Autore |
Messaggio |
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
io affronto un percorso stando seduta, perchè mi viene più facile e mi dà l'idea che se il cavallo rifiuti, non casco al di là dell'ostacolo.... mia impressione... e cmq ripeto, sto meglio seduta!
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
giovedì 16 agosto 2007, 14:15 |
|
|
|
|
trippi
|
ospitalazzo ha scritto: stregatto ha scritto: iena ha scritto: rhox ha scritto: dolceclean ha scritto: d inzeo era leggero!? la scuola militare indica l'assetto leggero come migliore in quanto interferisce meno con il movimento del cavallo.. i d'inzeo, angioni e molti altri montavano in assetto leggero e spesso sui salti tendevano a lasciare le redini al cavallo per dargli la libertà di autoregolarsi [color=red][size=150]ecco questa è la filosofia ke ancora seguiamo noi [/size][/color] be direi che l equitazione oggi si è un po evoluta rispetto a queste teorie..... Evoluta o semplicemente cambiata? Tutto sommato i D'Inzeo vincevano....
vincevano si...ma bisogna considerare che si sono evolute anche le gare,i percorsi....che oggi sono sempre piu'tecnici. la difficoltà non sta tanto nella dimensione degli ostacoli quanto nella loro posizione , nelle combinazioni, le barriere sono molto piu' leggere.. ai tempi dei d' inzeo i percorsi erano composti da ostacoli molto grossi ma non particolarmente delicati....sono stati grandi nel loro tempo ma l' equitazione si è evoluta. x iena...non è che sia cambiato il "metodo" pero' come in tutti gli altri sport si evolve la tecnica...
io credo che la leggerezza in sella non dipenda dallo stare seduti o sollevati, si puo' essere leggeri anche stando seduti. io faccio le due cose...nei percorsi "veloci" preferisco stare sollevata
|
venerdì 17 agosto 2007, 20:29 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
vale dd ha scritto: io affronto un percorso stando seduta, perchè mi viene più facile e mi dà l'idea che se il cavallo rifiuti, non casco al di là dell'ostacolo.... mia impressione... e cmq ripeto, sto meglio seduta!
sisi per star meglio seduta ti quoto!!hihihi!!!
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
venerdì 17 agosto 2007, 20:59 |
|
|
piccola beerbaum
Utente
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 14:06 Messaggi: 144 Località: Puglia
|
|
venerdì 17 agosto 2007, 22:26 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
|
venerdì 17 agosto 2007, 22:33 |
|
|
Arya
Utente
|
L'avevo scritto anche in un altro topic, monto in assetto leggero. E' il più naturale per me e mi trovo molto bene.. speriamo anche il cavallo!
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
sabato 18 agosto 2007, 10:12 |
|
|
anny51
Utente
|
...!!!
|
sabato 18 agosto 2007, 12:43 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Arya ha scritto: L'avevo scritto anche in un altro topic, monto in assetto leggero. E' il più naturale per me e mi trovo molto bene.. speriamo anche il cavallo!
L'altro ieri Rauti non ha lavorato molto bene, ero da sola nel coperto e allora ho concluso con un po' di giri di galoppo, redini lunghe, come gli pare e piace, in sospensione. Ieri aveva una schiena super
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 18 agosto 2007, 12:49 |
|
|
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
anny51 ha scritto: vale dd ha scritto: io affronto un percorso stando seduta, perchè mi viene più facile e mi dà l'idea che se il cavallo rifiuti, non casco al di là dell'ostacolo.... mia impressione... e cmq ripeto, sto meglio seduta! sisi per star meglio seduta ti quoto!!hihihi!!!
hihih già!
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
sabato 18 agosto 2007, 14:13 |
|
|
NikKira
Utente
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 15:44 Messaggi: 55 Località: Lombardia
|
Intervengo anch'io, anche se è da un po' che non mi faccio viva...
Sia al galoppo che in percorso, ho sempre preferito stare seduta, non perchè non riuscissi a rimanere sull'inforcatura, ma il cavallo era comodo e mi sembrava di avere più controllo...
Ora però per diversi motivi rimango leggera e ho notato un netto miglioramento...
Infatti il cavallo sente la schiena più libera, c'è più reattività del cavaliere, le gambe non rischiano mai di sbatacchiare.
In più il cavallo scarica molto più peso sul treno anteriore che su quelo posteriore e così si aiuta un cavallo che ha bisogno di essere spinto, ma si mantiene anche molto controllo su quello da tenere, perchè si evita di appendersi in bocca.
Almeno questo per quello che so io, e la mia povera esperienza
_________________ "Volare? A volte credevo di riuscirci..."
|
domenica 19 agosto 2007, 13:34 |
|
|
ire-equi
Utente
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 14:38 Messaggi: 129 Località: trentino
|
io monto sempre seduta perchè il mio cavallo va montato così...ma altri cavalli li montavo sollevata...dipende!!!
_________________ ...QUANTO SAREBBE BELLO CHE TRA UN UOMO E UN CAVALLO, IMPEGNATI AL LIMITE DELLE LORO POSSIBILITA', POTESSE NASCERE UNA UNIONE TALE DA RASSOMIGLIARE ALL'AMICIZIA...
Shot with E5600 at 2007-08-20
|
domenica 19 agosto 2007, 13:43 |
|
|
anny51
Utente
|
vale dd ha scritto: anny51 ha scritto: vale dd ha scritto: io affronto un percorso stando seduta, perchè mi viene più facile e mi dà l'idea che se il cavallo rifiuti, non casco al di là dell'ostacolo.... mia impressione... e cmq ripeto, sto meglio seduta! sisi per star meglio seduta ti quoto!!hihihi!!! hihih già!
|
domenica 19 agosto 2007, 16:02 |
|
|
milla...
Utente
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 14:07 Messaggi: 122 Località: roma
|
beh, dipende assolutamente dal pony/cavallo che hai!!! xkè se monti un cavallo caldo in teoria dovresti stare sull'inforcatura, e se invece hai un cavallo freddo dovresti stare seduto per poterlo "spingere" verso i salti dato che non ha tanto sangue...
|
domenica 19 agosto 2007, 22:55 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
io seduta senza dubbio se no ho l'impressione che il cavallo vada da tutte le partiii!!!!
giovedì 23 agosto 2007, 16:46 |
|
|
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
Nn esiste dire è meglio stare seduti o stare sull'inforcatura, ognuno deve assumere la posizione in cui si sente più a proprio agio x affrontare l'ostacolo.
Io vado a momenti, a volte seduta a volte no, è un insieme di tante cose che ti fa decidere come stare!
|
giovedì 23 agosto 2007, 17:09 |
|
|
|