-premessa: indipendenza degli aiuti
2-uso della mano
2a - messa in mano e cavallo teso
2b - lavoro da terra
3-uso della gamba
3a - la frusta
4-l assetto

5-correggere l'asimmetria
6-figure base su una pista al passo al trotto e al galoppo
7-figure base su due piste al passo al trotto e al galoppo

8-problemi comuni
8a-cavallo con incollatura da cervo
8b-cavallo sulle spalle
8c-difese del cavallo <-- (importantissimo secondo me: impennata, sgroppata, scarto, etc etc)

9-riunione

10-enciclopedia

: Chessygrin :

venerdì 25 gennaio 2008, 14:05
Profilo
Utente

nabumax ha scritto:
volendo stroncare sul nascere gli errori di questa equitazione odierna, bisogna [b]beccare i novellini [/b]che si affacciano all'ambiente come pure interessare i veterani che fuori ostentano sicurezza, diffondendo senza saperlo falsi principi, e dentro in realta' sono pieni di domande

Ti ho letto nel pensiero: vedi topic, appena aperto, "Come iniziare bene!"

A te la scelta se quel topic merita una discussione a parte, o se continui qui...

venerdì 25 gennaio 2008, 15:00
Profilo WWW
Utente

veramente dovrebbe continuare qualcun'altro, a dar un corpo al sommario, o rivederlo ancora, insomma.. chi se la sente? boh :roll:
nella sezione dei problemi, nel cavallo sulle spalle, si potrebbe/dovrebbe trattare anche l'annosa questione del cavallo che TIRA, che SCAPPA, di solito da un cavaliere che lo mette sulle spalle inconsapevolmente....

venerdì 25 gennaio 2008, 15:35
Profilo
Utente

io aggiungerei anche un "lavoro in libertà".....

venerdì 25 gennaio 2008, 15:38
Profilo
Utente

Scopo: raggiungere l'intesa tra cavaliere e cavallo attraverso un uso corretto degli aiuti,
Obbiettivi: calma, decontrazione, leggerezza, simmetria, equilibrio, riunione

premessa: problemi principali: il cavallo nasce sulle spalle, il cavallo nasce asimmetrico
a-approccio a un animale tanto diverso da noi: pressioni, rinforzi, discesa degli aiuti
b-Lavoro in libertà e prime fasi della comunicazione
c-lavoro alla corda

premessa : indipendenza degli aiuti
1-uso della mano
1a - messa in mano e cavallo teso
1b - lavoro da terra
1c - Difese dalla mano: sottrazione, incappucciamento
2-uso della gamba
2a - la frusta
3b - Difese dalla gamba: insensibilità, sgroppata
3-l assetto

4-correggere l'asimmetria
5-figure base su una pista al Passo al Trotto e al galoppo: la flessione laterale
6-figure base su due piste al passo al trotto e al galoppo: spalla indentro, travers, renvers, controspalla indentro, appoggiata
7-i cambi di galoppo

8-problemi comuni
8a-cavallo con incollatura da cervo
8c-difese del cavallo: fuga, impennata, sgroppata, scarto

9-riunione

10-enciclopedia

sabato 26 gennaio 2008, 1:37
Profilo
Utente

mi sembra cresca bene

sabato 26 gennaio 2008, 10:15
Profilo
Utente

Perche hai tolto il cavallo che pesa sulle spalle? il tipico stallone con l appoggio dietro alla verticale, oppure quello con incollatura bassa e addestrato a tenerla ancora piu bassa
Quello da piu problemi ancora dell incollatura da cervo, ne ho diversi esempi che mi fanno sudare

sabato 26 gennaio 2008, 10:24
Profilo
Utente

Come vedete gia discutere in pubblico solo sul sommario diventa difficile e lungo, ma nello specifico ce l abbiamo fatta e son contento.
Pero io per la stesura del testo avrei una proposta.
SE si scrivessero i vari articoli con relativi commenti e modifiche all interno del topic ci sarebbe una confusione ingestibile e la cosa non arriverebbe mai al concreto quindi io dico questo:
Chi é interessato prova a mettere giu la parte o le parti che piu conosce, magari le scrive in word che ce l abbiamo tutti. dopo di che le spedisce all e-mail delle tre o quattro persone che hanno voluto partecipare, queste persone danno il loro ok oppure fanno delle modifiche visibili sulle quali si puo discutere, allora si.. anche sul forum.
Una volta approvato l articolo diventa ufficiale e uno di noi si incarica di conservarlo e di impaginarlo.
Questo mi sembra un metodo valido che porterà presto ad una realizzazione concreta.
Cosi da renderlo pubblico una volta concluso, molto chiaro e senza discordie.
Gli argomenti nel forum sono gia tanti, una cosa del genere creerebbe diversi problemi

sabato 26 gennaio 2008, 11:02
Profilo
Utente

mi sà che, alexb, dovrò seriamente iniziare a registrare il mio istruttore..... : Chessygrin :

sabato 26 gennaio 2008, 14:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo