Re: Buona Pasqua a tuttiiiiii!!!
Ecco, ho giusto tutto il tempo che voglio per scrivere
...Ely, visto che vuoi saperlo, lo "racconto" a parole mie, ma se vuoi lascio i riferimenti sul dove leggerlo.
Nel libro del''Esodo si legge che il popolo ebraico era schiavo in Egitto.
Il faraone(che sulla Bibbia é chiamato semplicemente "Faraone") non voleva liberare quel popolo ed il Signore per "convicerlo" mandò delle piaghe così che, alla fine, Faraone a nome degli Egiziani avrebbe concesso la libertà agli Ebrei pur di liberarsi da quelle gravi disgrazie, perché riconosceva che gli Ebrei avevano un Dio onnipotente.
Ma per quanto queste piaghe furono distruttive per gli egiziani, Faraone non volle liberare il popolo ebraico.
Così il Signore preordinò una strage molto grande, avrebbe mandato l'angelo distruttore ad ammazzare ogni primogenito che viveva in egitto come ultimo avviso a Faraone, al fine di mettergli in cuore di liberare il popolo ebraico.
Il Signore ordinò però agli ebrei di fare la pasqua per essere riconosciuti dall'angelo distruttore ed essere scampati da questa strage dei primogeniti.
La pasqua consisteva nella scarificazione di un agnello il cui sague doveva essere spruzzato su tutti gli stipiti delle porte degli ebrei, come segno di riconoscimento per evitare che i loro primogeniti fossero ammazzati.
La carne di quell'agnello sarebbe dovuta essere mangiata arrosto prima che arrivasse l'aba ed ogni resto bruciato nel fuoco. Al mattino le tavole dovevano essere vuote.
L'angelo della morte passò e fece strage di tutti i pirmogeniti di Egitto tranne di quelli sui cui stipiti delle porte c'era il segno di riconoscimento, il sangue dell'agnello.
L'urlo delle madri fu straziante, nessun rumore fu mai più forte.
Davanti a questa grande manifestazione, Faraone invitò il popolo ebraico ad andarsene dall'egitto temendo quello che sarebbe potuto succedere ancora, anzi, lo riempì di doni e argenti.
Così il popolo ebraico prese tutte le sue cose, con molte greggi cedute da Faraone, e s incamminò verso la terra promessa.
(Poi successero tante altre cose, che se volete, scrivo. Il popolo ebraico si ribellò al Signore nel deserto. Vagarono 40 anni quando per raggiungere la terra promessa sarebbero bastati 40 giorni.
Ma questa é un'altra storia...)
Successivamente, il Singore ordinò che il popolo ebraico avrebbe dovuto festeggiare la pasqua ogni anno come ricordo di questa strage evitata, sacrificando un agnello e mangiando per 7 giorni pane azzimo.
QUesta é la pasqua nel suo singficato originale.
Questa é la storia della pasqua biblicamente.
E' un mistero perché la chiesa romana ne abbia traviato il significato e la realizzazione.
Gesù fece la pasqua prima di essere ucciso, ma fu solo una coincidenza, inquanto da ebreo qual era, rispettava le tradizioni ebraiche.
Fu crocifisso e risucitò, ma la pasqua era già passata, e soprattutto era tutt'altra cosa.