Autore |
Messaggio |
Luna
Utente
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2005, 14:09 Messaggi: 35 Località: Sicilia
|
Silvi@ ha scritto:
dipende dalle associazioni presenti in italia...
tornando dal discorso "non di razza" io credo che intendesse dire che non ha documenti...una razza deve avercela! se non è pura, sarà un sella italiano o un "francese", ecc...
(spero di non aver detto cavolate)
no spetta, scusa se riporto su la discussione...
non credo centrino i documenti, perchè ad esempio: se io ho un purosangue arabo maschio e un purosangue arabo femmina nasce un purosanguino arabo [|)] però non hanno certificati, è cmq un purosangue arabo, quindi di razza.
è senza documenti però è di razza, quante volte ho sentito dire:
sai ho comprato un purosangue arabo bellissimo, è senza certificato, ma non mi importa più di tanto!
qui dove abito io si dice un cavallo <u>non di razza </u> quando uno dei due genitori è un incrocio un pò vario...ad esempio il papà di Luna, la mia cavallina, era un purosangue inglese, a livello agonistico era un galoppatore; ma la mamma era si un incrocio tra inglese e arabo, ma c'era di mezzo anche qualche altra razza siciliana, infatti viene comunemente chiamata sella siciliana.
infatti la mia Luna non viene definita di razza perchè ci sono più di tre razze nell'incrocio, non sono due purosangue insomma.
ha delle varianti anche nel comportamento inftti...si atteggia da arabo, ma in pista e con altri cavalli è un galoppatore...
ho fatto un pò confusione [:I]hehehe
spero cmq di essere stata chiara e di non aver frainteso qualcosa [|)]
penso sia un pò come quando si dice per il cane "bastardino" o meticcio...
_________________ <center></center>
|
venerdì 14 ottobre 2005, 15:50 |
|
|
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Ragazzi ma sapete ke ormai nn si parla + di razza ma di STUD BOOK???
...almeno x le razze sportive!!!
Un KWPN (= Olandese) ha sangue sì olandese (KWPN) ma anche Selle Francais o belga...e anche sangue tedesco (holstein, hannover,ecc)
...in belgio ci sono due stud book: l'sBs e il BWP...entrambi usano KWPN, sBs, BWP, SF, Holstein, Hannover...
E vogliamo parlare dei ns Sella Italiano???...i veri italiani sono i Maremmani (puri), i Murgesi, i Sanfratellani!!!Orami i ns soggetti sportivi italiani sono x lo "ricchi di sangue straniero"!!!
Anche in Francia (a parte gli Anglo Arabi) ormai x produrre SF utilizzano altre "razze" (pardon altri soggetti di Stud Book europei)!!!
...e poi...quanti cavalli/cavallini/cavalloni/pony ci sono in giro x il mondo frutti degli incroci + strani e mai pensati???
Ishtar si potrebbe definire "nn di razza" xkè sua madre è una cavalla indigena (ragusana) e suo padre un PSI...ma è una Sella Italiana!!!...una volta questo tipo di incrocio veniva definito "Derivato Inglese"!!!...e c'erano anche i "Derivati Arabi", i "Derivati Orientali", i "Derivati Anglo Arabi" e i "Derivati Anglo Orientali"...ora sono tutti Sella Italiano!!!
Le razze "pure" x eccellenza sono i Purosangue Arabi e i Purosangue Inglesi!!!Ci sono i Purosangue Orientali (prodotto tipico "siciliano") ma poi nn sono tanto puri...
Poi ci sono razze come quelle americane (Donivano o ki x lui mi corregga...ma mi pare di aver letto ke un incrocio quarter/paint o quarter/appaloosa è consentito e i puledri si iscrivono come paint o appaloosa...mi pare!) ke mantengono la loro purezza di incrocio...
...anche se incroci quarter/purosangue inglese si fanno x ottenere quarter "da corsa"!!!
Insomma le vere e proprie razze di cavalli, se sfogliate un libro di razze, ci sono...ma sicuramente al giorno d'oggi alcune si sono trasformate in "stud book"!!!
...Zangersheide è uno stud book...ma i suoi soggetti sono un bellissimo&azzeccato "fritto misto" delle migliori razze sportive europee!!!
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
venerdì 14 ottobre 2005, 23:09 |
|
|
mark1990
Utente
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 15:10 Messaggi: 196 Località: Sicilia
|
amo i cavalli e mia sore, sl ke ora n si collega + xchè nn si ricorda la psw. ora vi metto al foto della sua cavalina ok??
ora abbiamo scoperto di ke razza e
è un'indigena[:)]
_________________ [img=right]http://fanlistings.beqanna.com/appaloosas/2.gif[/img=right]
[img=right]http://www.ilmondodielena.it/fanlistings/vari/258x100-don01.jpg[/img=right]
|
sabato 15 ottobre 2005, 19:30 |
|
|
mark1990
Utente
|
. [img]/public/uploaded/forum/mark1990/20051015193617_marta.jpg[/img] 58,41 KB
_________________ [img=right]http://fanlistings.beqanna.com/appaloosas/2.gif[/img=right]
[img=right]http://www.ilmondodielena.it/fanlistings/vari/258x100-don01.jpg[/img=right]
|
sabato 15 ottobre 2005, 19:36 |
|
|
mark1990
Utente
|
quatsa e la sua cavallina ed e di razza indigena la conocete??
|
sabato 15 ottobre 2005, 19:37 |
|
|
amo i cavalli
Utente
Iscritto il: domenica 24 aprile 2005, 19:22 Messaggi: 274 Località: Sicilia
|
mi sn ricordata la psw.
cmq cm gia vi a detto mio fratello questa e la mia cavallina marta
_________________ voglio mandare un bacio grosso alla mia cavalla, al mio gatto e al mio coniglietto
|
sabato 15 ottobre 2005, 21:46 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
UHHH!!!Sembra la versione + magra della mamma di Ishtar!!!
Cmq cara "amo i cavalli" con il termine INDIGENA si vuole dire ke è un cavallo del luogo dove abiti tu!!!
Cioè indigena x noi siciliani vuol dire ke è siciliana!!!Una tipica cavalla siciliana...
...ma se eravamo in America...beh lì i cavalli indigeni sono i mustangs!!!Nelle foreste del Exmoore (Inghilterra) i cavalli indigeni sono i pony Exmoore...e così x tutto il Mondo!!!
X il discorso "indigeno" di norma si vuole far intendere ke sono cavalli (ti parlo x esperienza personale...da siciliana!) nati in Sicilia ma ke cmq possono avere origini varie e svariate!!!
Gina, la madre di Ishtar, è indigena ma forse suo padre era uno stallone di ceppo "persano". anche Ishtar viene definita "indigena siciliana" ma so x certo ke suo padre è un purosangue inglese!!!
..i veri "indigeni" sono quei cavalli ke vivono in luogo e ke si accoppiano solo e soltanto tra di loro, senza immissione di sangue di altre razze!!!
Cmq ti consiglio un giro su questo sito http://www.cavalloclubcorleone.com/cavalloindigeno.html e poi qui http://www.medicavalli.com/cavalli%20di%20sicilia/cavalli_sicilia_index.htm
...ed infine questa è Ishtar...(qui è con sua figlia)...in un fotogramma di un video (qualità scarsa...Ishtar è MOLTO + bella![;)])
. [img]/public/uploaded/forum/Crazy%20Dreamer/2005101612425_Ishtar%20e%20Veshna.JPG[/img] 31,7 KB
|
domenica 16 ottobre 2005, 1:27 |
|
|
amo i cavalli
Utente
|
ho capito...
sn troppo duci quei cavalli
_________________ voglio mandare un bacio grosso alla mia cavalla, al mio gatto e al mio coniglietto
|
domenica 16 ottobre 2005, 11:19 |
|
|
RobyX88
Utente
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00 Messaggi: 1548 Località: Lombardia
|
MA CHE BELLE!!!!!!!!!!!!!!!![:D]
_________________ ...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...
|
domenica 16 ottobre 2005, 14:52 |
|
|
amo i cavalli
Utente
|
ma la mia cavallina marta vi piace??
peccato ke ora le hanno tagliato la criniera, in qualla foto era bellissima cn quelle criniera....[V]
MA ORA E ANKORA + BELLA DI PRIMA....!!!!![^][^]
|
lunedì 17 ottobre 2005, 20:48 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
|
Certo ke ci piace!!!
...la criniera lunga è bella ma quando si monta...è problematica!!!...infatti mi sa ke ad Ishtar devo accorciarla un altro pò...
|
martedì 18 ottobre 2005, 0:26 |
|
|
amo i cavalli
Utente
|
e si, x questo il mio istruttore gli e la fatta tagliare xchè troppo lunga diventa pesante e anche fastidiosa
|
martedì 18 ottobre 2005, 16:02 |
|
|
dryagon
Utente
|
Che tenera che sei amo i cavalli!! La tua cavallina è belliss e ti dico una cosa molto importante..di razza o nn i cavalli sono sempre i più belli, teneri e fantastici animali del mondo!!
Anche il mio è un arabo, ma nn purosangue, e nn ha fattolo stallone (a parte perchè ha fatto il cattivello..) e poi perchè nn ha la testa tipica dell'arabo! Però è fantastico lo stesso!!
Muso tipico del purosangue arabo..questo è Piruet, suo zio...
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/20051019114855_Piruet1.jpg[/img] 63,99 KB
Questi siamo noi con dei nostri amici..Dryagon è il sauro e come ben vedi il profilo della testa è ben diverso da quello di Piruet..
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/20051019115158_uscita%20di%20Pasquetta.JPG[/img] 824,8 KB
Scusate se la foto nn è delle migliori, ma sono troppo pesanti le altre e nn me le carica..naturalm io nn sono capace di ridurle..sorry!!
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
mercoledì 19 ottobre 2005, 11:56 |
|
|
mark1990
Utente
|
ke carini..........[:D][:D]
|
mercoledì 19 ottobre 2005, 15:28 |
|
|
amo i cavalli
Utente
|
grazie x il complimento....[:D][:)]
anche i tuoi cavalli sn molto carini
|
mercoledì 19 ottobre 2005, 15:29 |
|
|
|