Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:51

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 alimentazione ;-) 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Saggia Buzz, sei chiarissima :wink:

ps.: anche a me 6 kg al giorno di avena sembrano un'enormità (attenzione alla gastrite e alle ulcere).... bho, ma se lo hanno concordato il vet. e l'alimentarista...

giovedì 22 novembre 2007, 16:37
Profilo
Utente

Messaggio 
ma giusto per sapere e senza far polemica visto che si possono sempre imparare cose nuove, vi sembrano tanti in base a cosa???? i vostri cavalli cosa mangiano??

l'alimentazione è stata studiata da persone di cui ci fidiamo e che seguono il cavallo da anni, se fin'ora il cavallo è andato sempre in meglio (parlo di struttura e di salute) vuol dire che tanto male non gli fa non credete????
e poi da quando abbiamo riadottato questo tipo di alimentazione è scomparso il problema che aveva ai linfonodi e che si portava dietro da mesi a causa forse di un mangime completo che al suo organismo non faceva bene!!!

io con questo non voglio di certo imporre niente a nessuno, sto solo esponendo la mia situazione ed i benefici che abbiamo potuto constatare di persona!! all'inizio anche io ero molto scettica a riguardo visto che sempre mi era stato detto che l'avena agita i cavalli e bla bla bla, solite cose praticamente, però alla fine sono solo miti da sfatare!!

:D :D

giovedì 22 novembre 2007, 16:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:
il mio cavallo mangia 6 kg di avena al giorno da un anno ormai e decisamente non gli ha mai dato alla testa!! è rimasto tale e quale a quando mangiava solo mangime completo!!!
bisogna sfatarli certi miti una volta per tutte!!!
a parità di quantità di prodotto scalda maggiormente l'orzo dell'avena perchè ha un valore nutrizionale maggiore!!!

mummy dipende da cavallo a cavallo nn puoi generalizzare ai miei due se do avena diventano mattina uno specialmente diventa ingestibile..pero per esempio alla cavalla la mangia e si muove meno di loro e è cmq tranquilla

giovedì 22 novembre 2007, 17:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
magari forse non dipende dall'avena

giovedì 22 novembre 2007, 17:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
scusa se il lavoro rimane sempre uguale e il mangime pure che puo essere!?

giovedì 22 novembre 2007, 17:53
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io sono daccordo con buzz...io l'aveva pura non la darò mai....ho avuto una esperienza non bella con un cavallo...e sono rimasta un pò terrorizzata.....nel mangine che diamo di solito...c'è avena...(ma in piccola parte!!)...orzo...carrubbe...mais...riso soffiato....e tanti altri cereali...in gara al terzo giorno diamo una manciata d'avena in questo mangime.....
comunque se mummy ha deciso di dare al rino l'avena pura...sono sicura che sia una cosa giusta.....ogniuno di noi la pensa come vuole...

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 22 novembre 2007, 18:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
magari forse se gli dai anche l'avena oltre alla normale razione di mangime è un po' troppo per il cavallo e ha più "energia" del solito!!!

giovedì 22 novembre 2007, 18:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy...ovvio che diamo meno mangine essendoci più avena!!!...comunque il caso disperato di cui parlavo...mangiava avena pura...

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 22 novembre 2007, 18:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
visto che ci siete:

la mia cavalla è quasi al 9 mese di gravidanza e mangia 4 chili al giorno di pietanza (orzo, mais e crusca) in piu le do integratori minerali/vitaminici e olio di fegato di merluzzo... Dovrei somministrarle ancora qualcosa?

grazie a tutti

giovedì 22 novembre 2007, 18:10
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:
magari forse se gli dai [b]anche[/b] l'avena oltre alla normale razione di mangime è un po' troppo per il cavallo e ha più "energia" del solito!!!

si bhe se facessi cosi me ritroverei hulk in scuderia alla mattina!! no no avena e fieno anche mio papa era fissato con questa cosa quindi gli dava da mangiare cosi!ma io gliel ho fatto cambiare per un cavallo spacialmente era diventato ingestibile

giovedì 22 novembre 2007, 18:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
la mia frase era rivolta a dolceclean :wink:
non avevo letto il tuo intervento!!!

cmq come ho detto prima e continuo a ripeterlo, il mio non vuole essere un intervento per imporvi le mie idee ma solo per esporre la mia esperienza personale!!
poi ogniuno fa quello che ritiene più opportuno, però secondo me si è sempre un po' troppo generalizzato sull'uso e sugli effetti dell'avena!!

giovedì 22 novembre 2007, 18:23
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Roby.fritz ha scritto:
visto che ci siete:

la mia cavalla è quasi al 9 mese di gravidanza e mangia 4 chili al giorno di pietanza (orzo, mais e crusca) in piu le do integratori minerali/vitaminici e olio di fegato di merluzzo... Dovrei somministrarle ancora qualcosa?

grazie a tutti

chiedere al vet :wink:

non credo sia giusto dare consigli via internet senza considerare un sacco di cose.. inoltre essendo fattrice la questione si complica parecchio

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 22 novembre 2007, 18:27
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy ha scritto:
la mia frase era rivolta a dolceclean :wink:
non avevo letto il tuo intervento!!!

cmq come ho detto prima e continuo a ripeterlo, il mio non vuole essere un intervento per imporvi le mie idee ma solo per esporre la mia esperienza personale!!
poi ogniuno fa quello che ritiene più opportuno, però secondo me si è sempre un po' troppo generalizzato sull'uso e sugli effetti dell'avena!!

tranquilla è ke ho letto che dobbiamo toglierci tutte le s*** m****** ke l avena fa scaldare il cavallo...in parte è vero pero!BASTA TUTTO QUI NON VOLEVO DIRE ALTRO

giovedì 22 novembre 2007, 18:32
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mummy infatti ho esoridto dicendo
"alcuni casi di cavalli..."
quello dell'avena che carica per me non è per niente un mito da sfatare perchè nella vecchio maneggio tutti mangiavano avena e la puledra la mangia tutt'ora..se non sbaglio anche lei intorno ai 6 Kg...
mi riferivo a casi sporadici,che esistono, e che dipendono magari anche da altri fattori e volevo sapere se può succedere anche con i mangimi o con qualsiasi altra cosa che magari non è adatta ad un cavallo.
:wink:

giovedì 22 novembre 2007, 20:22
Profilo
Utente

Messaggio 
Sicuramente l'alimentazione varia da cavallo a cavallo...però come ha detto giustamente buzz, è giusto anche provare, nella giusta quantità se seguito da un alimentarista è ancora meglio, poi se vedi che le cose peggiorano o non hanno alcun effetto nocivo puoi sempre decidere se tornare all'alimentazione di prima, solo una cosa mi raccomando: fallo gradualmente, non tutto in una volta...
Visto che siamo in tema...Da un po di tempo al posto della normale avena, mio nonno ha preso la cosidetta avena francese, quella rossa per intenderci....mi piacerebbe sapere qualcosa di più e delle differenze che ci sono!!! :) Grazie!

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

giovedì 22 novembre 2007, 22:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo