Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:36



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 caduta nel buio 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
che non ti ricordi più nulla dal momento della caduta al tuo "risveglio" è estremamente normale, e non necessariamente legato al tuo trauma cranico.
Ti auguro una buona e rapida guarigione!!

questo è quel poco che so io sulla perdita della memoria a breve termine ed a termine Ultra-breve( non so se si chiama anche così in italiano, ho studiato queste cose in tedesco..)

le informazioni che riceviamo subiscono una prima elaborazione, la cosidetta memoria a termine Ultra-breve. Questa memoria "salva" rapidamente le informazioni che poi diventeranno parte della memoria a breve termine. Si può ricordare quello che è successo solo se veniamo interrogati entro i venti secondi dall'avvenimento, oltre questo lasso di tempo non potremmo più ricordare, perchè le informazioni non avranno potuto essere trasmesse agli stadi succesivi della memoria a causa di uno chock, spavento o simili.
riepilogando: la nostra memoria è in grado, nel caso in cui si praticano attività che richiedono una prontezza di riflessi, di memorizzare solo quello che viene coscientemente elaborato nei 20 secondi dal trauma. Le informazioni Primarie ( quelle che giungono alla memoria a termine Ultra-breve)non possono essere memorizzate bene in caso di dolori.

può succedere che le informazioni ricevute non vengano nè memorizzate nè dimenticate, ma che si separi nei tre stadi della memoria. Gli impulsi, provenienti da tutti i mezzi per la percezione della realtà di cui siamo dotati, circolano prima come impulsi nervosi nel nostro cervello, dove spariscono dopo venti secondi. Se non c'è attenzione o scarsa capacità di associazione a seguito di dolori, ecc queste informazioni giunte al cervello andranno perse, poichè considerate non interessanti per la memorizzazione a livello della memoria a termine Ultra-breve, che funziona un po' come un filtro.

può benissimo essere che grazie ai racconti di altre persone il tuo cervello risulti in grado di ricostruire l'avvenuto, ma difficilmente riuscirà a farlo completamente senza aggiungere una propria traduzione dei racconti ascoltati.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 7 novembre 2005, 23:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
SI, infatti, la cosa strana per me é che si chiedono sempre le stesse cose, una continuazione, é come se appena dette te le dimentichi, hai dimenticato di averlo appena chiesto ,e hai bisogno di risaperle.
Anche nel mio incidente sono sempre stata sveglia a far domande, mia mamma dice che mentre mi ricucivano deliravo dicendo "Genna(il mio cane) Sleg(Il mio ex serpente)" E i dottori chiedevano a mia madre cosa stessi dicendo e lei calma calma, "no, sono i suoi animali"... eppure io ricordo di essermi svegliata solo quando ero già alba (l'incidente é successo alle 23)ma anche allora ripetevo sempre le stesse cose.
Mia madre mi disse al mattino "vai in garage e vedi i motorino così mi credi."
Scesi, lo vidi, capii che lei non mentiva.
Risalii a casa e di nuovo, mamma, cosa é successo?
Scendo nuovamente in garage, motorino piegato.
Salgo e..vuoto. Cosa é successo?
Riscendo etc etc, la faccenda si ripete fino alla nausea fino a quando riesco a ricordarmi di essere già scesa in garage a veder il motorino, ma non a ricordare perché dovessi l'avessi fatto.

Il problema secondo me ,non era tanto non ricordare cosa fosse sucesso, ma non ricordare di averlo appena chiesto o fatto!

Forse erano proprio quei 20 secondi di cui parla Kimberly a farmi dimentcare nuovamente tutto..povera mamma, ha fatto la veglia a spiegarmi che mio fratello (come ormai da anni) era a Modena(ma io, nella mia mente, l'avevo lasciato nella sua stanza), mio padre era a dormire in camera mia nel mio letto e che io avevo avuto un incidente col motorino e il mento mi faceva male perché avevo i punti di sutura..Sempre perché ero caduta dal motorino...tutto questo cercando di convincermi che io avevo da poco avuto un motorino in regalo per il mio 17° compleanno...

Giorno dopo in ospedale: "Mamma, chiamo la mia amica dalla cabina." Ok...
Io "Ciao M, sono L, e lei "Dove sei?" Ed io : "Attimo di riflessione..mammaaa, dove siamo?" Inutile dire che più andavo avanti più blateravo cose senza senso tanto che lei era covinta fossi ubriaca..

Mi ricordo quei giorni come qualcosa di strano, misterioso, senza senso.
Anche psicologicamente ero in una situazione di disagio profondo, avevo flash di ricordi, poi il vuoto, poi pensieri contorti, poi di nuovo il vuoto...

Certo che la nostra mente é un tunnel dove la luce riesci a vederla solo alle estermità, quello che succede durante é un mistero..

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 8 novembre 2005, 18:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
mamma mia, Genna!!![:0]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 8 novembre 2005, 18:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
E' successo anche a una ragazza del nostro maneggio la settimana scorsa. Mi hanno raccontato che continuava a chiedere che giorno era, di che mese, dove si trovava, non si ricordava di aver montato..... in piu' vedeva i tuoni...... insomma non deve essere per niente una bella sensazione. Fortunatamente questa ragazza non ha avuto complicazioni, non l'hanno nemmeno tenuta in osservazione, pero' sull'accaduto ha il buio piu' totale.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 8 novembre 2005, 18:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
purtroppo è tipico dopo un incidente. A causa dell'avvenimento non siamo in grado di concentrarci su quello che ci viene detto. tutto ci passa accanto senza neppure sfiorarci.
Solo quando la concentrazione sarà sufficiente, e le attivtà cerebrali normali, si sarà in grado di acquisire di nuovo normalmente le informazioni che giungono dall'ambiente esterno.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


martedì 8 novembre 2005, 22:09
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:44
Messaggi: 56
Località: Lazio
Messaggio 
Che botta! E che spavento per chi era lì!! L'importante che stai bene e che tutto a posto. [:D]

_________________
Immagine <= Sono io! :-)


martedì 8 novembre 2005, 22:19
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
E' succeso anche a mio fratello, era in gara con la puledra in un campo in erba (prima gara in erba della cavalla), al numero 3 cadono entrambi e mio fratello sbatte forte la testa ed in piu la cavalla gli piomba sopra......lui si rialza recupera la cavalla risale e va in campo prova, rimette la coperta e passeggia, noi pensavamo ok tutto a posto solo un brutto spavento, ma dopo 10 minuti passa da me e mi dice guarda mamma non mi ha lavato bene la giacca è tutta sporca, poi ripassa e mi dice...la prossima volta se non vuoi pulirmi la cavalla basta dirlo e tutta verde.......altro giro e mi dice bhe inizio a scaldrla quanti cavalli mancano a me....li ci siamo resi conti che era meglio farlo scendere...ma è stata dura convincrlo lui non si ricordava nulla ed era convito di dover andare in gara.....neanche quando ha visto il filmino si è convito......c' è lo siamo dovuti vedre per quasi 2 giorni perche si convincesse.........


mercoledì 9 novembre 2005, 8:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 17:36
Messaggi: 1261
Località: Piemonte
Messaggio 
cavoli che brutto ragazzi, quando leggo queste cose mi prende una paura....anche perchè sono incidenti piuttosto frequenti! mi è capitato diverse volte di cadere ma solo una volta per colpa del cavallo (una sgroppata) e quella volta lì, quando mi sono alzata da terra, non ricordavo bene cosa fosse successo, mi ero resa conto di essere caduta ma non capivo come1 poi vedendo il filmino mi è tornato tutto in mente e la sera, quando andavo a dormire e chiudevo gli occhi, mi riveniva in mente sempre quella scena e mi sembrava di riviverla![:(] sono caduta dal cavallo in foto, nello stesso putno dove mi trovo in quel momento!!!!


. [img]/public/uploaded/forum/Alisey/200511917613_Sorriso!!.jpg[/img] 378,84 KB

_________________
Il paradiso è nel vento che passa tra le orecchie dei cavalli!!!!

Immagine


mercoledì 9 novembre 2005, 18:06
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 19:41
Messaggi: 280
Messaggio 
Pronti via.stamattina ho preso una trona allucinante.
Sto malissimo.Spero passi questo tremendo rimbambimento generale...non riesco a parlare velocemente...forse sono un po' sotto shock

_________________
"E poi c'é questo,Lord of Dublin,un isterico"
"Beellooo.."
passa 1 mese e poco +..
"Delia,vieni qua,monti il Lord,va bene?"
"IOOO???IL LORD?SEI MATTO?"
Ecco com'é nato un'immenso amore.


mercoledì 9 novembre 2005, 21:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
DeLord ha scritto:

Pronti via.stamattina ho preso una trona allucinante.
Sto malissimo.Spero passi questo tremendo rimbambimento generale...non riesco a parlare velocemente...forse sono un po' sotto shock


mi spiace!!!!

non è che questo tipic porta un pò sfiga??

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 9 novembre 2005, 21:31
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:45
Messaggi: 363
Località: Piemonte
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

DeLord ha scritto:

Pronti via.stamattina ho preso una trona allucinante.
Sto malissimo.Spero passi questo tremendo rimbambimento generale...non riesco a parlare velocemente...forse sono un po' sotto shock


mi spiace!!!!

non è che questo tipic porta un pò sfiga??


forse.. a quanto pare!!![8D] dai ti rimetterai presto... baci

_________________
a volte si dice di fare soltanto due passi... però forse, un giorno ci porteranno ad uno scopo e lì si scoprirà che avere un talento, è soltanto l'inizio...


mercoledì 9 novembre 2005, 22:13
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Nancy, ti è andata più che bene...
A me quest'estate è capitato, montando il cavallo di una mia amica, di cadere in cross mentre facevo fiato...
Stavo faloppando in un rettilinio (N.B. Ero da sola), ad un certo punto da dietro una siepe è saltato fuori un cacciatore con il fucile in spalla, il cavallo si è spaventato ed ha scartato di colpo cadendo in terra, io ho sbattuto la testa contro un'albero (avevo il cap)... Mi sono ripresa minuti dopo, da sola con il cavallo di fianco che mi annusava.... Per 6 giorni non sono riuscita a montare se non al passo... Non mi ricordavo più nulla dei giorni passati e soprattutto non mi ricordavo di essere caduta (ero convinta di essere caduta dal letto)!!! Alla fine mi è tornata pian piano la memoria... Però stramaledico quel cacciatore... Poteva almeno fermarsi visto che era a 3 m da me... Comunque nei minuti in cui sono stata svenuta ho rivissuto tutta la scena e pensavo di essere morta...

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


mercoledì 9 novembre 2005, 23:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
DeLord ha scritto:

Pronti via.stamattina ho preso una trona allucinante.
Sto malissimo.Spero passi questo tremendo rimbambimento generale...non riesco a parlare velocemente...forse sono un po' sotto shock


cavolo!!!!! mi spiace tantissimo!!!! [V]
ma come è successo, con la Oriental? [xx(]

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 10 novembre 2005, 12:54
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

DeLord ha scritto:

Pronti via.stamattina ho preso una trona allucinante.
Sto malissimo.Spero passi questo tremendo rimbambimento generale...non riesco a parlare velocemente...forse sono un po' sotto shock


mi spiace!!!!

non è che questo tipic porta un pò sfiga??

Secondo me non solo un po...!

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


venerdì 11 novembre 2005, 14:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 23:08
Messaggi: 1198
Località: Veneto
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio di Silvi@


quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio di DeLord

Pronti via.stamattina ho preso una trona allucinante.
Sto malissimo.Spero passi questo tremendo rimbambimento generale...non riesco a parlare velocemente...forse sono un po' sotto shock

--------------------------------------------------------------------------------



mi spiace!!!!

non è che questo tipic porta un pò sfiga??

--------------------------------------------------------------------------------


Secondo me non solo un po...! [/quote:172cwsqz]

eh si anche secondo me..!!!

cmq deve essere davvero una brutta sensazione nn ricordarsi assolutamente nulla di quello ke è successo...
rachi mi immagino la scena...sto qua ke viene fuori col fucile in spalla all'improvviso...ma ke cavolo ci faceva!!!

_________________
Immagine


venerdì 11 novembre 2005, 19:14
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO