Autore |
Messaggio |
vale89
Utente
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 20:32 Messaggi: 63 Località: Lombardia
|
è un problema da nn sottovalutare... dovresti chiedre al tuo istruttore oppure al maniscalco cmq io so che c'è un prodotto apposta per nn fare marcire gli zoccoli... e poi si usa il catrame al posto del grasso... cerca di nn lavare i piedi con l'acqua
_________________ pandora ti voglio
troppo bene baci vale
|
lunedì 9 gennaio 2006, 19:17 |
|
|
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Roby.fritz ha scritto:
1) ......
4) se e grave, il mitico e insostituibile liquido del villate...o se vuoi fartelo a casa, basta che misceli aceto e acqua ragia...
a presto roby
non diciamo castronerie; questa è la formula del Liquido del Villate
Sottoacetato di piombo.........gr 128
Solfato di zinco cristallizzato...gr 64
Solfato di rame cristallizzato...gr 64
Aceto bianco di vino..............gr 1.000
formula che <b>ovviamente</b> va preparata da un farmacista, non certamente in proprio.
Cercate di non aggiungere danno ai danni.
|
lunedì 9 gennaio 2006, 22:01 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
io ho un paio di varianti rispetto alla tua,ma i principi sono gli stessi,xo...me lo fa mio padre,se si ha un minimo di criterio si puo fare in casa...
|
lunedì 9 gennaio 2006, 23:51 |
|
|
jaco
Utente
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 16:49 Messaggi: 212 Località: Lombardia
|
io avevo lo stesso problema però io o messo solo il grasso ed e andato tutto a posto
|
domenica 5 febbraio 2006, 12:13 |
|
|
cavallino90
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 0:06 Messaggi: 11 Località: Lombardia
|
l'unico modo è usare il catrame vegetale di pino o quello di norvegi a fidati che funziona perchè anche il mio cavallo ha quel problema
la causa è che nel box schiacciano la loro cacca o il trucciolo bagnato di pipì e quindi poi rende lo zoccolo molle anche se lo si pulisce tutti i giorni
_________________ mattia
|
lunedì 6 febbraio 2006, 0:04 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Re: zoccoli marci
Tiro su anche questa discussione (oggi è giornata di rispolvero dei vecchi topic ) Mi servirebbero delle foto di zoccoli marci e/o indirizzi di siti (ben illustrati) che parlano delle varie patologie dello zoccolo Grazie
martedì 15 gennaio 2008, 13:54 |
|
|
danielix
|
Te le cerco Clà...solo che è l'ora di pranzo..alcune sono un pò stomachevoli
|
martedì 15 gennaio 2008, 14:03 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Eh, immagino... ma mi servono abbastanza urgentemente Se preferisci ti scrivo in PVT il mio indirizzo e-mail...
martedì 15 gennaio 2008, 14:54 |
|
|
IRMIONE87
Utente
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 16:49 Messaggi: 490 Località: Lombardia
|
Ciao, anche il mio cavallo ha avuto lo stesso problema della tua.... a me, oltre che il grasso catramato, il veterinario mi ha detto di spruzzare pure un pò di tintura di iodio......
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 23:29 |
|
|
IRMIONE87
Utente
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 16:49 Messaggi: 490 Località: Lombardia
|
ma una volta alla settimana
|
mercoledì 20 febbraio 2008, 23:29 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
avevo un cavallo con un cancro del fettone quindi di rimedi ne conosco un po la tintura di iodio può andare bene se la marciscenza non è eccessiva, perchè è un disinfettante e serve a pulire. Io lo userei tutti i giorni, una volta a settimana non serve a nulla. Anche l'acqua osigenata funziona molto bene e indurisce un pochino i piedi. Recentemente il cavallo della mia ragazza a avuto lo stesso problema e lei ha usato una sostanza chiamata cristalvioletto che devo dire a fatto miracoli. Io te lo consiglio va messo tutti i giorni dopo il lavoro con un contagoccie dentro le tre lacune del piede.
|
giovedì 21 febbraio 2008, 11:36 |
|
|
Clà
Moderatore
|
shyboy ha scritto: Recentemente il cavallo della mia ragazza a avuto lo stesso problema e lei ha usato una sostanza chiamata cristalvioletto che devo dire a fatto miracoli. Io te lo consiglio va messo tutti i giorni dopo il lavoro con un contagoccie dentro le tre lacune del piede. Io l'ho usato per le ragadi e ha funzionato bene Peccato che macchi un sacco
giovedì 21 febbraio 2008, 11:52 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Anche per un cancro del fettone ho usato le fiale di antibiotico liquido del tipo eritrocina... nel giro di un mese ho risolto il cancro; per un semplice marciume occorrono pochi giorni
|
giovedì 21 febbraio 2008, 13:34 |
|
|
horseriding85
Utente
|
io avevo visto un prodotto di cui non ricordo più il nome....forse keratex ma non vorrei dire castronerie...che ti prescrivono solo i vet che è una boccettina bianca con un liquido trasparente che all'odore sembra quasi solvente. é potentissimo ed è tipo il liquido del villate. Si mette sul fettone e sull'attaccatura dei chiodi. Secca il piede in maniera incredibile. mi hanno anche spiegato che se il fettone si sfalda è bene raschiare bene con il nettapiedi finchè si può in modo che aiuti il tessuto ad asciugarsi e rifarsi. E cmq un piede marcio non è mai da sottovalutare....io ormai sono maniacale su questo...i piedi vanno sempre perfettamente puliti. E spesso sciacquo il fettone con l'acqua quando doccio i piedi e lo lascio stare senza mettere su nulla.....spesso basta ad asciugarli.
|
giovedì 21 febbraio 2008, 22:18 |
|
|
horseriding85
Utente
|
|
giovedì 21 febbraio 2008, 22:35 |
|
|