Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:07

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Che allevatrice vorrei essere! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Allora mi prenderò solo due fattrici!!!Va bene Mady???[;)]

Lo so che la vendita di un puledro x un allevatore "sentimentale" è difficile!!!Ma sono certa che tu nel vendere i tuoi soggetti hai sempre cercato un compratore che ti ispirasse fiducia!...almeno un po'...

Proprio per evitare questo problema ho scelto (almeno x ora) di non fare coprire Ishtar sia perchè in ogni caso il puledro avrei dovuto venderlo per mancanza di spazio (ho solo tre box) sia perchè, se un soggetto di produzione selezionata si riesce a vendere se lo svendi, un soggetto di produzione comune che fa allora lo regali?Come minimo se lo vendo almeno ci dovrei riprendere le spese fatte...o no?

Parlando sempre di gestione dell'allevamento, cara Mady, ti volevo chiedere il tuo parere sul'uso di alcuni allevatori/stud book stranieri di fare coprire le puledre di due anni.Si dovrebbe permettere anche in Italia o no?
E poi: tu sai che ho due puledre, una che nel 2006 fa tre anni (quella di produzione selezionata) e una che i tre anni li farà nel 2007 (la mia Veshna, che è di produzione comune) tu consigli di farle coprire a tre anni e portarle in gara solo dopo lo svezzamento dei puledri?...per quella di produzione selezionata(che è "soprattutto" di mia sorella) credo che si porterà al Premio Regionale Allevamento (...non mi sgridare lo so che sei contraria!!!).Invece x Veshna (la prod. comune) mi sta balenando l'idea di farla coprire a tre anni, tanto può andare in gara solo a 4 anni!!!...che dici?

lunedì 19 dicembre 2005, 23:51
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 
Crazy Dreamer ha scritto:

Allora mi prenderò solo due fattrici!!!Va bene Mady???[;)]

Lo so che la vendita di un puledro x un allevatore "sentimentale" è difficile!!!Ma sono certa che tu nel vendere i tuoi soggetti hai sempre cercato un compratore che ti ispirasse fiducia!...almeno un po'...

Proprio per evitare questo problema ho scelto (almeno x ora) di non fare coprire Ishtar sia perchè in ogni caso il puledro avrei dovuto venderlo per mancanza di spazio (ho solo tre box) sia perchè, se un soggetto di produzione selezionata si riesce a vendere se lo svendi, un soggetto di produzione comune che fa allora lo regali?Come minimo se lo vendo almeno ci dovrei riprendere le spese fatte...o no?

Parlando sempre di gestione dell'allevamento, cara Mady, ti volevo chiedere il tuo parere sul'uso di alcuni allevatori/stud book stranieri di fare coprire le puledre di due anni.Si dovrebbe permettere anche in Italia o no?
E poi: tu sai che ho due puledre, una che nel 2006 fa tre anni (quella di produzione selezionata) e una che i tre anni li farà nel 2007 (la mia Veshna, che è di produzione comune) tu consigli di farle coprire a tre anni e portarle in gara solo dopo lo svezzamento dei puledri?...per quella di produzione selezionata(che è "soprattutto" di mia sorella) credo che si porterà al Premio Regionale Allevamento (...non mi sgridare lo so che sei contraria!!!).Invece x Veshna (la prod. comune) mi sta balenando l'idea di farla coprire a tre anni, tanto può andare in gara solo a 4 anni!!!...che dici?

<i>Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!"] ...questa tua frase mi aveva tratta in inganno. Temevo di aver capito che questa dovesse diventare la tua professione. Poi, stasera hai scritto: "<b>se un soggetto di produzione selezionata si riesce a vendere se lo svendi, un soggetto di produzione comune che fa allora lo regali?Come minimo se lo vendo almeno ci dovrei riprendere le spese fatte...o no?</b>", dunque mi sono tranquillizzata. Il tuo sogno è destinato ad un hobby, non alla sopravvivenza, dunque via libera davvero a tutto quello che ti dirà l'istinto, ferme restando le regole imposte dalle istituzioni.
A questo proposito posso dirti che la nuova CTC (commissione tecnica centrale dell'UNIRE", se pur a fatica, sta muovendosi bene e vedrai che, non troppo tardi, sarà accettata anche la fecondazione di cavalle di due e tre anni. D'altra parte tocca che si sveglino anche gli Italiani, altrimenti l'Europa continuerà a schiacchiarci come "caccole".
Io sono favorevolissima a questa soluzione intanto perchè si guadagna del tempo, poi perchè la puledra si rasserena molto dopo una gravidanza e sopporta meglio il lavoro e infine perchè se produrrà bene, si potrà comunque intervenire con l'embrio transfert anche se sarà in piena attività sportiva, per avere avere altri puledri.

Per la tua cavalla in produzione comune non vedo alcuna controindicazione se non quella della difficoltà di vendere il puledro se e quando deciderai di farlo.
C'è di buono, però, che non potendo partecipare alle varie rassegne dei tre anni e agli esordienti, questo puledro arriverà perfettamente sano ai 5 anni e da quel momento in poi, sarà considerato cavallo italiano a tutti gli effetti. (a meno che non cambino nel frattempo le regole, il che è sempre possibile)

Il discorso <b>"se un soggetto di produzione selezionata si riesce a vendere se lo svendi, un soggetto di produzione comune che fa allora lo regali?Come minimo se lo vendo almeno ci dovrei riprendere le spese fatte...o no?", </b> ha anche un altro risvolto poichè la quasi totalità degli allevatori italiani, sono costretti a svendere i propri soggetti per non dover affrontare ulteriori spese.
Molti addirittura li regalano o, come hai scritto te in altra parte, li mandano al macello.
Ecco...questo è il problema perchè non tutte le ciambelle nascono col buco, dunque non tutti i puledri sono vendibili o sono richiesti.
E degli altri che ne fai? L'avvocato del diavolo ha colpito ancora.
In poche parole, cara mia, pensaci davvero su e moooolto bene anche perchè i sacrifici saranno infiniti, le soddisfazioni in termini emotivi altrettante ma ci saranno anche dispiaceri indescrivibili, mentre il portafogli resterà perennemente a secco....

Se rinasco, alleverò pesciolini rossi [:D]

martedì 20 dicembre 2005, 0:45
Profilo
Utente

Messaggio 

..........Invece x Veshna (la prod. comune) mi sta balenando l'idea di farla coprire a tre anni, tanto può andare in gara solo a <b>4 anni</b>!!!...che dici?

se non sono cambiate le regole, andrà in gara a 5 anni, ma non lo posso controllare perchè, non ci crederai [:(!], il sito UNIRE non si apre...tanto p' cambià

martedì 20 dicembre 2005, 17:05
Profilo
Utente

Messaggio 
mady..il sito dell'unire non si apre MAI!!

bella l'idea dei pesciolini rossi![:D]

martedì 20 dicembre 2005, 17:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
E sì cara Mady le regole dell'UNIRE sono cambiate!!!I cavalli di produzione comune possono gareggiare a 4 anni!!!Anche a me il sito dell'UNIRE non funziona ma ricordo benissimo che è così perchè l'ho letto e riletto tantissime volte sui regolamenti del Circuito Classico e di Eccellenza!!!...comunque o tu o io...o entrambe controlleremo vero?

Il sogno sarebbe crearmi un'azienda agricola con ANCHE un allevamento di cavalli!!!...ma non ho niente x iniziare a realizzare questo sogno perchè non ho nè terreno nè strutture...[:(]

Per il discorso di far coprire una puledra di tre anni mi è stato detto alla Fieracavalli, da un tuo "collega&concorrente di lavoro" che, non appena la puledra passa la rassegna di approvazione (qui in Sicilia generalmente sono entro i primi 15 giorni di maggio) la si può fare coprire senza problemi "burocratici"!...è fattibile?
In più io mi ricordo che alcuni allevatori (questo qualche anno fa) portavano alla rassegna le cavalle/puledre già gravide/già coperte e la commissione, se erano approvate, "approvava" anche l'accoppiamento!...è così o no?...si può fare?

Un'altra domanda riguardo la scelta dello stallone: oggi mi chiedevo quale stallone sceglierei x Veshna e ho pensato subito ad uno stallone che migliori gli appiombi (è mancina), che non rovini le andature (è magnifica!!!...dovresti vederla al trotto allungato e quando fa i cambi di galoppo!!!), la spalla (da piccola "pungeva"!!!)e la morfologia in generale (è abbastanza corretta!A quasi 20 mesi è alta circa 160 cm!!!).Per il discorso carattere devo dire che è molto tranquilla (del resto è nata tra le mani dell'uomo!) anche se, ovviamente, ha i suoi momenti di euforia!C'è da desensibilizzare i posteriori (...molto "scattanti"!) ed è un po'strampalata e distratta, quindi ci vorrebbe uno stallone che mitighi i suoi lati non positivi.Ma........ma come genealogia???...come "razza"???
Veshna è figlia di un S.F. (Papillon Rouge x Starter x Quastor) e di Ishtar (P.S.I. x cavalla indigena)...ennesimo S.F. o un tedesco?
...dimmi un po'...

AHHH!!!...lo so che ho dei libri dove si parla di quello che sto per chiederti, ma se te lo chiedo è perchè VOGLIO un tuo parere!!!
Se Ishtar è alta 163 cm, Harlem de Coquerie (il padre) credo sia alto 168 cm e lei ora è alta già 160 cm...<b>Veshna a sviluppo completato quanto credi sarà alta???[?]</b>

mercoledì 21 dicembre 2005, 2:26
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 
Posso definirmi anche io un'allevatrice (non come hobby, ma come lavoro) e come tale ammiro tutte le donne che lo fanno. Io sono una di quelle che pur di non vendere un puledre allarga la scuderia in lungo e largo...purtoppo sono arrivata ad un punto in cui devo dire stop... sono arrivata a svendere cavalli, ma alle mie puledre nn posso dire no!
Spero che ad ognuna di voi si esaudiscano i desideri
Strega

mercoledì 21 dicembre 2005, 9:39
Profilo
Utente

Messaggio 
strega ha scritto:

Posso definirmi anche io un'allevatrice (non come hobby, ma come lavoro) e come tale ammiro tutte le donne che lo fanno. Io sono una di quelle che pur di non vendere un puledre allarga la scuderia in lungo e largo...purtoppo sono arrivata ad un punto in cui devo dire stop... sono arrivata a svendere cavalli, ma alle mie puledre nn posso dire no!
Spero che ad ognuna di voi si esaudiscano i desideri
Strega

Per non arrivare a questo punto, esiste una sola soluzione.
Estrema qualità delle fattrici, estrema qualità degli stalloni, pochissime madri in allevamento, molta serietà e cura nell'alimentazione dei puledri, ampi spazi a disposizione e rigore nella preparazione degli stessi.
Tempo, pazienza, spalle coperte e c""o, che non guasta mai.
Il resto verrà da sè ma ricordatevi sempre che la qualità paga anche se non ripagherà mai le spese.
Buona fortuna

mercoledì 21 dicembre 2005, 11:42
Profilo
Utente

Messaggio 
Buzz quando puoi rispondi al mio ultimo messaggio???
GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!![:D]

X il discorso possibilità di gareggiare a 4 anni dei cavalli di produzione comune: oggi il sito UNIRE funziona e sia nel regolamento del Circuito d'Eccellenza sia in quello del Circuito Classico c'è scritto che <b>possono partecipare, esclusi dal montepremi UNIRE, cavalli di ogni razza e paese e di produzione comune</b>!!!

giovedì 22 dicembre 2005, 2:52
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 

Buzz quando puoi rispondi al mio ultimo messaggio???
GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!![:D].....

Per rispondere in modo degno al tuo messaggio, ho chiesto aiuto a Giovanna, ma ancora non mi ha risposto.... mannaggissima.
Pazienta ancora un po', queste sono giornate di fuoco per tutti [;)]

giovedì 22 dicembre 2005, 9:12
Profilo
Utente

Messaggio 
Oh cavolo!!Stai mettendo nel mezzo anche Giovanna???
Quale onoreeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritornando al discorso puledri/concorsi ho letto la discussione creata da Fantasy (li ho lasciato una risposta) e devo dire che io la penso proprio così...pochi concorsi fino ad una certa età e poi si fa sul serio!
Del resto le tappa del Circuito UNIRE in Sicilia sono solo 4...già penso che "approfitterei" delle tappe UNIRE + vicine a me (cioè 2/3!) e poi qualche concorso sempre in città vicine alla mia...tanto + che Veshna non ha diritto al montepremi UNIRE no???

[AH!...poi ti chiedo via MP o via e-mail un favore (se non due!!![:D]) inerente Giovanna!!!]

venerdì 23 dicembre 2005, 2:56
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 
questo discorso mi pace un sacchissimo[:D]

Posso fare quella che non capisce niente e dice la sua?[:D]

I cani(perdonate, ma qui ho esperienza) mancini si escludono dalla riproduzione.... a meno che nn sia un difetto congenito ma dovuto a cattive abitudini di crescita...difficile da stabilire cmq...

non fermarti tu.."

domenica 25 dicembre 2005, 16:13
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
beh Genna non credo che le fattrici mancine vengano escluse dalla riproduzione!!!Si cerca di mitigare il problema nella generazione successiva scegliendo uno stallone con gli appiombi corretti!NON SI SCEGLIE (come pensano alcuni!) uno stallone con il difetto opposto (cagnolismo) x addrizzare gli arti...i difetti opposti non si annullano...[;)]
X gli stalloni mancini (il padre di Veshna lo è) credo che se siano stati approvati vuol dire che il difetto non è così grave!!!

...aspetto correzioni o conferme da Mady...[:D]

lunedì 26 dicembre 2005, 0:48
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 

beh Genna non credo che le fattrici mancine vengano escluse dalla riproduzione!!!Si cerca di mitigare il problema nella generazione successiva scegliendo uno stallone con gli appiombi corretti!NON SI SCEGLIE (come pensano alcuni!) uno stallone con il difetto opposto (cagnolismo) x addrizzare gli arti...i difetti opposti non si annullano...[;)]
X gli stalloni mancini (il padre di Veshna lo è) credo che se siano stati approvati vuol dire che il difetto non è così grave!!!

...aspetto correzioni o conferme da Mady...[:D]

Uno dei migliori cavalli italiani degli anni 80/90, è stato Eikorn montato da Filippo Moyersoen; era mancino, cagnolo e rampino, la negazione apparente del cavallo sportivo. Eppure, aveva una qualità impressionante, una generosità pazzesca e vinceva perfino negli internazionali.
Però erano altri tempi; quella volta era difficilissimo trovare un ottimo stallone e la fecondazione artificiale iniziava appena a muovere i primi passi.
Lui era figlio di Lysander che operava in naturale e artificiale al nord est, al nord ovest c'erano Jeux d'or, Windsor e Olimpic Treffer e al centro Donbito van de Helle. Tutto qua, dunque anche le scelte si presentavano difficili e costose.

Oggi, con la grande quantità e qualità di stalloni performer che ci sono a disposizione, eviterei di andarsi a cercare guai mettendo in razza fattrici o stalloni non perfetti, anche se la perfezione è un'utopia.

Un cavallo mancino è comunque a rischio; non è detto che tutti abbiano le qualità e la forza di Eikorn nè quel magico cavaliere che lo ha saputo gestire alla perfezione.

Il mio consiglio è quello di evitare i rischi poichè un allevatore ne incontra già infiniti e naturali sul suo cammino.
Dunque mettete in razza solo fattrici morfologicamente perfette, con ottimo carattere, con grande generosità e ottimi piazzamenti sportivi e copritele con stalloni adeguati.
Questo se pensate di dover vendere, prima o poi, i loro prodotti.

Se invece volete solo giocare, avete le spalle coperte così da poter investire il vostro denaro come alla roulette, allora rischiate. Non è detto che non vi dica bene.... a me è successo proprio così [:D]

lunedì 26 dicembre 2005, 11:18
Profilo
Utente

Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:

Il mio consiglio è quello di evitare i rischi poichè un allevatore ne incontra già infiniti e naturali sul suo cammino.
Dunque mettete in razza solo fattrici morfologicamente perfette, con ottimo carattere, con grande generosità e ottimi piazzamenti sportivi e copritele con stalloni adeguati.
Questo se pensate di dover vendere, prima o poi, i loro prodotti.

Se invece volete solo giocare, avete le spalle coperte così da poter investire il vostro denaro come alla roulette, allora rischiate. Non è detto che non vi dica bene.... a me è successo proprio così [:D]

...quindi Veshna non la dovrei mettere in razza xkè è mancina...[:(]
...mmh...mi sa che nn resisto!!!Almeno un paio di puledri glieli faccio fare!!![:D]
...e anche Ushuaya che ha un piede leggermente rampino non dovrei farla coprire...[:(]
...anche in questo caso non credo che non farà la mamma...[:p]

...quando entrambe le mie puledre passeranno la visita di approvazione a fattrice ti dirò il punteggio che otterranno!!!...anche se, la soggettività influenza molto i giudici...vero Mady???

martedì 27 dicembre 2005, 3:22
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 

......quando entrambe le mie puledre passeranno la visita di approvazione a fattrice ti dirò il punteggio che otterranno!!!...anche se, la soggettività influenza molto i giudici...vero Mady???

Un uccellino mi ha detto, qualche giorno fa, che molto probabilmente verranno abolite le rassegne delle fattrici così ogni allevatore potrà mettere in razza "lo scarrafone bello a mamma sua"[:D].
L'ipotesi potrebbe diventare interessante se, contemporaneamente, venisse istituita una sezione fattrici DOC, sulle quali e sui prodotti delle quali, investire il denaro pubblico.
Allora si potrebbe dare via libera alla sfrenata fantasia degli italiani, alla loro inguaribile passione per il gioco e per il rischio, ma si spenderebbe il denaro pubblico per una buona causa. Migliorare, finalmente, la qualità dell'allevamento italiano che grava sulle spalle dei contribuenti. [;)]

Per quanto alle tue cavalle, non so che dirti. Prova intanto con un puledro, poi vedrai come va.
Nel furuto, poi, nessuno ti nega di tenerle, amarle, coccolarle e quantaltro, ma se vorrai investire tempo, passione, soldi e cultura, ti converrà cercare fra le giovani puledre di 1 o 2 anni, quella che diventerà la tua fattrice di punta, nella speranza che venga inserita in quella sezione DOC, di cui ti parlavo sopra.

Certo che fra due sognatrici, sarebbe cosa buona e giusta se si inserisse qualcuno con i piedi in terrta, altrimenti finiremmo per far sbarellare il cervello a tutti.... che ne dici?[:D][:D][:D]

martedì 27 dicembre 2005, 9:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo