cridenise ha scritto:
gipsy mi spieghi a parole molto terra terra come si fa a far sdraiar il cavallo?...xkè anche io ho un porblema simile,la mia cavalla è stata ferma x molto tempo e ora me ne sto prendendo cura...solo che ogni volta prima di portarla fuori si mette a far un po di "lontano rodeo" xkè nn vuole uscire....e anche una volta fuori,si blocca e inzia a correre x ritornar a casa.... se è da sola...se è cn altri cavalli +o- si riesce a farla calmare...dici che se uso la tecnica del farla sdraiare cn me sopra....acuiqsta un po di fiducia nei miei confronti<?:....[?]
pero' nn so come si fa[:I]
anche la mia cavallina faceva così nelle prime passeggiate.
prima per farla uscire era un'impresa, poi si è abitutata e usciva tranquillamente, in questo nuovo maneggio poi appena è fuori arretra tipo retromarcia, poi si gira di scatto e se ne torna a casa (o almeno ci prova) e nell'ultima passeggiata lo ha fatto più volte anche durante il tragitto...
il mese scorso siamo state in montagna e più di una volta ha tentato la stessa cosa.
L'unica cosa che c'è da fare è abituarla alle passegiate...farla uscire spesso così si abitua a stare insieme agli altri cavalli...
il cavallo è un animale molto abitudinario, esce dal box ed entra in campo per lavorare, poi esce, pulizia del corpo e il pascolo e altre cose insomma che variano da cavallo a cavallo, quindi diciamo che si crea uno schema mentale a seconda dell'attività che svolge.
la passeggiata risulta una cosa nuova se non la si fa spesso e quindi all'inizio magari è un pò...titubante...
mmmh...non credo dipenda dalla fiducia che ha il cavallo nei confronti del cavaliere... [8)]