Autore |
Messaggio |
manuela_mi
Utente
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 18:20 Messaggi: 119 Località: Lazio
|
Vicinato e cavalli
Scusate la domanda...ma proprio non ne capisco niente ho un terreno agricolo con box prefabbricati e recinti già da un bel pò...ho sempre tenuto dei ponetti...il fatto è che da poco è cambiato il vicino che proprio non ne vuole sapere di avere dei cavalli come confinanti...(CHE GENTE)....cmq la mia domanda è questa.....bisogna fare una richiesta o dichiarare di avere dei cavalli per uso proprio a qualcuno o sto già in regola e quindi il mio vicino non può rompere???
|
lunedì 3 luglio 2006, 11:14 |
|
|
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
nn lo so ma il terreno mica è suo puoi decidere tu ovvio ke se è un terreno agricolo nn puoi farci una fabbrica!!!
|
lunedì 3 luglio 2006, 13:30 |
|
|
eloisa
Utente
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56 Messaggi: 1042 Località: Lombardia
|
Dipende in che zona abiti: se è sei in una zona resdenziale, non puoi avere animali da cortile (tra cui i cavalli), a meno che tu non li avessi già prima che costruissero le abitazioni.
Se invece sei in una zona agricola, allora li puoi avere tranquillamente.
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
lunedì 3 luglio 2006, 14:09 |
|
|
manuela_mi
Utente
|
beh..il terreno è agricolo ma intorno ci sono delle case
|
lunedì 3 luglio 2006, 14:22 |
|
|
paola83
Utente
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36 Messaggi: 337 Località: Lombardia
|
forse devi lasciare un tot di metri dal confine del vicino per tenere animali da cortile...ma non ne sono sicura.
L'argomento è molto interessante, speriamo risponda qualche esperto[:p]!
_________________ I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo
|
lunedì 3 luglio 2006, 17:38 |
|
|
eloisa
Utente
|
Si, a me sembra che siano 200 m. Però devo prima verificare.. non vorrei spararle grosse..[|)]
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
lunedì 3 luglio 2006, 17:45 |
|
|
manuela_mi
Utente
|
ok...grazie dell'interessamento![:D]
|
mercoledì 5 luglio 2006, 10:22 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
si, è vero bisogna avere tot metri, informati presso l asl della tua città per sapere quanti, una mia amica ha un asino in cortile (abita in città) e intorno ci sono i palazzi di notte raglia sempre, i vicini si sono lamentati e si lamentano tutt'ora per la puzza e per i rumori notturni, l'asl è andata a controllare, i metri di distanza sono giusti la stalla è pulita e xcio' è tutto in regola e non gli possono dire e fare nulla!! ahahah mi viene in mente quando l'ha portato a casa quel somaro li, l'ha comprato ad una fiera a 30 km da casa e indovinate dove la messo? nel bagagliaio della Ka come se fosse un cagnolino, pensate le macchine che vedevano spuntare una testa d'asino!!![:D]
mercoledì 5 luglio 2006, 11:09 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
asina sono anch'io per come ho scritto <u>la messo</u> ihihih
mercoledì 5 luglio 2006, 11:11 |
|
|
paola83
Utente
|
tranquilla capita...a me sinceramente fa più impressione un asino nella ka!!!!![:D]
|
mercoledì 5 luglio 2006, 14:39 |
|
|
manuela_mi
Utente
|
Grazie tante....mi informerò alla Asl....e poi vi farò sapere di preciso cosa mi hanno detto!! [:D]
|
venerdì 7 luglio 2006, 10:30 |
|
|
paola83
Utente
|
aspettiamo le ultime notizie[:)]
|
lunedì 10 luglio 2006, 16:59 |
|
|
eloisa
Utente
|
Pensavo ci fosse una normativa nazionale per la detenzione di animali da cortile, invece il regolamento varia da comune a comune.
Ad esempio il comune di padova richiede una distanza di 100 m da un centro abitato (e non da una residenza singola...) e dei provvedimenti contro il diffondersi degli insetti.
Bisogna proprio chiedere ai comuni di residenta e alle Asl della zona..
|
lunedì 10 luglio 2006, 17:28 |
|
|
pan106
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 17:26 Messaggi: 89 Località:
|
comunque se il terreno è destinato ad uso agricolo nessuno può dirti niente. Oltretutto il tuo nuovo vicino (ma che vuole???) è appena arrivato e già si permette di comandare? magari potete mettervi daccordo...
ti consiglio di dare un'occhiata al Dlgs 159/99 che ha sostituito la Legge Merli (sulla tutela delle acque dall'inquinamento)... anche se non sembra è una legge che coinvolge in pieno l'attività agricola (infatti x la legge tu potresti potenzialmente inquinare la falda acquifera se non smaltissi correttamente le deiezioni).
E dai un occhio anche al regolamento di polizia veterinaria (parla + che altro delle malattie ma forse c'è una sezione che ti potrebbe interessare... ti metto il link: http://www.comune.ravenna.it/binary/com ... 544600.pdf )
se trovo qualcos'altro ti farò sapere!!
domenica 23 luglio 2006, 10:34 |
|
|
manuela_mi
Utente
|
Beh....si è risolto tutto per il meglio....per fortuna hanno trasferito un mio amico...vigile urbano in quella circoscrizione e l'ho fatto venire sul posto per visionare il tutto.
L'importante è che tenga le recinzione ad una certa distanza (abbiamo preso un accordo con il vicino di 10m), poichè essendo il mio terreno agricolo e la sua un'abitazione con mura di cinta...non è che ci fosse un regolamento preciso......a volte questa gente basta che vede una divisa....e trova subito un accordo....grrrrrrr[:(!][:(!][}:)].
Cmq Grazie a tutti
|
lunedì 24 luglio 2006, 9:48 |
|
|
|