Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:38

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 ARC DE TRIOMPHE 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Odio le corse!!! [}:)] E più di tutto, odio quei fantini che frustano i loro cavalli dall'inizio alla fine della gara!!! [:166]
Insieme al trotto, è l'unica cosa che proprio non riesco a guardare: mi fanno troppa pena quelle povere bestie!!! [V]

mercoledì 4 ottobre 2006, 9:31
Profilo
Utente

Messaggio 
Guarda Clà oramai questo è un argomento che è stato trattato fin troppe volte...Sono ventanni che lavoro e vivo in mezzo ai cavalli da corsa al trotto e sono anche stufa di sentir dire che i cavalli vengono picchiati,dopati ecc...Rispondimi sinceramente:Tu ci sei mai stata in mezzo per poter dire certe cose???Non voglio sembrarti scortese,anzi non lo voglio essere!però io non sopporto le persone che giudicano basandosi se prugiudizi e voci!Comunque non credo che le frustate siano più dolorose di tappi di bottiglia infilati nelle fasce per saltare più in alto!!Mi spiace ma io sono convinta che per poter dare un giudizio si debba conoscere bene l'argomento senza fermarsi alla superficie

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

mercoledì 4 ottobre 2006, 16:21
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ascolta Elena, io non mi baso mai su quello che dicono gli altri ma solo su quello che vedo! Non ho mai visto una corsa dal vivo e non ci tengo nemmeno a vederla: per me, è uno spettacolo orribile! Quindi quello che dico è basato su ciò che ho visto in tv e ti assicuro che le frustate non me le sono sognate!!! LE HO VISTE VERAMENTE!!! Secondo me non è necessario esserci di persona per capire con quanta foga (e, certe volte, anche cattiveria) alcuni fantini si accaniscano su quelle povere bestie!!! Il Dio Denaro li fa comportare così, ma trovo pazzesco che a rimetterci debba essere un cavallo!
Un'ultima cosa: mi sono un pò stufata di leggere giustificazioni del tipo: "non credo che le frustate siano più dolorose di tappi di bottiglia infilati nelle fasce per saltare più in alto!!". BASTA! Non è che, se il male che procuriamo noi al cavallo è minore di quello che procurano altre persone alle proprie bestie, allora è giustificato! Non sapevo dei tappi di bottiglia (quelli non si vedono), ma trovo sbagliati entrambi gli atteggiamenti alla stessa maniera!

giovedì 5 ottobre 2006, 9:13
Profilo
Utente

Messaggio 
Io posso parlare a favore del trotto, in quanto posso assicurarti che la maggior parte delle frustate vengono date alle stanghe del sulky e non sul culo del cavallo!E comunque non è una giustificazione dire che le frustate sono alla pari dei tappi di bottiglia ma semplicemente un dato di fatto, se vuoi possiamo anche discutere dei bastoni che vengono sbattuti sulle gambe dei cavalli per farli altare più in alto....Tutti pronti ad additare le corse solo perchè c'è un giro di scommesse dietro?!?Il Dio Denaro, come lo chiami tu c'è anche nel salto ostacoli!Comunque all'ippodromo non solo c'è un rigoroso controllo del doping ma anche una giuria molto severa che non ammette maltrattamenti e cose varie...Quindi, ripeto, prima di giudicare bisonga conoscere.

James Oliver Curwood

giovedì 5 ottobre 2006, 14:50
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Allora continuiamo a non capirci!!! [:(]
Non ce l'ho solo con le corse o solo con il salto ostacoli o solo con il macellaio sotto casa!!!!!!! Ce l'ho con tutti quei comportamenti orribili (la maggior parte delle volte dettati dall'avidità e dall'ignoranza) che spesso le persone hanno nei confronti dei cavalli, qualsiasi sia la loro disciplina!!! In particolare a me non piacciono le corse (galoppo e trotto indistintamente), ma quella è una cosa mia personale.... Posso esprimere il mio pensiero????

P.S.: e meno male che c'è una giuria dietro, pensa se non ci fosse!!![xx(]

giovedì 5 ottobre 2006, 15:02
Profilo
Utente

Messaggio 
Scusa allora se te lo dico, ma potevi fare a meno di dirlo che ti fanno schifo!!Se leggi bene l'apertura del topic, ho semplicemente scritto chi aveva visto l'arc de triomphe!Non avevo aperto un topic per parlare di maltrattamenti ecc...Comunque ogniuno la pensa come vuole però non è molto piacevole essere accusati di fare cose di cui non sei responsabile!Non so quale tipo di attività equestre svolgi ma mi sembri un pò estremista in quello che dici!!

James Oliver Curwood

giovedì 5 ottobre 2006, 16:21
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao Cla', sul fatto che non ti piacciono i comportamenti sbagliati sul cavallo in qualsiasi disciplina la penso esattamente come te.. Ma se Elena ha fatto una parentesi sul trotto, io la posso fare sul galoppo.. Lavoro (per modo di dire, siccome aiuto un amico) con i cavalli da galoppo da circa un anno in una piccola scuderia nell'ippodromo (se così si puo' chiamare) della mia città... I cavalli sono tenuti come oro, anche quei ciuchini che non costano o non vanno niente, e ancora devo trovare maneggi dove ci sono tante attenzioni verso i cavalli come nell'ippica. Nel senso che per un problema da niente abbiamo maniscalchi, veterinari e spese a non finire perché il cavallo sia al 100%.. Per l'utilizzo della frusta in corsa l'UNIRE ha un regolamento, e se in corsa il fantino abusa di questa, viene appiedato per alcuni giorni.. In allenamento la frusta non viene quasi mai usata, se non per la doma di alcuni puledri, dove la frusta più che utilizzata viene tenuta come incoraggiamento per fargliela vedere quando si impuntano. Io ho fatto doma Pat Parelli per alcuni anni, e si avvicina molto alla doma dolce, quindi penso che se a me il cavallo piace vederlo correre piuttosto che saltare case, fare dressage o kilometri su kilometri nell'endurance, un motivo c'è... Un esempio?? Io in vita mia non ho mai messo ai piedi un paio di speroni, quello sì che lo trovo una costrinzione dolorosa e inutile.. Ti sei mai chiesta come mai gli istruttori quando un cavallo non va avanti col frustino ti dicono "mettiti gli speroni"?? Non penso che per il cavallo sia proprio una gioia... Il cavallo deve essere libero di andare avanti perché lo vuole lui, è nella sua natura galoppare, mettersi in competizione con gli altri... la frusta è solo un incitamento alla fine della corsa.. al massimo la sentono ogni 15 giorni (contando che dovrebbero poi stare al prato o a riposo 6 mesi all'anno, cosa che non mi risulta nelle altre discipline).. molto meglio di quei poveretti che sentono gli speroni tutti i giorni[V][V].. Cmq sono di mentalità aperta e non ti critico Cla', puoi avere tutti i tuoi pareri, cercavo solo di spiegarti un po' meglio questo ambiente,
Ciao ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo [;)]

giovedì 5 ottobre 2006, 18:28
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Per Elena: quando apri una topic in un forum non puoi pretendere che ci partecipi solo chi la pensa come te! La tua domanda iniziale era, appunto, chi ha visto l'arc de triomphe e io ho risposto di no spiegandone il perchè. Ho espresso un mio parere e il forum "serve" anche a questo!
Beat ho fatto qualche gara di Endurance (solo nella categoria dei principianti = 30 Km) e ti posso assicurare che c'è un allenamento gruaduale e costante che prepara il cavallo alla gara. Gara che per altro non si svolge con frustate o con tappi di bottiglia dall'inizio alla fine. Se hai affaticato troppo il cavallo (e lo scoprono dai suoi battiti cardiaci) SEI ELIMINATO!!! Quindi durante TUTTA la gara salvaguarderai la sua salute con molta attenzione perchè con i veterinari non si sgarra!!! Comunque non voglio andare oltre. Mi sembra un argomento troppo complicato da discutere qui, soprattutto perchè mi sembra che le mie risposte non stiano bene a tutti e che siano un pò "scomode". Scusate... ho solo espresso il mio pensiero!

venerdì 6 ottobre 2006, 8:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Andiamo Clà, figurati se mi da noia il tuo pensiero!!! [|)] Ognuno puo' pensarla come vuole, cercavo solo di farti capire qualcosa in più di questo mondo che molto spesso è pieno di pregiudizi.. Dell'endurance ho parlato perché sono stata un anno in mezzo a gente che preparava i cavalli per la 90 km e la 120.. Se per la categoria principianti è tutto tranquillo mi fa piacere, ma purtroppo le persone quando vogliono fare i professionisti esagerano sempre... Sono stata a fare un giro di allenamento di 42 km con loro e ti avrei fatto vedere su che terreni facevano le andature.. Ci credi se ti dico che dal nervoso avevo i lacrimoni agli occhi?? Rispetto zero.. Spero non sia sempre così..
Scusa ancora se ci siamo fraintese, ciao ciaooooooooooooooooo [8D]

venerdì 6 ottobre 2006, 13:44
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Il modo migliore per mettere d'accordo tutti?cambiare argomento!Gia dall'inizio avevo detto che questo è un argomento tabù!Non mi aspettavo risposte così taglienti, comunque per me non è un problema!Ripeto che ogniuno ha le proprie idee!Purtroppo ero partita con l'intenzione di parlare di un argomento e si è finiti a parlarne di un altro!Io amo i cavalli li rispetto e collaboriamo insieme, chiunque può dire quello che vuole ma io non mi sento assolutamente una sfruttatrice!

James Oliver Curwood

venerdì 6 ottobre 2006, 19:11
Profilo
Utente

Messaggio 
che io sappia ribot vinse 2 volte l'arc de triomphe a metà degli anni 50.
un super cavallo figlio di tenerani e romanella allevato dalla scuderia dormello olgiata!!

ma più vicino ai nostri giorni qualcuno di voi penso abbia sentito parlare di tony bin anche lui vince alla fine degli anni 80 l'arc de triomphe e recentissimo abbiamo falbrav!!non ditemi che quest'ultimo non l'avete mai sentito!!lo montava frankie dettori (sardo)[8)] figlio di gianfranco dettori "frustino d'oro".

comunque anche se a molti di voi non piacciono le corse al galoppo io penso che queste siano il modo giusto per vedere coi propri occhi la potenza e velocità che un animale possa dare a volte anche con il cuore.
per quanto riguarda l'uso della frusta come qualcuno ha scritto esiste un regolamento per il controllo di quest'ultima durante una corsa e ricordate che molto spesso questa viene usata non per picchiare l'animale per farlo galoppare ma per correggere l'andatura,molti fanno solo finta di frustare,perchè i fantini quasi sempre usano le braccia per spingere sull'incollatura

venerdì 8 dicembre 2006, 11:21
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Ti ringrazio luky per la precisazione ma evidentamente, molti non capiscono...purtroppo si pensa che le corse dei cavalli sia uno sfruttamento e una pena continua. Non voglio dire che non esistono degli s...zi che pensano solo ai soldi (le corse clandestine, i cambi di cavalli, ecc...) però ci sono anche persone che vogliono bene seriamente a questi cavalli e che cerca di tamponare le spese con quello che i cavalli possono vincere correndo. Ho una cavalla da sella a casa salvata dal macello, un incrocio tra un cavallo da carne e un avelignese, se volessi veramente sfruttare i cavalli sicuramente mi sarei presa qualcosa di meglio!!!l'altra cavalla che ho comprato è da corsa, ma ha anche una vistosa gobba dalla nascita che le impedisce di essere considerata una cavalla da corsa e nonostante tutti da degli ottimi risultati...senza frusta.

James Oliver Curwood

venerdì 8 dicembre 2006, 17:11
Profilo
Utente

Messaggio 
mà detto sinceramente elena ti posso confidare una curiosità.
io frequento l'ippodromo da una vita,conosco allenatori che vogliono più bene ai cavalli che alle mogli per dirti eppure c'è stato un periodo che ho dato una mano alla scuola d'equitazione che si trova all'interno dell'ippodromo.
a parte il fatto che sono cavalloni enormi,hanno un carattere docilissimo che li vedo talmente obbligatie abituati a fare determinate cose.
il lavoro è totalmente diverso dai cavalli da corsa al galoppo,le staffe larghisime le selle enormi pareva di essere in mercedes ecc.
non faceva per me,ricordo che per l'estate aiutai la scuola ma poi la sera avevo da fare coi veri cavalli.
in quel periodo mi mancavano le siepi,le corse al galoppo,il fango in faccia,le galoppate senza sella per preparare i cavalli ai pali,la doma dei puledri.
sai sono cose semplici che nella vita adesso mi mancano emotivamente ma ho dei bellissimi ricordi.
io penso che il rapporto tra uomo e cavallo venga vissuto in questa maniera,e cioè crescendo assieme anche se poi a 3,4 anni il tuo cavallo va via ma sei cosciente che ne arriva un altro e devi iniziare da capo.
penso che la pazienza e la fiducia sia la miglior arte per farsi un amico.
leggi la mia firma by nicholas evans!!l'uomo che sussurrava ai cavalli.

ogni galoppata è una corsa verso l'ignoto.

venerdì 8 dicembre 2006, 23:20
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
sono pienamente d'accordo con te...

James Oliver Curwood

sabato 9 dicembre 2006, 12:47
Profilo
Utente

Messaggio 
Beat of Drums ha scritto:

Un esempio?? Io in vita mia non ho mai messo ai piedi un paio di speroni, quello sì che lo trovo una costrinzione dolorosa e inutile.. Ti sei mai chiesta come mai gli istruttori quando un cavallo non va avanti col frustino ti dicono "mettiti gli speroni"?? Non penso che per il cavallo sia proprio una gioia...

Non sono assolutamente d'accordo..
innanzitutto penso che a un istruttore non venga in mente quando si alza la mattina di mettere gli speroni,se li mette c'è sicuramente un buon motivo..
io li uso eppure tengo il cavallo benissimo e con grandissimo rispetto.Li uso semplicemente perchè senza non mi sente quindi li ho dovuti mettere..Ci sono dei cavalli più sensibili a cui non servono e basta una toccatina con le gambe ma ci sono dei cavalli meno sensibili(tra le quali la mia) a cui servono.
é la stessa identica ragione per cui voi dell'ippica usate la frusta.

domenica 10 dicembre 2006, 17:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo