Autore |
Messaggio |
JandA
Utente
|
cri&sbeauty ha scritto: JandA ha scritto: parole sante cris! E secondo me la qualità fondamentale che un cavallo deve avere PER ME è il cuore, non riuscirei a montare un cavallo che non mi da una mano MAI MAI MAI. appunto....io sono una ippotrasportata!!!!! ...quindi senza la testa e il cuore della beauty chissà dove sarei....
quoterrimo! (nel senso che anche a ippotrasportazione non scherzo )
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
domenica 30 settembre 2007, 12:18 |
|
|
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
secondo me a 6 anni si può già capire bene il limite di un cavallo..il caso di fanta e di orfeuccia sono un po differenti in quanto i cavalli saltano ed hanno mezzi, è il gesto degli anteriori e la velocità da migliorare..quindi magari con un lavoro mirato è possibile riuscirci..però se un cavallo a 6 anni non ha mezzi e motore (come nel caso di pitt) non c'è molto da fare..se mancano la spinta e la potenza purtroppo non ce le si può mettere!!
proprio poco tempo fa parlavo con il figlio del mio istruttore che ha un 6 anni in scuderia in vendita, su quali fossero le sue potenzialità, e diceva appunto che in 115 era facile ma che già in 120 sarebbe stato al limite..
poi però lascio parola ai più esperti di me che sicuramente sapranno darti consigli migliori..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
domenica 30 settembre 2007, 13:41 |
|
|
Pitt
Utente
Iscritto il: martedì 13 febbraio 2007, 18:41 Messaggi: 213 Località: Abruzzo
|
ragazzi oggi l'ho girato alla corda e mi pare molto rispettoso, certo lo devo montare ma il fatto è che lui fino alle 115 è un esperto ma in 120 sembra k almeno in gara si ammazza...il fatto è questo che ora io ho il brevetto qualificato devo fare 10 115 e poi farò l'esame e quindi non posso prendere un cavallo che abbia difficoltà in 120...non sono ancora da 120 io eh devo imparare ma non credo di poter prendere un cavallo solamente per una categoria...ora non so voi che ne pensate mi sbaglio?
_________________ ely & ebrox better than all the rest
|
domenica 30 settembre 2007, 18:34 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
e se provassi a farlo uscire in gara in 120 con il tuo istruttore?
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
domenica 30 settembre 2007, 18:42 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
quoto piccola
fallo montare dal tuo istruttore in qualche 120...magari prima lo fai provare negli interregionali e se li salta bene gliene fai saltare una più grossa in nazionale...almeno ti rendi conto anche da sola,no?
domenica 30 settembre 2007, 21:11 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
da noi passano molti puledri e già a tre anni vedendoli saltare in libertà il mio istruttore dà delle previsioni..ovviamente, come lui stesso dice, più è giovane il cavallo più è incerto cosa potrà venirne fuori....mi sembra che ci sia stata un pochino di confusione...se si parla di potenzialità, di struttura fisica più o meno adatta è un conto, se si parla di testa è un altro...come è stato detto un cavallo molto potente ma con pochissimo rispetto o un pessimo carattere è meno qualitativo di un cavallo che non ha una grande tecnica ma che ha molto rispetto delle barriere...se ti è stato detto che come struttura fisica, potenza non è un cavallo da 120 o altro potrai farci tutto il lavoro che vuoi ma non arriverai mai a miglioramenti significativi ( sempre se chi te l'ha detto ci ha visto giusto)....se invece il problema del cavallo è diciamo mentale allora è un altro conto....il gesto del cavallo sul salto è molto poco miglirabile anche perchè è molto legato alla struttura fisica...se il cavallo è lungo non gli si può tagliare un pezzo di schiena...se i muscoli flessori sono troppo aperti e poco piegabili non ci si può aspettare che faccia grandi miglioramenti...
|
lunedì 1 ottobre 2007, 12:36 |
|
|
nika
Utente
|
ah da non dimenticare cavalli che scossi saltano super e montati sono osceni!!!!!!!!!
|
lunedì 1 ottobre 2007, 13:27 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
Orfeuccia ha scritto: quoto piccola fallo montare dal tuo istruttore in qualche 120...magari prima lo fai provare negli interregionali e se li salta bene gliene fai saltare una più grossa in nazionale...almeno ti rendi conto anche da sola,no?
la questione è che anche se fa bene le 120 montato dal suo istruttore non vuole dire che le faccia con lei:ovvero....è chiaro che l'istruttore in teoria molti molto meglio dell'allievo e quindi se anche ti fa una 120 netta al limite con l'istruttore chi ti garantisce che poi la faccia con te (che monti peggio di lui)?
.....Pitt non sto dicendo che tu monti male, è solo un esempio generico....non fraintendere....
Quindi secondo me è meglio prendere un cavallo che abbia i mezzi x salvarti se sbagli una distanza o se ti scappa una mezza precessa....con un cavallo al limite non te lo puoi permettere.....e rischi di farti male........
Meglio secondo me spendere un pò di più e prendere un cavallo che ha più possibilità che prendere uno al limite in 120 x ricomprerne un altro che faccia le 130 l'anno dopo.....no?è anche un risparmio economico alla fine!
_________________ -C-
|
lunedì 1 ottobre 2007, 14:58 |
|
|
Pitt
Utente
|
sapete oggi ho montato il cavallo in piano solamente ma un mio amico ci ha saltato xk ora io sono impossibilitata...beh ci credete che ha saltato un oxer da 130??? cioè lui doveva fare un verticalino da un metro e 10 e poi in linea c'era quest'oxer non montato per lui..beh dopo il verticalino ha preso la mano verso il largo..il mio amico l'ha semplicemente assecondato e lui si è sparato in aria ....penso a questo punto che sia solo un po' svogliato!!! ma questo è superabile!!! sono super felice...
|
lunedì 1 ottobre 2007, 19:00 |
|
|
nika
Utente
|
ehm...un salto non significa un percorso con tutte le difficoltà tecniche del caso...
|
lunedì 1 ottobre 2007, 19:13 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
quoto.una cosa è una salto singolo, un altro sono anche solo 3 salti o una linea con 2 salti da 130.
_________________ -C-
|
lunedì 1 ottobre 2007, 19:24 |
|
|
Pitt
Utente
|
beh domani ci riproviamo facendogli fare un mini percorso 4 o 5 salti...ma il mio istruttore è ottimista...
|
lunedì 1 ottobre 2007, 19:45 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
già secondo me i 6 anni son da prendere con le pinze..in più se si "schianta" in 120 con persone più esperte, è da scartare in partenza..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
lunedì 1 ottobre 2007, 20:29 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
cris sn d'accordo con te..ma mi pare che la questione fosse il reale limite del cavallo....poi è chiaro magari montato da un principiante nn esce in 110.... troppe mie amiche hanno un cavallo che saltava i GP e adesso sn ferme alle 115!!!ma questo nn vuol dire che il cavallo sia limitato,no?
mercoledì 3 ottobre 2007, 11:29 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
|
infatti Orfeuccia, ma anche se facesse un gp con un altro sono io alla fine che lo devo montare.....
potenzialità o meno, se io non riesco a fire una 110 con lui c'è poco da fare nonostante salti comodamente i gp....
_________________ -C-
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 13:12 |
|
|
|