Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:03

Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 x cambiare cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: x cambiare cavallo
Inutile fare sti discorsi, Summer, è ovvio che se uno ha soldi e tempo da "perdere" si tiene i suoi "vecchi" cavalli.
Ma se persino i grandi cavalieri spessissimo vendono i loro cavalli, anche i migliori, ti sei mai chiesta se è solo una questione economica? No, c'è anche il tempo! Chi lavora spesso non può stare dietro a più di tot cavalli! Se un cavaliere che ha 50 anni ha cambiato 10 cavalli nel corso della sua carriera agonistica, come fa a seguirli tutti??? Il più delle volte sono cavalli con acciacchi da seguire, curare, ma poi anche con tutto l'amore che provi per loro, non riusciresti a dedicargli abbastanza tempo... è vero che una ragazza di 20 anni potrebbe aver cambiato solo due cavalli, ma se dovesse tenere tutti quelli che incontrerà nel suo cammino, beh dovrebbe farsi adottare da un milionario!
Suvvia, non essere così quadrata, conosco un sacco di cavalieri e amazzoni che hanno DOVUTO vendere il proprio cavallo per ragioni economiche o di tempo(o più semplicemente perchè con quel cavallo non erano riusciti ad instaurare un feeling), e quasi tutti hanno sofferto per l'affetto che li legava ai loro quadrupedi.
D'altronde, sono scelte di vita: se uno vuole continuare con l'agonismo deve farsi i conti anche con gli affetti.

(Welcome, Wyoming! : Love : )

venerdì 22 maggio 2009, 10:58
Profilo
Moderatore

Ross ha scritto:
Io piuttosto che mettere il mio cavallo da uno che "dice" di mantenermelo con 100 euro lo vendo, perchè con 100 euro al mese non ci si mantiene nemmeno un cane di taglia media, figurarsi un cavallo.
Quattro semplici conti della serva: il fieno costa 20 euro al quintale ( non ditemi che lo trovate alla metà, io parlo di fieno, non di porcheria). Considerando che un cavallo a riposo, che non mangia mangime, ne deve mangiare almeno 12 kg al giorno, moltiplicato per 30 giorni fa già 72 euro, una lettiera di paglia decente gliela vogliamo dare al tanto amato cavallino a riposo? Certo che gliela diamo, gli vogliamo così bene! Non mi azzardo a dire truciolo perchè costa troppo.
A questo punto mi dite il signor contadino come fa a mantenermelo con 100 euro? nemmeno se le sue ore di lavoro me le regalasse! Ah, forse mangia solo l'erba, speriamo che impari a vivere come gli orsi, perchè finita l'erba, ossia d'inverno, è meglio che vada in letargo, così si risveglia a primavera, quando l'erbetta è cresciuta di nuovo.

Ma possibile che si creda ancora alle favole? Gente guardate che a passseggiare nel bosco non si incontrane ne Biancaneve ne i sette nani!

Bé insomma questo non é del tutto vero... Io tengo il mio puledro di un anno da un contadino appunto, in Germania, dove la pensione per i puledri costa 100 euro al mese. Il posto é incantevole, i box grandi e puliti ed i paddock assolutamente immensi (intere colline).... Il fieno di buona qualitá ecc.ecc. Il contadino é prontissimo a telefonare quando c'é bisogno di vermifugo, rinnovare vaccini ecc.

Ci sono solo puledri futuri agonisti (salto o dressage), insomma puledri pagati anche tanto, eppure... costa 100 euro al mese.

E guardando in giro, i prezzi qui sono quelli :roll:

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

venerdì 22 maggio 2009, 15:15
Profilo
Utente

in germania forse.. ma in italia davvero sotto i 200 euro cominciano a venire dei seri dubbi..

venerdì 22 maggio 2009, 15:28
Profilo
Utente

all'estero non ci sono problemi a trovare posti simili!! per il mio vecchietto pago un po' di più ma sta veramente in un posto incantevole e super controllato in Austria!!

in italia non c'è cultura e non ci sono luoghi adatti!!!

venerdì 22 maggio 2009, 16:09
Profilo WWW
Utente

Pascal ha scritto:
Ross ha scritto:
Io piuttosto che mettere il mio cavallo da uno che "dice" di mantenermelo con 100 euro lo vendo, perchè con 100 euro al mese non ci si mantiene nemmeno un cane di taglia media, figurarsi un cavallo.
Quattro semplici conti della serva: il fieno costa 20 euro al quintale ( non ditemi che lo trovate alla metà, io parlo di fieno, non di porcheria). Considerando che un cavallo a riposo, che non mangia mangime, ne deve mangiare almeno 12 kg al giorno, moltiplicato per 30 giorni fa già 72 euro, una lettiera di paglia decente gliela vogliamo dare al tanto amato cavallino a riposo? Certo che gliela diamo, gli vogliamo così bene! Non mi azzardo a dire truciolo perchè costa troppo.
A questo punto mi dite il signor contadino come fa a mantenermelo con 100 euro? nemmeno se le sue ore di lavoro me le regalasse! Ah, forse mangia solo l'erba, speriamo che impari a vivere come gli orsi, perchè finita l'erba, ossia d'inverno, è meglio che vada in letargo, così si risveglia a primavera, quando l'erbetta è cresciuta di nuovo.

Ma possibile che si creda ancora alle favole? Gente guardate che a passseggiare nel bosco non si incontrane ne Biancaneve ne i sette nani!

Bé insomma questo non é del tutto vero... Io tengo il mio puledro di un anno da un contadino appunto, in Germania, dove la pensione per i puledri costa 100 euro al mese. Il posto é incantevole, i box grandi e puliti ed i paddock assolutamente immensi (intere colline).... Il fieno di buona qualitá ecc.ecc. Il contadino é prontissimo a telefonare quando c'é bisogno di vermifugo, rinnovare vaccini ecc.

Ci sono solo puledri futuri agonisti (salto o dressage), insomma puledri pagati anche tanto, eppure... costa 100 euro al mese.

:aa: BRAVO! finalmente! :ok:
percarità in Italia non è come da voi... ma anche da noi ci sono posti cosi' basta informarsi.

venerdì 22 maggio 2009, 21:58
Profilo
Utente

trovami un posto così che non sia la bos.....a qui in italia!!!!
dove i cavalli al prato mangiano fieno e cereali, che abbiano un ricovero per l'inverno che possa considerarsi degno, che vengano controllati quotidianamente da gente che di cavalli ne capisce qualcosa e che costi entro i 150€ al mese.

venerdì 22 maggio 2009, 23:36
Profilo WWW
Utente

Il posto di cui parla Mummy è dove probabilmente porterò il mio puledro, ma è l'unico nella zona... sono un pò dubbiosa perchè è lontanuccio da casa mia, ma se non troverò un'alternativa farò un sacrificio...
Ma io abito in Lombardia, il posto è in Emilia e ovviamente per chi abita in Friuli è scomodissimo... come si fa??? Soprattutto nel mio caso che dovò crescere e seguire un puledro non è il massimo...
Ma d'altronde, la cosa più importante è che cresca sereno e faccia una vita "da cavallo" insieme ai suoi coetanei... però, ripeto, se dovessi trovare una soluzione più "comoda" mi riterrò la persona più fortunata del mondo, ma ho già visto che è molto dura trovare un posto economico per crescere un puledro COME DICO IO.

(Welcome, Wyoming! : Love : )

venerdì 22 maggio 2009, 23:53
Profilo
Utente

Dove teniamo noi i cavalli è così economico, ma solo perchè paghi solo l'affitto della capannina con paddock, luce e acqua, puoi mettere fuori i cavalli in paddock quanto vuoi. Basta. Il resto è self service: pulisci tu il box, ti compri il mangime e glielo dai di persona, il fieno e la paglia pure, fai scorta 1 volta l'anno e poi t'arrangi. Non c'è campo in sabbia, non c'è coperto, nè istruttore nè tantomeno club house... forse tra qualche mese farenno un tondino... xchi lo vorrà usare sono 50€ in + a cavallo/anno.

sabato 23 maggio 2009, 10:18
Profilo
Utente

Giuly ha scritto:
in germania forse.. ma in italia davvero sotto i 200 euro cominciano a venire dei seri dubbi..

già...da quando ho preso la mia cavalla ho girato praticamente tutti i maneggi della provincia, erano tutti a 200 euro, e tutti avevano problemi di alimentazione, tant'evvero che in uno di quelli visto che si ostinavano a darle il mangime come dicevano loro e non come dicevo(quindi il vet..) mel'hanno mandata in laminite, ne avevo trovato uno da 150 euro in cui il box lo dovevo far io, ma il fieno era pessimo, o completamente di medica o tabaccato...
ora spiegami come si fa a mantenere un cavallo ANZIANO(se è anziano) in queste condizioni, considerando che i paddock non erano molto grandi SE C'ERANO...

per il resto quoto in pieno la silvi@...

poi...ora ci son dietro pure io...a causa di ciò scritto sopra mi son trovata costretta a dar via la cavalla anziana di 24 anni...in quanto 2 pensioni del genere non riusciamo a gestirle e se io comincerò a lavorare con la L maiuscola non riuscirò ad occuparmi di entrambe in quanto ora sono in box e son da muovere entrambe logicamente...
per "fortuna" abbiamo trovato da regalarla ad un ragazzo che la terrà in pascolo...come personalità e conoscenze non mi è piaciuto più di tanto, ma per ora è la destinazione migliore che le posso trovare... :(

sabato 23 maggio 2009, 12:11
Profilo
Utente

Silvi@ ha scritto:
Il posto di cui parla Mummy è dove probabilmente porterò il mio puledro, ma è l'unico nella zona... sono un pò dubbiosa perchè è lontanuccio da casa mia, ma se non troverò un'alternativa farò un sacrificio...
Ma io abito in Lombardia, il posto è in Emilia e ovviamente per chi abita in Friuli è scomodissimo... come si fa??? Soprattutto nel mio caso che dovò crescere e seguire un puledro non è il massimo...
Ma d'altronde, la cosa più importante è che cresca sereno e faccia una vita "da cavallo" insieme ai suoi coetanei... però, ripeto, se dovessi trovare una soluzione più "comoda" mi riterrò la persona più fortunata del mondo, ma ho già visto che è molto dura trovare un posto economico per crescere un puledro COME DICO IO.

Conosco un posto dove crescerebbe non in compagnia di altri puledri, ma di cavalli adulti, (magari adesso ci sono anche puledri) vicino a casa tua a prezzo competitivissimo.

domenica 24 maggio 2009, 10:18
Profilo WWW
Utente

Pascal ha scritto:
Ross ha scritto:

Pascal, la Germania è una cosa, l'Italia è un'altra. E non centra niente la cultura, è una questione di spazi e i conti sono conti. Se un cavallo mangia 100 euro di roba al mese, la pensione deve per forza costare di più.

lunedì 25 maggio 2009, 22:00
Profilo
Utente

io ho cercato un posto a prato nei dintorni per la mia cavalla. E il posto più economico è stato 200 € dove però la cavalla era praticamente abbandonata a se stessa! Quindi ho optato per un maneggio un pò più economico di dove sono adesso, box nei momenti caldi e quando è pieno di insetti o il tempo non permette di stare fuori.. e prato il resto del tempo. Fieno pietanza.. seguita ecc.. ma sono 300 €

martedì 26 maggio 2009, 16:09
Profilo
Moderatore

Solo per curiosità, mi mandi un MP con il nome del posto Marjolein?! Grazie : Thumbup :

martedì 26 maggio 2009, 21:37
Profilo
Utente

vuoi sapere dove porto la cavalla? ti mando un mp

venerdì 29 maggio 2009, 14:33
Profilo
Moderatore

Grazie : Thumbup :

venerdì 29 maggio 2009, 16:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo