Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
danielix ha scritto:
Rhox, mi spieghi in maniera semplice che cosa vuoi dire?
semplicemente che la leggerezza di cui la monta western parla non è dovuta al fatto che il cavallo sfugge con la bocca.. la leggerezza è riferita all'eseguire tutti i vari esercizi senza problemi e senza dover cambiare l'impostazione per ognuno di essi.. con l'incollatura bassa e le redini morbide il cavallo può partire al galoppo, spinnare, fare passi laterali, stop, cambi di direzione..
la leggerezza non è pensata solo perchè il cavallo non pesa sulle mani..
pannocchia purtroppo non dici nulla di nuovo.. il mondo western offre un sacco di spunti a riflessioni tristi sulla "sorte" del cavallo in quanto la maggior parte dei trainer pensa a spezzare il carattere del cavallo (uno dei motivi per cui si sale su puledri di 16-18 mesi) e a renderlo automa senza preoccuparsi di felicità e integrità fisica..
è un mondo più ricco delle discipline europee (va bene nabu?
) e gli interessi sui buoni cavalli sono molto più elevati..
ciò non toglie che possano esserci ottimi trainer che fanno ottimi cavalli, in armonia e coi tempi giusti...
probabilmente il quarter che hai avuto tra le tue mani era un po' tardivo rispetto agli altri per cui è stato bollato come travone.. oppure si piegava meno facilmente..
è uno dei motivi per cui moltissimi trainer lavorano solo coi quarter.. perchè caratterialmente di base sono predisposti a una mentalità della monta..
a partire dai paint, passando per appaloosa, avelignesi, argentini, ecc.. sono diversi, come fisico, mentalità, ecc.. il lavoro da fare è più lungo e magari faticoso..
quindi perchè cercare "grane"?
personalmente ho fatto quasi sempre passeggiate, lavoro in piano come lavoro di base, sto imparando assieme alla mia cavalla qualcosa in più..
non sono in grado di parlare di equitazione classica e di tecnica per ottenere molte cose..
però conosco direi benino i cavalli, l'anatomia e il loro funzionamento..
posso dare delle opinioni in base a questo, a idee che mi sono fatta confrontandomi con cavalieri, addestratori, veterinari, fisioterapisti, massaggiatori e maniscalchi (che c'entrano comunque)..
non amavo la monta western prima di conoscere nicola.. e come lui sa non l'ho amata molto finchè non abbiamo conosciuto un giovane trainer nostro amico..
piano piano, conoscendo lui, i modi di lavorare e la sua mentalità ho capito quale fascino ci possa essere dietro tutto.. e ho imparato ad apprezzare molte cose(seppur continui a non condividere molte cose)..
non voglio difendere a spada tratta la monta western, non è la mia e probabilmente non lo sarà mai..
ma voglio difendere quel poco di buono, quei cavalli che ho visto lavorare in armonia, senza problemi e con un'estrema facilità (senza nessuna conseguenza fisica).. mi da fastidio l'attacco a priori di quel che è diverso da certi dogmi..
posso garantire che alcuni cavalli che ho visto sono realmente riuniti, anche senza la testa alta..
mi piacerebbe che l'apertura mentale che si predica fosse applicata a tutti e non solo a una piccola fetta di esperienza, magari con pessimi cavalieri..