Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Oh mamma, ma è giovane per essere sposato ... be be ... uno scapolotto in più!! [;)] Meglio per me![:D]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 28 settembre 2005, 19:59 |
|
|
|
|
gipsy
Utente
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 20:02 Messaggi: 320 Località: Lombardia
|
mica tanto scapolo.....più che alteo è un galeotto....[B)]
_________________ in arena con gloria....
o morte...
o vittoria...
|
giovedì 29 settembre 2005, 18:44 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Ma dai, sarà anche un galeotto ma è mica male!!!![8D] Ce ne vogliono di galeotti così![:I]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
giovedì 29 settembre 2005, 18:47 |
|
|
gipsy
Utente
|
si si...lascia stare va che è meglio....meglio che ce ne siano ben pochi così...fidati...
o morte...
o vittoria...
|
venerdì 30 settembre 2005, 21:50 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
gipsy ha scritto:
si si...lascia stare va che è meglio....meglio che ce ne siano ben pochi così...fidati...
Va be stiamo andando troppo Ot...però poi mi spiegherai,mi sembrava tanto bravo!
|
sabato 1 ottobre 2005, 8:02 |
|
|
harlan
Utente
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 0:25 Messaggi: 23 Località: Lazio
|
E' gia' la cosa migliore e' quella di considerarla come una puledra,anche se la cavalla riporta dei traumi a cusa di chi l'ha domata,in questo caso bisogna lavorare sulle sue paure ovvero i suoi traumi ,cosa che rende tutto piu' difficile richiedendo dei tempi lunghi.
Giorni fa la stavo lavorando con un filetto, a fine lavoro gli stavo facendo delle carezze per la sua bravura, quando gli vado a sfiorare il posteriore con la mano inizia a smontonare come un cavallo da rodeo , non so manco io come ho fatto a tenermi, da li ho capito che chi l'ha domata ha usato il frutino traumatizandola perche come la sfiori dietro quando sei sopra e la fine.
Da terra e' bravissima ora la faccio girare alla corda con bisacce con due bottiglie in plastica piene d'acqua e altri oggetti che gli sbattono a dosso durante il lavoro , inizialmente smontonava poui non l'ha piu' fatto e sempre piu' serena ,ora rimane da rimontaci sopra e fare la prova del 9 : Dargli una pacchetta vedere la reazione.
SECONDO VOI COME REAGIRA?
_________________ <font color="yellow">Nella vita si cade per imparare a risalire!</font id="yellow">
|
sabato 1 ottobre 2005, 23:52 |
|
|
gipsy
Utente
|
io quello che stai facendo con la tua cavalla lo facevo di lavoro tutti i giorni...troppo bello...comunque secondo me la cavalla ha ancora troppa poca fiducia in te...devi spronarla finche lei si fidi ciecamente...purtroppo non vedendo la cavalla non saprei dirti come arrivare a questo perchè ci sono tantissimi modi....comunque non metterle fretta..è un lavoro lungo..molto lungo...più ci stai a contatto e meglio è..
o morte...
o vittoria...
|
domenica 2 ottobre 2005, 20:40 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Well...naturalmente se la cavalla non e' stata montata da 3 anni il ricominciare da capo e' la prima cosa che viene in mente.
Pero'....un'altra cose da considerare e' il fit della sella. Se la sella e' troppo stretta, (o troppo larga), se non "siede" correttamente sulla schiena del cavallo, e le fa male, potrebbe essere che la reazione sia dovuta a dolore.
|
lunedì 3 ottobre 2005, 17:44 |
|
|
harlan
Utente
|
No i finimenti sono ottimi e' il cavallo che e' da umanizare , come si sente in pressione comincia a disarcionare chi a sopra, ripeto e' un cavallo ributtato con vizzi e traumi la paura mia e' quando sei sopra che di punto in bianco smontona come na pazza.L'ultima volta a fatto la matta solo per una carezza al posteriore.
_________________ <font color="yellow">Nella vita si cade per imparare a risalire!</font id="yellow">
|
venerdì 7 ottobre 2005, 20:26 |
|
|
harlan
Utente
|
condivido quello che dici caro o cara Gipsy...
Comuq. il cavallo che lavoro tutti i giorni non e' mio e neanche chiedo nienti lunica cosa che voglio guadagnare e' proprio la fiducia del cavallo visto che e' conosciuto nella zona come cavallo da coppiette,quello che posso dire e' che in 20 giorni da terra ho ottenuto dei risultati eccelenti il problema rimane quando si monta...(voi direte e ti sembra poco?)
|
venerdì 7 ottobre 2005, 20:28 |
|
|
gipsy
Utente
|
sono caro......capisco...ti ripeto..li ho avuti anch io con diversi cavalli questo problema...non è una cosa semplice...ti posso consigliare due opzioni una un pò più perisolosa che uso non in tutti casi...comunque....prova a farla sdraiare mentre la monti...la cosa migliore è che tu ci sia sopra e che ci rimani quando cade e quando si rialza..ma puoi anche farlo da mentre tu sei a terra..la fai sdraiare e la fai star giù fino a quando si calma..mentre è giù non lasciarla alzare e continua a coccolarla...quando è super calma lasciala alzare...la migliore sarebbe che mentre tu si alza tu sia in sella...in questo modo tu la "uccidi" quando sui sdraia e gli ridai la "vita" quando la fai alzare con te sopra......se proprio non funziona anche se non credo che fallisce....prova a montarla mentre qualcuno la fa girar alla corda senza finimenti..solo capezza e lunghina...senza sella....è più pericoloso perchè se sgroppa ti puoi far male..ma in questo modo non sente la pressione della sella in più lei sta già lavorando in sicurezza...
o morte...
o vittoria...
|
domenica 9 ottobre 2005, 22:57 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Ma tu se qualcuno o qualcosa non va per terra non sei contento? [:0]
Ehm ... se vuoi ascoltalo, ma mettiti addosso la bardatura '800esca dei soldati! Così almeno non ti fai nulla![;)]
|
lunedì 10 ottobre 2005, 8:03 |
|
|
gipsy
Utente
|
questi sono i rischi del mestiere...se no giochi a dama e non cerchi di recuperare un cavallo...[:D][:D][:D][:D]
senza offesa....[;)][;)][;)][:p]
o morte...
o vittoria...
|
martedì 11 ottobre 2005, 21:40 |
|
|
cridenise
Utente
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 14:30 Messaggi: 31 Località: Lombardia
|
gipsy mi spieghi a parole molto terra terra come si fa a far sdraiar il cavallo?...xkè anche io ho un porblema simile,la mia cavalla è stata ferma x molto tempo e ora me ne sto prendendo cura...solo che ogni volta prima di portarla fuori si mette a far un po di "lontano rodeo" xkè nn vuole uscire....e anche una volta fuori,si blocca e inzia a correre x ritornar a casa.... se è da sola...se è cn altri cavalli +o- si riesce a farla calmare...dici che se uso la tecnica del farla sdraiare cn me sopra....acuiqsta un po di fiducia nei miei confronti<?:....[?]
pero' nn so come si fa[:I]
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 10:28 |
|
|
gipsy
Utente
|
ci sono diversi metodi per farlo sdraiare..però se non sei capace è meglio che lo fai fare o comunque che ti sia vicino mentre provi..più che altro per non farti maole tu e al cavallo..è una manovra importante...al max lo puoi far fare e poi ti metti in sella per farlo alzare...ma non è sempre indispensable...prova a spiegarmi neidettagli come si comporta il cavallo..occhi ù..orecchie..fiato..di cosa ha paura..dove sono i posti dov è tanquillo...da quanto non è mosso...perchè magari ha solo bisogno di trovar sicurezza senza predominio....
o morte...
o vittoria...
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 23:34 |
|
|
|