Autore |
Messaggio |
stregatto
Utente
|
Re: Cane: Bovaro Del Bernese
se devi lasciarlo solo prendine due cosi si fanno compagnia e fanno pure la guardia
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
sabato 2 febbraio 2008, 17:22 |
|
|
|
|
irene
Utente
|
quando si dice.. di coccio!!! ma io non ti darei manco un criceto! poi non commento la frase, tanto li vendono non è un problema nostro... ommioddioo...
|
sabato 2 febbraio 2008, 22:22 |
|
|
genna
Utente
|
io resto dell'idea che un cane é meglio prenderlo dal canile gratis, a meno che hai un gregge di pecore e ti serve un cane specifico per l"uso
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 3 febbraio 2008, 17:52 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Ciao iulia. Allora, io sono molto sensibile al tema "cane", in quanto ho dovuto aiutare parecchie persone che si sono trovate in difficoltà con il loro cane perchè preso senza pesnarci e quindi poi di conseguenza "educato" in maniera sbagliata ecce. Inoltre, dal momento che lavoro anche con il mio (che è un made in canile original 100%), l'argomento mi tocca molto. Allora in primo luogo, come ti hanno già detto, l'essenziale è informarti subito sulla razza, Ma non solo prendendo un libro, che, in quanto scritto spesso da super appassionati, magari può capitare che sia "gentile" riguardo ai problemi della razza. Informati quindi anche in negativo, ovvero su tutte le controindicazioni del cane che desideri prendere. Non ho mai avuto Bovari, ma, come tutti i cani di razza pura, possono avere numerosi problemi di salute. In particolar modo per le razze giganti l'alimentazione deve essere super curata, quindi metti in conto anche il costo di un' alimentazione che deve essere perfetta e soprattutto distribuita nell'arco della giornata (i cani di grande taglia, essendo delicati nel tratto gastrointestinali, dovrebbero mangiare la loro razione in più round) Quindi già l'idea di recapitargli da mangiare una volta al giorno deve essere rivista. Nulla di male invece per quanto riguarda la tua regione. (non fucilatemi, ora mi spiego! ) Da come si stanno evolvendo le temperature, ho notato che il calore si sta uniformando e quindi penso che in estate i cani abituati al freddo delle montagne stiano male sia in sicilia, che in campania, che in umbria (possono stare bene solo in montagna) inoltre non voglio pensare a come possa stare un cane in estate in una grande città come ad esempio Milano. In sostanza, quindi, in estate tutti i cani soffrono se non hanno la possibilità di starsene al fresco. Quindi devi pensare anche a questo: in estate il cane può rifugiarsi in villa, dove sicuramente fa più fresco? Ho la possibilità di allestire la sua cuccia in una zona ombreggiata e ventilata? Sono disposta a portarlo a correre quando fa buio e il caldo allenta la morsa? Sono disposta a non trascurarlo nelle giornate più calde, provvedendo a bagnarlo in mezzo alle gambe e sotto le ascelle e senza schifarmi della bava che inevitabilmente quando fa caldo lui produrrà? Una volta che ti sarai risposta passiamo al resto: ovvero l'educazione. Il bovaro è un buon cane, ma come tutti ha bisogno di una scrupolosa educazione. Quindi ti dovrai porre altre domande: sono disposta a frequentare una scuola o un istruttore che mi insegni a gestire al meglio l'educazione del mio cane? Sono disposta a dedicare ogni giorno una parte del mio tempo per ripassare l'addestramento fatto con l'istruttore? Sono disposta a mantenere sereno il mio cane uscendo OGNI giorno a giocare con lui? Sono diposta ad impegnarmi nella risoluzione degli inevitabile problemi di educaziobne che verranno fuori? Infine le ultime domande che ti devi porre: Sono disposta a portarlo fuori sempre, anche quando piove e preferirei starmene al caldo davanti al camino? Sono disposta a considerarlo parte integrante della famiglia e quindi tenere in considerazione i suoi sentimenti? Sono disposta a rivedere l'organizzazione delle mie ferie in modo che lui ne sia incluso? E infine: sono disposta ad avere per i prossimi dieci anni (e speriamo di più) la responsabilità di un cuore sensibile che vivrà per ogni attenzione che gli riserverò? Se rispondi si a tutte...allora prendilo. ma se anche una sola è no, allora ripensaci bene. Inoltre, se ti piace proprio il bovaro, prima di acquistarlo, fa comunque un giro nei canili: se ne possono trovare anche li ogni tanto. ciao ciao! (mamma mia, quanto sono prolissa!)
_________________ Forza e coraggio!!
|
martedì 5 febbraio 2008, 11:47 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Silvi@ ha scritto: Eh, ora che c'è il bovaro sulla scrivania/strada di Striscia, andranno a ruba... e tra un 6/12 mesi saranno tutti nei canili... un pò come la storia dei dalmata e della carica dei 101, di Lassie e dei collie... Poi non ho capito a cosa si riferisce l'ultimo post di giulybellamonella... si riferisce alla gente che compra il bovaro in Sicilia oppure in negozio? In ogni caso comprare un cane in negozio non è il massimo della sicurezza, a meno che non si conosca davvero da dove viene il cane ne tantomeno è sensato tenere un cane con molto sottopelo in Sicilia dove si arriva quasi a 40°... E comunque il fatto che "lo fanno gli altri" non ti giustifica, se tutti se ne fregassero il mondo sarebbe in rovina già da un pezzo(e non mi riferisco solo alla vendita dei cani)... perchè molti mettono le pellicce dobbiamo farlo tutti? Non ha senso il tuo ragionamento, scusa... Se vuoi prendere un cane, perchè dev'essere per forza un bovaro? I canili sono zeppi di cani belli e simpatici... oppure prendi(in allevamento) una razza che più si adatta alla regione in cui vivi! Come non quotare queste sante parole.. a volte pero', anche in certe trasmissioni televisive, non si rendono conto delle cazzate immani che fanno, una trasmissione come striscia ,vista da milioni di utenti ,puo' davvero provocare danni seri in questo caso, scatenando reazioni emotive alla vista del tenero cucciolotto batuffoloso pucci pucci picci picci, solo che poi, il cucciolo caga e piscia, mangia beve, e soprattutto cresce e ingombra... avevo letto recentemente qui in forum quel caso del nonno che aveva regalato alla nipotina il pony shetland perchè quando li vedeva la piccina rideva, poi si sono resi conto che il pony aveva delle esigenze, percui, dopo qualche tempo, lo avevano defenestrato... robe da matti!!!
|
martedì 5 febbraio 2008, 18:42 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
genna ha scritto: io resto dell'idea che un cane é meglio prenderlo dal canile gratis........ Assolutamente non sono d'accordo, mi chiedo perchè, tu (tanto per fare un esempio eh?) sei andata fino in spagna a comprare un cavallo invece di andare al macello e salvare un cavallo? Non siamo molto distanti come pensiero, ognuno porta a casa ciò che piu gli piace.
|
martedì 5 febbraio 2008, 19:35 |
|
|
genna
Utente
|
Ehi, ma anche al macello il cavallo si paga, non é gratis!!
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 5 febbraio 2008, 21:57 |
|
|
stregatto
Utente
|
be ma di sicuro lo paghi meno che da altre parti!
|
martedì 5 febbraio 2008, 22:09 |
|
|
genna
Utente
|
Ovviamente, ma non si può paragonare il canile al macello!
Anche perché le razze sono state create per determinati scopi.
Se prendi un cane di una razza e non gli fai svolgere il suo lavoro é veramente un'inutilità, anche a prescindere dal fattore prezzo.
I cani da pastore vadano col gregge, i cani da caccia vadano a caccia, quelli da guardia facciano la guardia, quelli da" compagnia" restino sul divano di casa.
Io ragiono così. Quando mi trasferirò in campagna prenderò 2 cani da difesa/attacco di razza, oltre al mio branco di bastardi doc.
Altrimenti, se voglio un cane per il piacere di averne uno, uno vale l'altro.
ovviamente é il mio punto di vista!
|
martedì 5 febbraio 2008, 22:21 |
|
|
stregatto
Utente
|
be anche se vuoi un cavallo tanto x averlo uno vale l altro....tipo dubito che ci vogliano eccelse capacita agonistiche x fare delle passeggiate
|
martedì 5 febbraio 2008, 22:27 |
|
|
u_valeria
|
però se io devo avere un cavallo per fare s.o. devo avere un cavallo di certe capacità di certe prestazioni. Se invece voglio un cavallo per fare passeggiate allora posso pensare di andare al macello.
però scegliere un cane solo perchè ce l'ha la hunziker... gli altri anni aveva il san bernardo.. girando su internet sapete quanti ne sono finiti al canile? quanto rimpiango il meticcio di Enzino!
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 11:17 |
|
|
stregatto
Utente
|
u_valeria ha scritto: però se io devo avere un cavallo per fare s.o. devo avere un cavallo di certe capacità di certe prestazioni. Se invece voglio un cavallo per fare passeggiate allora posso pensare di andare al macello.
! infatti è quello che avevo appena detto io....
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 11:23 |
|
|
genna
Utente
|
Ma infatti, si conferma il mio discorso, prendo una determinata razza se devo fare un determinato tipo di lavoro, per fare passeggiate un cavallo vale l'altro. Per tenere un cane, uno vale l'altro, se mi serve per quache utilità vado sulla razza.
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 13:02 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
non so se è già stato detto ma...NON COMPRATE CUCCIOLI DAI NEGOZI DI ANIMALI... si rischia di favorire il contrabbando di cani che vengono importati illegalmente in italia (oltretutto spesso non sono sani) e venduti a poco ai negozi da associazioni mafiose pensate che il contrabbando di cuccioli frutta più di quello di cocaina!!!!!!!!! se si deve proprio comprare un cane di razza andate negli allevamenti......
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 15:39 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
genna ha scritto: Ma infatti, si conferma il mio discorso, prendo una determinata razza se devo fare un determinato tipo di lavoro................ Genna, non sono ancora d'accordo con te (scusami ) io ho un border, che in teoria dovrebbe lavorare con le pecore, ma non mi interessa (momentaneamente e magari neanche in futuro) fargli fare questo tipo di lavoro, io l'ho preso per il suo sguardo, lui mi capisce al volo, è troppo intelligente, (caratteristico della razza) insomma un amico nel vero senso della parola. Io ho comprato quel cane, sapendo (non con certezza, ma lo immaginavo) che lui avesse tutte le caratteristiche che ho elencato sopra e infatti non mi bagliavo, buon sangue non mente, per quanto mi riguarda, se terrò ancora dei cani, saranno sempre border collie.
|
mercoledì 6 febbraio 2008, 16:46 |
|
|
|