Autore |
Messaggio |
cristiana
Utente
|
Cavalli che si impennano...cosa fare?
Ciao a tutti, se si ha a che fare con cavalli che si impennano che cosa bisogna fare per evitarlo?
Da sempre mi hanno detto che con una mano che fa pressione sul collo nn dovrebbe avere la forza per alzarsi, ma e' vero?
Dato che sto avendo a che fare con un tipo simile cosa mi consigliereste?
|
giovedì 14 aprile 2005, 18:40 |
|
|
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
io ti consiglierei quando monti il cavallo di non dargli il tempo di pensare ovvero cerca di far in modo che sia sempre impegnato, se un cavallo lavora ed è attento a cio che gli chiedi non ha tempo di fare o pensare di fare stupidaggini.
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
giovedì 14 aprile 2005, 18:58 |
|
|
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Si impenna quando lo muovi alla mano o quando sei in sella?
Per il primo non saprei darti una risposta, è meglio che chiedi a chi ne sa di più [;)]. Nel secondo caso, posso raccontarti l'esperienza che ho avuto con il mio cavallo. Il suo problema era alla base: il cavallo non avanzava, rifiutava la gamba e s'impennava. Era una sorta di "difesa". Il risultato di due anni di lavoro completamente sbagliato, ma questa è un'altra storia...Sotto la guida di un buon istruttore e tanta pazienza ho risolto il problema. Quindi tutto sta a capire il perchè s'impenna, solo così si può risolvere questa situazione che può diventare molto pericolosa per entrambi. Come soluzione "acuta", per evitare che s'impenni, mi consigliavano di prevederlo e girargli subito il collo da un lato.
|
giovedì 14 aprile 2005, 20:12 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Beh Cristiana, il mio è intero e ultimamente si impenna di brutto circa 3-4 volte al giorno e volevo anche aprire una discussione simile...
Sicuramente, da quanto ho capito, il cavallo ti si impenna quando sei in sella e purtroppo adesso Pacos lo fa anche con me sopra...
Innanzitutto come diceva non ricordo chi[:D] non devi farlo mai pensare ma fallo lavorare e poi, se vedi che da un momento all'altro potrebbe impennarsi, basta piegare il collo nella parte interna del maneggio in modo da flettergli il collo, così lui non sarà dritto e sarà impedito.. Prova, perchè davvero può essere pericoloso e sinceramente sono un pò disperata anch'io...[xx(]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
giovedì 14 aprile 2005, 22:27 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Impennarsi è una divesa grave ... oltre a sapere cosa fare per non farglielo ripetere, sarebbe opportuno capirne alla base i motivi secondo me, altrimenti la cosa non si risolve, troverà un altro modo per difendersi.
|
venerdì 15 aprile 2005, 6:49 |
|
|
Kira
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:21 Messaggi: 238 Località: Piemonte
|
Anche il cavallo che monto solitamnte al maneggio dìsi impenna...
Però in qualche modo io lo sento prima, non me lo sento fra le gambe... così almeno io ho il tempo di prepararmi[8D]
Anch'io ho sentito quella cosa che bisogna dare pressione sul collo,ma non ho mai provato
|
venerdì 15 aprile 2005, 14:00 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
l'impennata è una cosa che mi fa veramente paura.solo di un cavallo mi fido quando sta su due gambe:marlon(il cavallo del mio ragazzo).con lui posso stare tranquilla perchè trotta pure con te sopra stando dritto a candela.
mi hanno sempre detto di girare la testa da un lato.infatti facendo così viene inibito uno dei due muscoli del collo necessari per tirarsi su(ora non ricordo i nomi) e di conseguenza il cavallo non può alzarsi.
normalmente è un atto che fanno per difesa.purtroppo la mia ha il vizio di alzarsi quando panica(senza motivo apparente) e quando va troppo su diamo il giro.il cavallo del mio ragazzo lo faceva quando era stallone per fare il gallo
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
venerdì 15 aprile 2005, 14:38 |
|
|
trippi
|
il trucco di girargli la testa serve x non farli alzare ma nn risolve il problema alla base...io avevo una cavalla con quel maledetto vizio ...ogni volta che nn voleva andare da qualche parte in piedi...morale 2 volte mi sono pure ribaltata.. e nemmeno quello è servito a farla smettere... quindi non so proprio cosa consigliarti a parte che alla fine la cavalla l' ho venduta e i cavalli che si alzano in piedi mi fanno paura![;)]
|
venerdì 15 aprile 2005, 19:26 |
|
|
Kira
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:21 Messaggi: 238 Località: Piemonte
|
se giri la testa a Diabolò (il cavallo del maneggio) lui va in quella direzione e poi non riesco più a farlo rientrare in pista...
X trippi: ti sei ribaltata?? Mamma mia!![:0][B)]
|
venerdì 15 aprile 2005, 20:13 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
monta con un frustino tra le orecchie appena alza la testa gli dai una toccatina tra le orecchie e la mandi avanti e appena pensi che si stia per alzare la tocchi
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
venerdì 15 aprile 2005, 20:34 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Vecchio plovelbio cinese dice: "chi schelza col fuoco, plima o poi si blucia" [:D][:D][:D]
dunque
plendele un fiasco nudo e riempillo di acqua calda, meglio se con vino rosso e tenello plonto in mano fino a che il cavallo si impenna... a quel punto, ma solo a quel punto...spaccalglielo fla le olecchie
poi
plendele un secondo fiasco e spaccallo in testa a sè stesse e cambiale spolt...piccolo pechinese può blillantemente sostituile stalloncino ja
|
venerdì 15 aprile 2005, 22:09 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
quello del fiasco è una storia vecchia se lo fai con la fruista funziona lo stesso o cmq fai meno fatica...
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
venerdì 15 aprile 2005, 22:40 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Naturalmente è sempre più comodo menare il cavallo piuttosto che perdere un po' di tempo per pensare a quale possa essere la causa (magari noi stessi? No scherzi, noi siamo sempre perfetti ...) e risolverla alla base ...
Avevo una cavallina che per difesa (non era mia in quel periodo però) si impennava o smontonava. Un tizio me la toglie e mi dice:" ti faccio vedere io come si sistema questa viziata", sale la stringe tra le gambe fino a farle mancare il fiato, quando smontonava la frustava sul culo e quando si impennava la frustava in testa. La lotta è andata avanti un'ora e alla fine lei si è piegata, ma il giorno dopo era peggio ...
Quando l'ho comprata, salvandola dal macello (la cavalla era ritenuta irrecuperabile e pericolosa), ho usato con lei tutt'altri metodi e dopo breve tempo è diventata una cavalla che neanche sa cosa vuol dire una difesa ... però per queste cose ci vuole tempo, pazienza, volontà e umiltà di mettersi in discussione.
|
sabato 16 aprile 2005, 6:52 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Ufo ha scritto:
quello del fiasco è una storia vecchia se lo fai con la fruista funziona lo stesso o cmq fai meno fatica...
Ufo, io stavo semplicemente prendendo i fondelli le ragazze che hanno scritto questo topic.
Da che mondo è mondo esistono persone incapaci che si compiacciono di scherzare col fuoco e non conoscono l'umiltà, quella qualità esistenziale indispensabile, per avvicinarsi ai cavalli.
Qui c'è una ragazza, Pacuzza, che monta un cavallo intero "buonissimissimo", senza aver imparato a montare a cavallo, a conoscere i cavalli e peggio ancoira, a gestire uno stallone.
Questo cavallo "buonissimissimo", però rivela ogni giorno dei problemi di gestione. Prima, essendo primavera e lui intero, ovviamente sente le femmine e Pacuzza non sa come fare. Vorrebbe far sparire tutte quelle "troie" dalla faccia dalla terra e fare in modo che il clima si fermasse ad un eterno inverno, invece di fare un serio "mea culpa" e umilissimamente pensare di ricominciare da capo ed imparare, con pazienza infinita, a gestire un cavallo.
Poi, si scopre che si impenna pure e lei è disperata.
Insomma...vogliamo capire o no che i cavalli possono uccidere?
Che non sono un giochetto per ragazzine viziate che, per sentirsi grandi rischiano la loro e l'altrui vita?
Vogliamo capire che ci sono dei tempi precisi per avvicinare cavalli diversi per età, sesso e dimensioni?
Vogliamo capire che per frequentare l'università, prima si devono fare le elementari, le medie e poi anche il liceo? La gestione di uno stallone o di un puledro, fa appunto parte nemmeno dell'università in quanto studi, ma della laurea, dunque troppo cammino deve fare Pacuzza o chi per lei, per poter gestire serenamente il suo cavallo. E nel frattempo? perchè non armarsi della dovuta umiltà e decidere di castrarlo, prima di farsi davvero male o, peggio, farne agli altri?
|
sabato 16 aprile 2005, 7:56 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
a me avevano detto che il trucchetto si poteva fare anche con l'uovo...poi non sò...
QUOTO TUTTO IL MESSAGGIO DI BUZZ![;)]
|
sabato 16 aprile 2005, 9:41 |
|
|
|