Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Brava Genna!
Sì, una dote che bisogna avere con questi cavalli è la pazienza...penso che Ramon mi abbia aiutata a svilupparla, perchè non ne ho mai avuto un granchè...
Mi ricordo all'inizio quando non riuscivo nemmeno a salirci sopra (come alzavo il piede per mettrlo nella staffa, il finimondo...), e di tutte le volte che sono rientrata dalle passeggiate con il nervoso e le lacrime agli occhi...E mi sono resa conto che ci voleva solo pazienza e perseveranza. Da una parte è stata anche una lezione di vita...Penso che se ho insistito è perchè ci credevo ed ero sicura (ma in fondo...) di farcela con lui, senò l'avrei dato via senza pensarci...
|
mercoledì 7 febbraio 2007, 17:16 |
|
|
|
|
genna
Utente
|
Ecco, appunto, tasto dolente, passeggiate...
Dicono che i criolli siano imbattibili in questo, estremamente affidabili.
Onestamente non so se si riferisce al fatto che arrivino ovunque o perché siano disposti a farlo.
No, perché, sul secondo punto avrei da ridire.
Lei in passeggiata non riesco a tenerla, problema sicuramente mio, ma siamo incompatibili.
Solo se la avvicino all'uscita del campo verso la strada inizia a soffiare, galoppa sul posto...forse lo fa per prendermi in giro, sa che mi spavento facilmente...eppure, quant'é pecora nel campo!!
Vabbé, é sempre una criolla [:164]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 7 febbraio 2007, 17:38 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Vabbé, é sempre una criolla [/quote:od36kju2]
In che senso...?
|
mercoledì 7 febbraio 2007, 18:09 |
|
|
genna
Utente
|
Nel senso che sono cavalli dalle mille sfaccettature, mai monotoni nemmeno troppo coerenti..[:)]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 7 febbraio 2007, 18:22 |
|
|
cat
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01 Messaggi: 359 Località: Torino
|
Anche Charlie aveva un orecchio diviso a metà.E sapete quante volte ho dovuto ascoltare i racconti degli ex proprietari che ridendo gli appoggiavano la sigaretta lì?
Sarei saltata alla gola di ognuno di loro ogni volta...
E così...io che poi l'ho preso che aveva già 18 anni...avevo un pazzo a cui bastava passare la mano vicino all'orecchio perchè scattasse...
Beh, dopo un anno...le coccole proprio lì erano una goduria.[:)]
Genna cara...devo raccontarti di quante volte sono uscita dal maneggio con i lacrimoni? Col cavallo che galoppicchiava sul posto e e dopo un retrofront mi portava al galoppo (infermabile...due cm di calli in bocca...)nel box?
Per diventare dopo sei mesi di solo lavoro in piano e paddock un cavallo affidabilissimo anche fuori?
Bisogna solo...lavorarci...e credere che sarà, perchè ...sarà.E io in voi ci credo.
Andrea...charlie non ha sosia...se non una femminile...lui è...era unico[;)]
. [img]/public/uploaded/forum/cat/200727173245_DSCN0388.JPG[/img] 15,47 KB
_________________ "E a te? Cosa piace di più?" "...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."
|
mercoledì 7 febbraio 2007, 18:32 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
come mi sembra di rispecchiarmi in ognuno dei vostri racconti!!!
La passeggiata....è un momento splendido....ma anche lì dipende dai giorni....ci sono giorni in cui esce tranquillissimo, fa salite, discese, trotto, passo senza battere ciglio....altre volte(più rare per fortuna!![:D]) non ne vuole sentire parlare...e come con Cat mi galoppa sul posto, cerca di tirare qualche calcetto per aria...
Davvero sono tutti uguali!!
Ma sono anche uguali nel rapire i cuori di chi li possiede....
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
mercoledì 7 febbraio 2007, 19:58 |
|
|
dream
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Genna cara...devo raccontarti di quante volte sono uscita dal maneggio con i lacrimoni? Col cavallo che galoppicchiava sul posto e e dopo un retrofront mi portava al galoppo (infermabile...due cm di calli in bocca...)nel box?
Per diventare dopo sei mesi di solo lavoro in piano e paddock un cavallo affidabilissimo anche fuori?
Bisogna solo...lavorarci...e credere che sarà, perchè ...sarà.E io in voi ci credo.
[/quote:1uem377i]
Perchè con gli altri cavalli non succede? I cavalli in generale sentono la nostra tensione la paura e se noi usciamo già con il pensiero di aspettarci qualcosa perchè è un criollo, stai tranquilla che succede!
Tutti i cavalli fanno i capricci e storie in passeggiata, ma gli si insegna chi comanda e si impara a gestirlo...la differenza tra un argentino e altri cavalli? che quando hanno preso confidenza danno l'anima e fuori sono ottimi compagni, mentre tanti altri li ho visti migliorare ma mai perdere il vizietto o della sgroppatina, o dello scarto...Perchè non lo fanno per vizio, ma per poco fiducia in chi gli sta sopra. Una volta trovata la giusta intesa...
Con il mio ho fatto così, eravamo al punto che se voleva tornare indietro mi buttava nei fossi! Ora esco solo con lui in passeggiata e conosco i suoi punti deboli. Per esempio la paura delle cose che gli arrivano da dietro, come le bici o chi corre a piedi: scarta in avanti. Ma quello so che è un terrore insito nella sua testa..maledetta revenca...
|
giovedì 8 febbraio 2007, 9:25 |
|
|
Best Pilgrim
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22 Messaggi: 259 Località: Lombardia
|
scusate l'ignoranza, ma dire criollo o argentino è la stessa cosa???
poi vorrei un parere tecnico da voi che certo ne sapete più di me su questa razza: mi ha detto un commerciante che il mio tato potrebbe essere un argentino, ma vedere dalle vostre foto, a me non sembra...
voi cosa ne dite????(h 1,70 ca.)
. [img]/public/uploaded/forum/Best%20Pilgrim/200728233843_DSCN1400.JPG[/img] 83,24 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Best%20Pilgrim/200728233933_DSCN1398.JPG[/img] 71,97 KB
. [img]/public/uploaded/forum/Best%20Pilgrim/200728234017_DSCN1397.JPG[/img] 57,24 KB
vabbè...qui è in uno stato pietoso...ha il pelone e si è appena rotolato...
BELLO L'AMMMMMMORE MIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)
|
venerdì 9 febbraio 2007, 0:41 |
|
|
dream
Utente
|
Sì, in linea di massima criollo o argentno è la stessa cosa. Il criollo è una razza riconosciuta, quindi con tanto di documenti, e si puo' abbastanza riconoscere in uno standard di razza. Invece per argentino si intende, in linea di massima, tutti i cavalli provenienti dal sudamerica, quindi possono di vari tipi di mantello, altezza, conformazione fisica, ecc...
Best Pilgrim, io non sono in grado di valutare, ma il tuo non mi sembra molto argentino...come ti ho detto non c'è uno standard di razza, ma sono comunque tutti relativamente bassi, o almeno non 1,70. Puo' darsi che sia un incrocio con un argentino, vedi la testa montonina, ma non è detto. Ma tu sai che arriva dall'argentina?
|
venerdì 9 febbraio 2007, 9:19 |
|
|
camy84
Utente
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07 Messaggi: 514 Località: Veneto
|
Ciao Best Pilgrim,
allora il Criollo è proprio il cavallo di razza pura proveniente dall'Argentina...infatti, come ha detto bene Dream, è provvisto di documenti che ne certificano la "purezza" della razza...
La parola argentino, invece, racchiude tutti quei cavalli che provengono dal sud America (Argentina, Uruguay...) ma sono mezzisangue...il mio cavallo infatti non è un criollo puro, ma proviene dal nord dell'Argentina, al confine con l'Uruguay...
Anch'io non so dirti se il tuo cavallo sia argentino o meno, perchè esistono talmente tanti colori, caratteristiche e mantelli, che sarebbe impossibile elencarli tutti [xx(]...il profilo montonino potrebbe essere una caratteristica, ma l'altezza penso sia davvero troppa...
Comunque penso che, per gli argentini, non possano esserci standard fissi, perchè il mio, ad esempio, non ha il tipico profilo montonino...
_________________ "Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Il cuore ha sempre ragione"
Erasmo da Rotterdam
|
venerdì 9 febbraio 2007, 12:02 |
|
|
cat
Utente
|
Nel criollo infatti ritrovi molte delle caratteristiche dell'andaluso...in teoria un vero criollo ha papà andaluso.Tant'è che se osservate le fattezze del mio cenerino potete osservare il profilo montonino, la spalla forte e non inclinata, la criniera folta e ondulata collo corto, muscoloso, ben arcuato...caratteristiche che rimandano facilmente all'andaluso.[;)]
Best Pilgrim...io di argentino nel tuo cavallo non vedo proprio niente.
E' che è molto usato dire "argentino" quando non ne si conosce la provenienza[;)](purtroppo)
(a me sembra trotter....ma potrei dire una cagata)
_________________ "E a te? Cosa piace di più?" "...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."
|
venerdì 9 febbraio 2007, 12:11 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Postero delle foto
vedrai che sul sosia ti dovrai ricredere.[;)]
|
venerdì 9 febbraio 2007, 13:10 |
|
|
gregorio87
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30 Messaggi: 815 Località: Abruzzo
|
a me quel cavallo sembra tutto tranne che argentino...[:D][:D]dovevi controllare il tasso alcolico del commerciante che te lo a detto forse...[:376][:376]
|
venerdì 9 febbraio 2007, 16:13 |
|
|
cat
Utente
|
Andrea ha scritto:
Postero delle foto
vedrai che sul sosia ti dovrai ricredere.[;)]
Attenderò ma dubito...
E come ho letto altrove...lui non è un cavallo. Lui è Charlie.[;)]
|
venerdì 9 febbraio 2007, 16:49 |
|
|
dream
Utente
|
Sì, c'è questa brutta abitudine tra molti commercianti e non sono di definire argentini tutti i cavalli meticci...è una gran cazzata perchè se incrocio un sella italiano con un aveglinese, per dire, mica posso chiamarlo argentino?!
Mi arrabbio perchè ci terrei molto a vedere un minimo di ricoscimento per la raza argentina...che poi proprio razza non è.
|
venerdì 9 febbraio 2007, 18:23 |
|
|
|