Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:41

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 aiutatemi ho un cavallo che smontona... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
cridenise ha scritto:

gipsy mi spieghi a parole molto terra terra come si fa a far sdraiar il cavallo?...xkè anche io ho un porblema simile,la mia cavalla è stata ferma x molto tempo e ora me ne sto prendendo cura...solo che ogni volta prima di portarla fuori si mette a far un po di "lontano rodeo" xkè nn vuole uscire....e anche una volta fuori,si blocca e inzia a correre x ritornar a casa.... se è da sola...se è cn altri cavalli +o- si riesce a farla calmare...dici che se uso la tecnica del farla sdraiare cn me sopra....acuiqsta un po di fiducia nei miei confronti<?:....[?]
pero' nn so come si fa[:I]

anche la mia cavallina faceva così nelle prime passeggiate.
prima per farla uscire era un'impresa, poi si è abitutata e usciva tranquillamente, in questo nuovo maneggio poi appena è fuori arretra tipo retromarcia, poi si gira di scatto e se ne torna a casa (o almeno ci prova) e nell'ultima passeggiata lo ha fatto più volte anche durante il tragitto...
il mese scorso siamo state in montagna e più di una volta ha tentato la stessa cosa.

L'unica cosa che c'è da fare è abituarla alle passegiate...farla uscire spesso così si abitua a stare insieme agli altri cavalli...

il cavallo è un animale molto abitudinario, esce dal box ed entra in campo per lavorare, poi esce, pulizia del corpo e il pascolo e altre cose insomma che variano da cavallo a cavallo, quindi diciamo che si crea uno schema mentale a seconda dell'attività che svolge.
la passeggiata risulta una cosa nuova se non la si fa spesso e quindi all'inizio magari è un pò...titubante...

mmmh...non credo dipenda dalla fiducia che ha il cavallo nei confronti del cavaliere... [8)]

giovedì 13 ottobre 2005, 0:14
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
gipsy ha scritto:

ci sono diversi metodi per farlo sdraiare..però se non sei capace è meglio che lo fai fare o comunque che ti sia vicino mentre provi..più che altro per non farti maole tu e al cavallo..è una manovra importante...al max lo puoi far fare e poi ti metti in sella per farlo alzare...ma non è sempre indispensable...prova a spiegarmi neidettagli come si comporta il cavallo..occhi ù..orecchie..fiato..di cosa ha paura..dove sono i posti dov è tanquillo...da quanto non è mosso...perchè magari ha solo bisogno di trovar sicurezza senza predominio....

Ti converrebbe andarla a vedere a sto punto gipsy.

This is the only Shake of my life

giovedì 13 ottobre 2005, 9:21
Profilo
Utente

Messaggio 
non so tu ma per me è normale che se ho difronte una persona di cui non mi fido non vado ad affrontare un ambiente nuovo..una situazione nuova..e di sicuro non mi metto a fare ciò che mi dice senza far storie...non credi??non sono tanto diversi dalle persone...è tutto un fattore di psicologia...secondo me...io mi sono sempre trovato bene a lavorare così..e ti assicuro che di cavalli "vivaci" ne ho avuti parecchi...poi ognuno ha il suo metodo..nulla da dire..

venerdì 14 ottobre 2005, 18:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
harlan ha scritto:

CIAO A TUTTI!... ultimamente lavoro con una cavalla mista tra maremmano e anglo arabo a 7 anni domata a 4 anni e da quel di non e stata piu lavorata ovvero e stata 3 anni ferma,ora la proprietaria vuole rieducarla diciamo che da terra si comporta benissimo gira alla corda rilassata si fa maneggiare tranquillamente etc.ma il problema e' quando si monta ovvero cerca di disarcionare il cavaliere con sgroppate , scartate e impennate varie. Alla fine l'ho montata solo due volte in campo senza speroni e sempre al passo non dandogli modo di agire a quella maniera , come posso togliere questo vizzio?

Non mi meraviglierei di questo comportamento... in tre anni ha dimenticato tutto o in parte e non si può abituare da un giorno all' altro... il mio consiglio è quello di ricominciare da capo![;)]

<font size="1">Esiste un luogo, al centro dell' infinito, dove vivono le creature del "piccolo popolo"... vivono in pace e lontane dall' uomo... ma se ci si accosta piano ad osservarle non se ne accorgeranno... volete conoscerle? allora seguite il piccolo pegaso... vi farà da guida...</font id="size1">
<center>[url="http://www.ilmondodielena.it/piccolopopolo/Index1.htm"]Immagine[/url]</center>
<font size="1">Ma se il viaggio vi sembra troppo lungo, andate a trovare i cavalli più belli del mondo e i loro amici! Seguite il cavallino nero per conoscere Windsprees Mirage, qulle rosso per conoscere Mr Okeo Leo Jac!</font id="size1">
<center>[url="http://www.fontanellamagicarabian.com"]Immagine[/url] [url="http://www.gfchorses.com"]Immagine[/url]</center>

venerdì 14 ottobre 2005, 19:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
gipsy ha scritto:

non so tu ma per me è normale che se ho difronte una persona di cui non mi fido non vado ad affrontare un ambiente nuovo..una situazione nuova..e di sicuro non mi metto a fare ciò che mi dice senza far storie...non credi??non sono tanto diversi dalle persone...è tutto un fattore di psicologia...secondo me...io mi sono sempre trovato bene a lavorare così..e ti assicuro che di cavalli "vivaci" ne ho avuti parecchi...poi ognuno ha il suo metodo..nulla da dire..

si certo, ma non credo che quella di Luna sia mancanza di fiducia nei miei confronti, praticamente stiamo assieme da una vita e abbiamo affrontato tutto assieme da sempre. sono quasi 12 anni adesso, certo non dico che solo per questo sia fiduciosa...
ma se il cavallo è abituato sempre a fare tra virgolette " le stesse cose" mi sembra normale che appena ci avviamo dal lato opposto al campo in cui lavora solitamente, lei sia almeno un pochetto titurbante...
booh, mi sembra abbastanza normale [:355]

venerdì 14 ottobre 2005, 21:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
non so.io sono abituato in modo diverso..lavoro tanto con il loro carattere..ti dico..avevo uno stallone che la prima volta che sono uscito in passeggiata l ho legato ad un palo della luce in mezzo al paese mentre io ero al bar di fronte a bere il caffè.....in arena questo mi massacrava e mi faceva sudare veramente molto..ma le poche volte che sono uscito sembrava di non averlo...

sabato 15 ottobre 2005, 2:22
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3