Cavalli che si impennano...cosa fare?
Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Io e il mio cavallo siamo caratterialmente uguali. Proprio l'altro ieri non voleva passare da parte a un birillo in scuderia, e non era una difesa solo per lavorare, lui ha davvero il terrore delle cose nuove, e queste sono paure che non gli passeranno mai nonostante tutti i miei sforzi. Ce l'ho da 6 anni, non da un mese, quindi posso parlare per esperienza. Sta di fatto che io e lui abbiamo la stessa cocciutaggine e quando decidiamo di fare una cosa quella cosa si deve fare. Morale, scene alla "rodeo" e impennate -anche brutte a volte- per imporre il proprio volere. Io tiro imprecazioni a destra e a manca - sempre a bassa voce se no si sfigura[;)] - . Provo prima con le buone, e poi con un pò più di polso, ma a ogni cosa nuova è la stessa cosa. Deve prenderci bene confidenza.
Lui non è ne cattivo, ne stallone, è solo un pò ingenuo e nonostante la sua età la pensa ancora come il puledro più imbambolo della scuderia. Però quando poi capisce che non ha nulla di cui aver paura, si avvicina con un pò di insistenza all'odiato mostro, capisce che è solo un birillo arancione messo li per segnare la pista ai bambini della scuola, e va tranquillo.
Cose del genere però non succedono in gara e questo non me lo sono mai spiegato. Salti con colori fotonici non lo turbano affatto e nemmeno delle decorazioni poste di fianco ai salti. Mi sono sempre chiesta se ha questo atteggiamento in gara perchè è tutto concentrato (e in effetti sembra di aver sotto dinamite pronta a scoppiare a qualsiasi comando).
Litigare con un cavallo non va mai bene, prima bisogna farli capire le cose con le buone, e anche se si impenna (che poi sono paroloni, a volte i cavalli solo per evitare di fare qualcosa che lo spaventa, anche se è una sciocchezza, tirano su gli anteriori, ma non sono impennate) bisogna fargli capire che non ce nè bisogno.
Non ho mai usato il frustino come dice Ufo, ho sempre portato molta pazienza E NON MI SONO MAI FATTA PRENDERE IN GIRO. Se una cosa di DEVE fare, per me si fa, e se non vuole farla solo per timore che quella cosa possa mangiarlo, con santa pazienza mi metto li e finchè non l'ha fatta non va in box. DOPO ZUCCHERINO, sempre e comunque un premio...
Quando J. era molto giovane l'impennata era all'ordine del giorno, per le più sciocche stupidaggini. Adesso succede solo raramente, e devo essere sincera, l'altro giorno era la prima dopo tantissimo tempo.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
sabato 16 aprile 2005, 11:35 |
|
|
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
. [img]/public/uploaded/forum/silver/2006128204043_YBS082.jpg[/img] 14,72 KB
. [img]/public/uploaded/forum/silver/200612820413_Xavier4.jpg[/img] 44,21 KB
. [img]/public/uploaded/forum/silver/2006128204237_turkmenistano.jpg[/img] 25,08 KB
. [img]/public/uploaded/forum/silver/2006128204341_t9430.jpg[/img] 103,98 KB
. [img]/public/uploaded/forum/silver/2006128204528_Sytse_385_TN7-BU.jpg[/img] 18,01 KB
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
sabato 28 gennaio 2006, 21:45 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
[:0]che immagini silver!!!!
ho letto solo adesso questa discussione e sono perfettamente d'accordo con buzz..
soprattutto per quanto riguarda i cavalli interi, che anche se partono in sordina, prima o poi iniziano a farle belle potenti..
il mio ha provato a farle, alla fine del 2005, sul ghiaccio, partendo proprio in sordina e come forma di difesa, poi avendo capito che non veniva sgridato(complice proprio il ghiaccio) ha iniziato ad alzare la candela, morale della favola faceva impressione, era "più alto delle case"..
fortunatamente il ghiaccio in quel periodo è durato poco, due giorni dopo le ha prese secche e adesso si guarda bene dal farlo ed è tornata la solita capretta. e noto con piacere che anche a mano ha perso questo vizio orrendo, riconosce le gerarchie e finalmente si è potuto tirare un sospiro di sollievo. Ora inizia a essere un po' + adulto.
visto che però generalmente nei cavalli è una forma di difesa te ne accorgi con qualche istante di anticipo, è importante farli avanzare il più possibile, in modo da non dargli il tempo di organizzare la difesa(metodo pratico che usavo con un mio vecchio pony, castrone, candela, sgroppata, giro su se stesso, me a terra![:D])se avanzano ad una buona velocità non riescono ad alzarsi in piedi. Quindi bene in avanti, e da subito. Col pony funzionava.
domenica 29 gennaio 2006, 12:07 |
|
|
antonietta
Utente
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44 Messaggi: 180 Località: Puglia
|
Anche il mio puledro,che ha 4 anni,pur essendo castrone, ha avuto forme di difesa di questo tipo,ma quando veniva condotto a mano...In particolare per entrare in doccia(al nostro maneggio abbiamo la doccia coperta)...Vi assicuro che è stato un periodo difficile...non c'era verso di farlo entrare nè di farlo avanzare. Lui poi è una bestia alta quasi un metro e ottanta...beh...immaginatelo in piedi sui posteriori dove arrivava! Con infinita pazienza simo riusciti a condurlo in doccia,ma c'è voluto del tempo prima di fargli capire che i cavalli devono avanzare...su quattro piedi!!!![:D]
Per il momento,quando è montato non l'ha ancora fatto...grazie al cielo...[:0]
_________________ Anto
|
mercoledì 1 febbraio 2006, 11:41 |
|
|
antonietta
Utente
|
...quasi inconsciamente,infatti,ho scelto come avatar di presentazione un cavallo che si impenna...devo aver sofferto davvero molto....[;)]
_________________ Anto
|
mercoledì 1 febbraio 2006, 11:44 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
noi con la doccia non ci abbiamo ancora provato..anche perchè quella interna ha il soffitto alto con sopra la lampada e come minimo si impianterebbe per quella..però non entra nell'acqua, adesso ha smesso sia da montato, che, incredibile ma vero, a mano, ogni tanto però accenna qualcosa con le pozzanghere..saltarle si, ma passarci dentro..MAI!!! ok, niente completi per noi![:D]
mercoledì 1 febbraio 2006, 23:29 |
|
|
antonietta
Utente
|
Anche il nostro non ama le pozzanghere,anche quando gira alla corda nel maneggio un pò bagnato,invece di avanzare, zompetta come un canguro! Incredibile...almeno l'istinto del salto ce l'ha,mettiamola così...E poi,ripeto,è un bestione enorme,dunque,quando si impenna fa davvero paura,è una forza della natura. A volte io e mio marito ci guardiamo negli occhi e pensiamo "chi ce l'ha fatto fare di prendere un puledro". Poi guardiamo nei suoi occhi,del bestione,intendo...e non possiamo fare a meno di adorarlo...southern,non sai quanto ti penso,anche se non ci conosciamo...credo che stiamo attraversando lo stesso sentiero impervio...mal comune,mezzo gaudio![;)]
Che Dio ce la mandi buona!
_________________ Anto
|
giovedì 2 febbraio 2006, 1:08 |
|
|
nasobianco
Utente
|
buzz_lightyear ha scritto:
l'umiltà, quella qualità esistenziale indispensabile, per avvicinarsi ai cavalli.
quoto questo concetto[;)]
per tornare al cavallo che si impenna, un mio amico gaucho dell'Argentina, mi fece notare tempo fa che il cavallo quando impenna, scopre e rende vulnerabile la sua pancia. Così colpirlo con decisione in quel punto, se si è in sella, usando una frusta semirigida con delle strisce di cuoio attacate incima, gli farà passare la voglia di mettersi in quella posizione.....
.... facile a dirsi.... ma mi sà che ci vuole il gaucho per farlo[|)]!
|
giovedì 2 febbraio 2006, 2:10 |
|
|
Casper
Utente
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19 Messaggi: 160 Località: Liguria
|
Anchio conosco un metodo abbastanza coericitivo ma va fa fatto da persone molto esperte!!
In buon sostanza si cerca l'impennata per poi farlo capottare sorprendedolo, ma fa fatto da terra con le longie...
_________________ una rondine non fa primavera, fa....CIP!
|
giovedì 2 febbraio 2006, 10:48 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Anche io sapevo del sacchetto pieno d acqua calda, personalmente non ho mai provato xchè fortunatamente questo tipo di problema non l'ho mai incontrato. Solo una volta anni fa mi è capitato con la mia prima cavalla. Lo ha fatto solo una volta e francamente l'unica cosa che mi è passata per la testa in quel momento è stata quella di metterla al galoppo.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
giovedì 2 febbraio 2006, 14:03 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
concordo con buzz. il nuovo cavallo che abbiamo preso l'abbiamo deciso di castrarlo soprattutto perchè sennò per me era off limits. Confesso però che sono stata un pò sfigatella...mi è capitato un castrone castrato tardi che si comporta peggio degli stalloni se gestito da terra....mi sa che questa primavera avrò molto da lavorare. peccato perchè poi in sella non fa lo scemo, non si impenna ma se ha paura di qualcosa scarta da morire...ma nel mio piccolo riesco a gestirlo...anche se mi prende sempre per i fondelli. E già con lui che è un castrone un pò più "macho" sento molta differenza che non con gli altri castroni che montavo...figuriamoci se avessi a che fare con uno stallone...giovane poi....per quanto mi affascini ammetto di averne paura....ma non è quella paura che ti frena...è come quando sei in una stanza piena di cristalli che non sai come muoverti e che sai che ogni tuo movimento se sbagliato può fare una catastrofe...a volte si forza sulla sicurezza delle persone....e quando queste si trovano a dover tirar fuori la malizia e l'esperienza che non hanno si trovano in crisi e molto spesso non si rendono nemmeno conto di quanto rischino....certe volte è colpa degli istruttori che inculcano sicurezza ai loro allievi quando ancora non è il momento. li buttano nella mischia sperando che si facciano da soli...peccato che in caso contrario rimani talmente scottato (nell'animo ma molto spesso pure nel fisico) che non ti rimane che smettere.
Di paure e paranoie se ne hanno già troppe, e più le responsabilità sono grandi più paura si ha...ma bisognerebbe dare alla persona il tempo di crescere (in senso lato) per poter sopportare tale peso...
giovedì 2 febbraio 2006, 14:47 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
io ho avuto alcune esperienze di impennate...[xx(]
la prima, all'età di 8 anni, alla terza lezione...[xx(]
ma non è stata colpa del cavallo, un idiota lo ha spaventato sbucando da dietro una quercia e facendogli una foto col flash...ma si può?!?!?[:(!]
e ovviamente sono caduta come una pera...[:o)]...ma in 30 secondi ero già su!!![:D]
l'ultima volta, in passeggiata, m'è capitato ben due volte nel giro di mezz'ora...
montavo lo stallone senza martingala(errore mio) e lui non essendo abituato a sentire le redini "tirare" in modo diverso, appena s'è sentito libero di fare quello che voleva(tipo mentre eravamo al galoppo), s'è fermato e impennato...ho perso una staffa, non me l'aspettavo, mi sono buttata alla destra del suo collo con tutto il mio dolce peso sbilanciandolo e costringendolo a posare gli anteriori, ma non era soddisfatto e appena poggiati me ne ha fatta subito un'altra, lì ho perso anche la seconda staffa e le redini, stessa procedura di prima, lo sbilancio da un lato coricandomi sul collo verso destra ed è tornato giù...sono rimasta sù!!! eheheheheheh!!![:o)][:D]
mezz'oretta dopo, ancora al galoppo, il mio istruttore ha alzato un braccio, come per dare l'alt(era davanti a me, ero seconda), e di nuovo s'è impennato...ma stavolta sapevo come fare, SBILANCIAMENTO LATERALE!!!![:D]
un paio di mesi dopo, su una nota rivista, ho letto un articolo sulle impennate e spiegava come fare: SBILANCIAMENTO LATERALE!!!!!![8D][8D]
fidatevi, funziona![:)] se trovo il giornale vi posto l'articolo...[;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 2 febbraio 2006, 15:34 |
|
|
kalif
Utente
|
e come fai a gestire bene lo scarto? mi interessa molto xché ancke il mio scarta, ma francamente quando fa degli scarti accentuati finisco rigorosamente per terra
|
giovedì 2 febbraio 2006, 15:35 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
kalif ha scritto:
e come fai a gestire bene lo scarto? mi interessa molto xché ancke il mio scarta, ma francamente quando fa degli scarti accentuati finisco rigorosamente per terra
è una domanda riferita a me?
comunque sia, ti rispondo lo stesso![:D]
diciamo che per diversi mesi ho montato un cavallo la cui unica preoccupazione era:SCARTARE![xx(]
aveva paura di tutto...beh, se scarta per paura bisogna cercare di fargli passare queste paure![;)]
comunque il segreto per rimanere in sella è...prevenirlo!!!
certo, succede tutto in un secondo...ma vedrai che imparerai a cogliere i piccoli segnali che manifesta il cavallo purima dello scarto!
comunque l'importante è avere un buon assetto in sella, un buon contatto delle gambe(cosce, ma soprattutto polpacci...non le ginocchia che ti sbilanciano ancor di più) col costato del cavallo e una buona inforcatura.
a me capitava che il cavallo scartasse e facesse dietrofront(in pratica una mezza giravolta), ma non sono mai caduta da lui!!! ora che ci penso, non ricordo di esser mai caduta per colpa di scarti...
comunque ti suggerisco di lavorare sulle sue paure...allunga di un buco o due le staffe per sentirti più sicuro i primi tempi e ricrea la situazione per cui il cavallo scarta...vedrai che piano piano capirà che nessuno lo morderà!!![:D]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 2 febbraio 2006, 15:43 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Ciao a tutti! Io ho un paint incrociato con un argentino, che quando ci si mette, nonostrante i suoi 12 anni, più bast"""o non si puo'..Comunque, sicuramente per i fatto che ha subito il classico addestramento argentino, ci sono giorni che non ha paura di niente e giorni che quando meno te lo aspetti scarta, am facendo giri di 360 gradi! Vero che dopo tanto che hai il cavallo incominici a capire e ad anticiparlo...Se lo fa per paura di qualcosa io cosiglio di lasciarlo sbagliare, poi sarebbe bene girarlo verso la fonte di paura e mandalo avanti con la pressione delle gambe...Con questo movimento gli diamo coraggio e avvicinando gli facciamo capire che non c'è nulla di pericoloso. Io facendo così ho risolto, mi restano ancora le bici che gli arrivano dalle spalle (maledetta revenca...) e i fagiani che puntano dai cespugli!
|
giovedì 2 febbraio 2006, 16:06 |
|
|
|