Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 cavallo di 6 anni,puo essere gia determinato il suo limite? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Nessuno di voi ha parlato della spalla che è determinante per il gesto anteriore. Senza una buona spalla ci vuole un'ottima spinta che comunque può migliorare la parabola ma non fa miracoli.
In un cavallo la morfologia è importantissima anche se alcuni storici rospi sono stati le eccezioni che confermano la regola.
Così, generalmente, si può intuire se un puledro di tre anni avrà una buona carriera sportiva ma spesso si viene sbugiardati :wink:
Ho allevato per moltissimi anni e quasi sempre vedevo lungo; i soggetti in cui ho creduto molto non mi hanno delusa mai ma sono anche capitati sotto selle così importanti da riuscire a sopperire anche alle carenze fisiche di qualcuno.
Ricordo con infinito piacere Orchidea, povera di spalla ma con un gran posteriore. Era vincente in GP e negli internazionali... appunto per sbugiardarmi un po' :lol:

mercoledì 3 ottobre 2007, 20:30
Profilo
Utente

Messaggio 
gran cavalla Orchidea.......

Immagine

mercoledì 3 ottobre 2007, 22:07
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Oltre alla prestanza fisica, e alla morfologia, la dote principale secondo me è la "voglia di fare bene"...

Cito ad esempio due cavalli provenienti dallo stesso allevamento: il primo è considerato alla stregua di una "star"; nonostante non riesca a fare un netto nemmeno ad ucciderlo, viene portato sul palmo di mano da almeno tre anni.
E il cavaliere (molto forte) lo considera un fenomeno, sorridendo a chi gli dice che, senza cervello, quel cavallo non può andare da nessuna parte.

Lo stesso cavaliere ha "scartato" un altro cavallo della stessa scuderia, denigrandolo perchè poco spettacolare, declassandolo e dandolo da montare al "secondo cavaliere" di questo allevamento; additando questo cavallo come un "brocco".

Ebbene; quest'ultimo, nonostante una meccanica ancora un pò complicata, sta iniziando a saltare veramente bene perchè ce la mette tutta e vuole fare bene.
Se sbaglia, è perchè ha sbagliato il cavaliere...e lui non ce l'ha proprio fatta a risolvere; proprio domenica ha fatto uno strepitoso netto in una 6 anni complicatissima.

Io non avrei dubbi; in barba a morfologia e spettacolarità, sceglierei il secondo.
L'altro sarà sempre un campione dei campi prova.

giovedì 4 ottobre 2007, 9:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
concordo con paolo, se un cavallo nn è gwneroso nn ha la voglia di far bene nn andra da nessuna parte, un bel gesto sicuramente è meglio da vedere, xo anche cavalli con un gesto mediocre possono saltare bene ugualmente, io ho avuto due cavalli che ne sono l esempio perfetto!

paolus che cavalli sono quelli di cui hai fatto l esempio????

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

giovedì 4 ottobre 2007, 10:04
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Eh non si dice Chiara.... i cavalieri sono entrambi miei amici...mi spiace...

giovedì 4 ottobre 2007, 10:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
be lo dici solo a me hihihihi

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

giovedì 4 ottobre 2007, 10:56
Profilo
Utente

Messaggio 
sì cris hai ragione in pieno...xò (forse ho capito male) su stava parlando del limite effettivo del cavallo e non del limite del cavaliere(magari determinato da poca esperienza) tutto qui. :wink:

giovedì 4 ottobre 2007, 12:12
Profilo
Utente

Messaggio 
si forse hai ragione Orfeuccia...il mio discorso era in generale...

Immagine

giovedì 4 ottobre 2007, 12:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3