Autore |
Messaggio |
Pitt
Utente
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 18:41 Messaggi: 213 Località: Abruzzo
|
cavallo di 6 anni,puo essere gia determinato il suo limite?
ciao ragazzi...volevo chiedervi se credete che un cavallo possa essere limitato gia a 6 anni...perchè ho un dubbio su un cavallo che secondo me ha potenzialità piu alte di quel che mi hanno detto.... magari mi sbagliero...
_________________ ely & ebrox better than all the rest
|
sabato 29 settembre 2007, 20:36 |
|
|
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Mah, ti dico quello che penso per esperienza personale.
La mia l'ho presa a 5 anni, adesso deve entrare nei 7. Quando l'ho presa era ferma in 100 (in gara). Adesso stiamo ottenendo buoni risultati in 115. A fine anno spero di essere in 120 (ovviamente senza fretta). Ti dirò però. Ha un limite fisico negli anteriori, nonostante sia migliorata tantissimo in questo anno e mezzo. Lei sembra non abbia forza nel flettere gli anteriori quindi per coprire l'altezza è costretta a saltare più in alto rispetto al salto in se. Quindi, se è una 115, lei supera già le 120 di schiena, tenendo però gli anteriori bassi. Secondo me ... a 6 anni già si possono vedere quali limiti un cavallo può avere. Però certo la situazione secondo me è sempre migliorabile. Non sono un'esperta però, parlo per esperienza personale, per quello che vivo ogni giorno sulla mia pelle.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
sabato 29 settembre 2007, 20:47 |
|
|
Kiss
|
la Mor a sei anni aveva fatto una sola 120 con due barre, con me è arrivata alle 135 nette direi che se aveva dei limiti li ha superati XD ci sono voluti anni, ma li ha superati!
dipende da molte cose, ma a 6 anni già si vedono abbastanza chiaramente i limiti di un cavallo, fisici e non
ma non per questo non possono essere superabili
|
sabato 29 settembre 2007, 20:56 |
|
|
Pitt
Utente
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 18:41 Messaggi: 213 Località: Abruzzo
|
no perchè a me han detto che fino alle 115 è un professore ma piu in alto non ha abbastanza motore...ora non so...prima era in buone mani è per questo che dubito
_________________ ely & ebrox better than all the rest
|
sabato 29 settembre 2007, 21:07 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Dipende se tu hai bisogno di certezze, oppure no. Puoi tentare di fargli superare il limite (la Morgana c'è riuscita, con OTTIMI risultati direi), la mia spero superi i limiti che ha al momento. Non so, vedi tu ...
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
sabato 29 settembre 2007, 21:11 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
bhè sui limiti ci si può lavorare...certo se ti dicono nn ha abb motore...bho un motivo ci sarà....xò magari provalo tu stesso il cavallo e poi vedi cosa "ti dice"
cmq...io so un detto(che fa un po' pena) xò te lo scrivo lo stesso:
<< al didietro(del cavallo) ci pensa dio e al davanti ci pensio io>>
sabato 29 settembre 2007, 21:13 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
E' vero, il didietro ce l'hanno per natura, il davanti è sempre migliorabile la Mashia è il caso vivente.
In 100 dopo che ho preso la cavalla da nemmeno un anno:
In 115, la sua prima 115:
|
sabato 29 settembre 2007, 21:26 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
fede i miglioramenti si vedono!!!
ma anche il mio orlando prima davanti era dritto come un palo...adesso chiude completamente gli anteriori!!! certo nn è diventato un gattino che salta ed è super veloce nel chiudere...xò almeno nn salta con le gambe dritte e fa molto meno errori.
domenica 30 settembre 2007, 10:16 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Quindi Pitt, alla fine della fiera la scelta è tua, ma se credi ci sia possibilità di migliorare, se non cerchi il cavallo confermato con qualità superiori ... vedi tu ... il davanti comunque, è sempre migliorabile, di poco o di molto.
|
domenica 30 settembre 2007, 10:57 |
|
|
JandA
Utente
|
Poi dipende anche molto da cosa devi fare, se ti dicono che quel cavallo ha un limite sul metro e 30 e tu devi farci le B100-B110 chissenefrega se non ha gesto o non ha motore comunque le tue categorie le salterà sempre senza problemi
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
domenica 30 settembre 2007, 11:06 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
Allora....la mia ha 6 anni....qnd me l'hanno venduta alla fine dei 5 nessuno (nemmeno io) credevano che potesse diventare così brava....anche se la potenza ce l'aveva, eccome!!!!Insomma il mio istruttore diceva che aveva buone potenzialità per le 130.....ora secondo lui salterà comodamente le 140...dipende dal lavoro dalla condizione ecc.....anche se purtroppo la potenza sul salto è innata....
però la qualità migliore x un cavallo è la Testa......se un cavallo ha testa è vincente.....non te ne fai nulla di un cavallo potente da 150 ma non collaborativo o poco rispettoso.....Testa e Rispetto e potenza sono qualità innate....non gliele puoi insegnare....bisogna valutare se il tuo 6 anni ha queste qualità....
anche se esistono le eccezioni....
_________________ -C-
|
domenica 30 settembre 2007, 11:23 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Cris hai ragione anche tu. Ma parlavamo di motore e mezzi, la testa e il rispetto erano sottintesi.
|
domenica 30 settembre 2007, 11:38 |
|
|
JandA
Utente
|
parole sante cris! E secondo me la qualità fondamentale che un cavallo deve avere PER ME è il cuore, non riuscirei a montare un cavallo che non mi da una mano MAI MAI MAI.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
domenica 30 settembre 2007, 11:41 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
JandA ha scritto: parole sante cris! E secondo me la qualità fondamentale che un cavallo deve avere PER ME è il cuore, non riuscirei a montare un cavallo che non mi da una mano MAI MAI MAI.
appunto....io sono una ippotrasportata!!!!! ...quindi senza la testa e il cuore della beauty chissà dove sarei....
_________________ -C-
|
domenica 30 settembre 2007, 12:09 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
fanta anche se non centra...bellissime le foto!!comunque i miglioramenti si vedono anche nelle 2foto!!
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
domenica 30 settembre 2007, 12:18 |
|
|
|