Autore |
Messaggio |
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Alla fine tira tira tu ti stanchi le braccine, al cavallo si scalda la bocca e non sente più un ciufolo e succede il patatrac!! Ci sono cavalli e cavalli come quello dell'amico di janda che non sopporta l'imboccatura. Il più delle volte comunque, sono le nostre mani ( e parlo in generalissimo) che diventano insensibili alla bocca del cavallo.....
_________________ Silvia
|
lunedì 10 settembre 2007, 14:50 |
|
|
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
sono stra d'accordo con princi e con pixie,alla fine si entra in un gioco di tiro alla fune assurdo e noi(esseri umani) che siamo più ingegnosi utilizziamo armi più crudeli per fermare il nostro cavallo.
Ritorno sul fatto che non voglio colpevolizzare nessuno,ognuno deve sentirsi bene a cavallo e di certo non si deve andare ad uccidere,ma mi piacerebbe che per un istante,solo un momento,le persone si interroghino sul perche il cavallo si comporta così,perchè scappa,perche ribalta la testa,perche è pesante in bocca?e umilmente si chieda,sbaglio qualcosa io?
La bitless,a mio parere, da l'opportunità di riaquistare fiducia sia da parte del cavallo che del cavaliere,ma come per ogni cosa,ci vuole tempo e pazienza sopratutto se si parte da traumi psicologici e fisici!
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
venerdì 21 settembre 2007, 12:27 |
|
|
tisha
Utente
|
Secondo me la BB se si utilizza fin da subito con un puledro che non ha mai conosciuto l'imboccatura è una soluzione stupenda per evitare di lavorare il cavallo in bocca..
Invece se il cavallo ha già acquisito una "formazione mentale" con l'imboccatua il lavoro è molto più difficile e lento...soprattutto dal punto di vista psicologico.Cambia l'azione,la pressione,lo stimolo e il modo di dare il comando...ma fattibile.
Può essere una soluzione per cavalli molto sensibili o troppo duri in bocca
|
giovedì 8 novembre 2007, 14:03 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
@NdReA ha scritto: si ma leggi le esperienze degli altri e poi si capisce tutto come a desempio Kake al primo salto è partito per chè nn sente niente in bocca e poi è una cosa normale nn ci vuole molto per capirlo se il cavallo è forte nn lo tirni cn la magia...
pensa che invece la mia istruttrice ha in lavoro un cavallo scartato da mooolte persone "famose" ... non è per nulla un cavallo facile.. se ti prende il via(e parlo per esperienza personale) fatichi veramente tantissimo a fermarlo.. è un holsteiner di 1. 78 al garrese tutto muscolo.. la sua stazza non aiuta se si impunta! E PENSA LEI LO MONTA SENZA MORSO E VA BENISSIMO! IL CAVALLO è MOLTO PIù TRANQUILLO.. CI VA ANCHE IN PASSEGGIATA.. logicamente ha ancora le sue scappate ma è cambiato molto!
io ho cominciato ad usarla con il mio.. anche sui salti.. e mi trovo molto meglio!!!!!
|
giovedì 8 novembre 2007, 14:40 |
|
|
danielix
|
nika ha scritto: santa polenta!!!!!!!!!!!! quando la finirete di pensare che per un cavallo forte bisogna mettere un'imboccatura forte?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!!??!?!!?!??!?!?!?!?!!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!
Santa nika! Ieri sera, al semibuio ho montato 1/2 ora il vecchio con un bel filo di lana al posto dell'imboccatura.
I cavalli sono sensibili, sono i cavalieri che putroppo spesso non lo sono affatto.
Ah, ho anche imparato ( santo il mio boss) a fare un bel ALT solamente espirando, a girare solo usando la torsione del busto.. ed io sono una ciofeca, un cavaliere professionista chissà cosa sarebbe in grado di fare!
|
giovedì 8 novembre 2007, 15:03 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
si oppure sono i cavalieri che hanno reso insensibile il cavallo...e di certo non lo risensibilizzi con un'imboccatura forte...
|
venerdì 9 novembre 2007, 0:54 |
|
|
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
ma infatti ragazzi...è tutta una questione di equilibrio..qualche tempo fa ho montato il mio in capezza, e faceva tutto tranquillamente..ma semplicemente perchè quando monto uso moltissimo il mio peso si per direzionarlo che per fermarmi ecc..quindi diciamo non era per lui una grossa novità..e ovviamente se pesano in bocca o si attaccano è solo ed esclusivamente colpa nostra.."non esiste un cavallo così perchè è così!"
e cmq come diceva anche la mia istruttrice..con la capezza si possono fare molti lavori...ma per alcuni tipi di lavoro è meglio avere un filetto(o morso che sia) in bocca..del cavallo ovvio
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
venerdì 9 novembre 2007, 12:20 |
|
|
ughetta
Utente
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 17:34 Messaggi: 90 Località: Emilia Romagna
|
Io ho provato qst testiera..prima la usavo sempre cn la mia vecchia istruttrice, facevo lavoro in piano, salt'ostacoli..
ma vi diko una cosa..il cavallo ha bisogno si un equilibrio, tutti i + grandi cavalieri usano l'imboccatura..ci sono cavalli a cui serve un imboccatura + forte ed altri no..
per esempio, col mio nn andava tnt bene, infa qnd ho cambiato istruttore ho messo il filetto e mi trovo benissimo, xkè il mio pony nn tira..cè è tranquillo..e qnd ci troviamo bene così!!
cmq qst testiera la puoi usare fino giusto alle 115 massimo..cè ok il cavallo si sente + a suo agio, ma lui è sempre un animale..nn puoi prevedere qll che farà anche fra 3 sec..
qnd l'imboccatura diciamo che è anche una questione di sicurezza infa nei pony è obbligatoria..
cmq io nn ve la consieglio xkè dopo vi trovate in una situazionemdove dovete riprendere tutto il lavoro da capo come mi ci sono trovata io e fidatevi è bruttissimo!
spero d'esservi stata utile ciao ciao..
_________________ gli amici migliori sono quelli che ti ascoltano, ti danno soddisfazioni, cercano di aiutarti e di non farti soffrire..bhè questi si kiamano x la maggior parte delle volte cavalli!!
Husholetto ti lovvo <3
|
sabato 10 novembre 2007, 21:55 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
Come ho ripetuto tante volte non si può generalizzare x quanto riguarda le imboccature...
è una cosa bellissima poter montare il cavallo con la bb....ma una domanda mi sorge spontanea...
come mai nessun cavaliere del circuito internaz la usa???
Penso che a certi livelli il controllo debba essere al 100%....e credo che qst'imboccatura non te lo permetta.Almeno non con tutti i cavalli e ad alti livelli.
_________________ -C-
|
sabato 10 novembre 2007, 22:03 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
comunque non è che con questa testiera non si ha controllo sul cavallo! mica è una capezza!
come fai a dire che puoi usarla solo fino alle 115??! la mia istruttrice e altre persone che conosco sono andate ben oltre senza problemi.. quindi meglio non fare di tutta l'erba un fascio! tu ti sarai trovata in una situazione simile, molti invece ne sono contenti!
|
sabato 10 novembre 2007, 22:05 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
io penso solo che qualcunque cavallo possa essere montato in filetto...è l'addestramento sbagliato, il cavaliere forte che rende i cavalli sordi alle mani....e sono convinta che si possa rieducare un cavallo al filetto.....personalmente sono a favore dell'imboccatura, ma solo di imboccature leggerissime.....cmq non è assolutamente vero che senza imboccatura si può arrivare solo in c115...F.M. andava in c140 senza imboccatura con una cavalla....
|
domenica 11 novembre 2007, 11:26 |
|
|
tisha
Utente
|
cri&sbeauty ha scritto: Come ho ripetuto tante volte non si può generalizzare x quanto riguarda le imboccature... è una cosa bellissima poter montare il cavallo con la bb....ma una domanda mi sorge spontanea... come mai nessun cavaliere del circuito internaz la usa??? Penso che a certi livelli il controllo debba essere al 100%....e credo che qst'imboccatura non te lo permetta.Almeno non con tutti i cavalli e ad alti livelli.
io sono di questa idea..
se il cavallo non ha mai conosciuto il filetto puoi fare le stesse identiche cose e avere la stessa perfezione che puoi avere con il filetto..
Come ho già detto,la cosa è più difficile con un cavallo che ha avuto alle spella anni e anni di sensibilizzazione all'imboccatura perchè l'approccio è compltamente diverso.Ma non impossibile,ci vuole solo tanto..tantissimo tempo..
ecco perchè non la utilizzano con i cavalli da gp..
vuoi perchè non hanno il tempo materiale per ricominciare con un cavallo giunto ad un altissimo livello con l'imboccatura...vuoi perchè sono i soliti tradizionalisti...ecc
|
martedì 13 novembre 2007, 21:19 |
|
|
tisha
Utente
|
cri&sbeauty ha scritto: Come ho ripetuto tante volte non si può generalizzare x quanto riguarda le imboccature... è una cosa bellissima poter montare il cavallo con la bb....ma una domanda mi sorge spontanea... come mai nessun cavaliere del circuito internaz la usa??? Penso che a certi livelli il controllo debba essere al 100%....e credo che qst'imboccatura non te lo permetta.Almeno non con tutti i cavalli e ad alti livelli.
pensi o l'hai provato?
|
martedì 13 novembre 2007, 21:20 |
|
|
tisha
Utente
|
ughetta ha scritto: Io ho provato qst testiera..prima la usavo sempre cn la mia vecchia istruttrice, facevo lavoro in piano, salt'ostacoli.. ma vi diko una cosa..il cavallo ha bisogno si un equilibrio, tutti i + grandi cavalieri usano l'imboccatura..ci sono cavalli a cui serve un imboccatura + forte ed altri no.. per esempio, col mio nn andava tnt bene, infa qnd ho cambiato istruttore ho messo il filetto e mi trovo benissimo, xkè il mio pony nn tira..cè è tranquillo..e qnd ci troviamo bene così!! cmq qst testiera la puoi usare fino giusto alle 115 massimo..cè ok il cavallo si sente + a suo agio, ma lui è sempre un animale..nn puoi prevedere qll che farà anche fra 3 sec.. qnd l'imboccatura diciamo che è anche una questione di sicurezza infa nei pony è obbligatoria.. cmq io nn ve la consieglio xkè dopo vi trovate in una situazionemdove dovete riprendere tutto il lavoro da capo come mi ci sono trovata io e fidatevi è bruttissimo! spero d'esservi stata utile ciao ciao..
esperienza personale...imboccatura o no (qualsiasi) se il cavallo vuole andare VA...
Se il cavallo ha un buon addestramento di base,è educato con un morso sottilissimo come con una capezza.
Io credo che ne valga la pena di rimettersi in gioco da capo se sai che è il meglio per il tuo cavallo non avere pezzi di ferro in bocca..
Al di la dei danni che recenti studi hanno scoperto compie l'imboccatura a livello fisologico durante il lavoro.A cominciare dall'affaticamento maggiore dovuto a un'errata respirazione
|
martedì 13 novembre 2007, 21:25 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ho il piacere di annunciarvi che è online, scaricabile come un pacchetto di file pdf, la Tesi di laurea in veterinaria di Elisa Barbato:
Modificazioni comportamentali nel cavallo sportivo dovute all'utilizzo di una briglia senza imboccatura
Presto sarà disponibile anche la Tesi di laurea di B. Nesti:
Sindrome podotrocleare [navicolite, in terminologia veterinaria stretta...] e laminite: recenti acquisizioni e proposta di trattamento tramite la gestione naturale e il piede scalzo nel cavallo domestico
Entrambe su: http://www.sabioni.it/html/studenti.htm
Buona lettura.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 23 novembre 2007, 0:39 |
|
|
|