Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:29

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Vicinato e cavalli 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Mamma mia che pezzo d'idiota!!

Cmq, sto fatto che uno in casa sua non é libero di fare quello che vuole, veramente mi fa incavolare come una bestia!

non fermarti tu.."

venerdì 18 agosto 2006, 14:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Però...è anche vero che per costruire dei box con un piano in cemento ci va una sorta di concessione edilizia...quindi...occhio.

domenica 20 agosto 2006, 15:54
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Anch'io ho un problema simile a quello di Manuela_mi.
Abbiamo comprato un cavallo circa un anno fa ed è sempre stato ospite della scuderia di un mio amico. Ora vorremmo portarlo a casa (il mio amico fra un pò avrà bisogno del posto libero in scuderia), ma il vicino appena ha visto che iniziavamo a preparare il box ha incominciato a stressare (per la questione dei metri che ci devono essere fra lui e il cavallo) e mi trovo costretta a cercare una soluzione alternativa... A proposito, qualcuno di voi conosce una pensione in provincia di Torino seria e non troppo cara??? Grazie

mercoledì 30 agosto 2006, 11:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Agli inizi dell'anno ho deciso di portare a casa il cavallo ed ho avuto vari problemi con vicini e concessioni edilize per la costruzione di un box.

Sono venuta a conoscenza che il cavallo è equiparato ad un mezzo di trasposto e la legislazione ne permette la permanenza anche in un cortile "condominiale".

Per quanto concerne la concessione edilizia, la soluzione che io ho adottato e quella di costruire una capanna senza utilizzare un minimo di cemento.

Inoltre i vicini appena ho piantato il primo palo per la recinzione, si sono venuti a lamentare del fatto che loro non volevano sentire "puzza di cavallo"; tengo a precisare che la loro abitazione dista oltre 50 mt. dal limite del recinto. Ora a distanza di mesi sono contenti di avere i cavalli sotto casa perchè sono belli e non puzzano!!

Il mio consiglio è: controllate la legge e non fatevi intimorire dai vicini.

Bye

venerdì 1 settembre 2006, 9:16
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Anche io ho deciso di portare i miei cavalli a casa...e siccome abito in una zona agricola i miei vicini non possono lamentarsi(teoricamente) ma siccome la madre dei cretini è sempre incinta appena iniziato il recinto(di nascosto) si sono lamentati dicendo di non volere puzza e sporcizia vicino casa.In conclusione ho costruito la recinzione proprio a confine con la loro e mi sono piazzato un bel box in prefabbricato dietro casa, loro non hanno potuto dire niente in merito perchè anche il loro avvocato a spiegato che se la zona è agricola e il box è in prefabbricato il cavallo può tranquillamente restare, e come le storie che finiscono a lieto fine il mio cavallo e sempre circondato da bambini che lo viziano come una star. ora l'unico problema resta il cercare di non viziarlo troppo.[:D][:D][:D]

. [img]/public/uploaded/forum/gregorio87/200692233847_Immagine%20027.jpg[/img] 126,57 KB

sabato 2 settembre 2006, 23:39
Profilo YIM
Moderatore

Messaggio 
Anche io ho il sogno di avere Rautino a casa, anche solo per l'estate.

La mia idea sarebbe quella di "convertire" il garage, di misure perfette (3.50 x 4 m!!!) in un box, visto che e' molto bello, e' in muratura di fianco alla casa, fresco e luminoso e c'e' anche la finestrella.

Pero' ho paura che i vicini si lamentino, anche se la maggior parte di loro qui ha solo una seconda casa e vengono solo nei w.e. e di estate!

Quello che vorrei sapere e' semplicemente se esistono delle leggi nazionali, o se TUTTO dipende da comune a comune e quindi dalla mia fortuna di essere capitata in un comune illuminato o meno.

Per cla': prova a guardare qui!
http://www.alture.net/wp/utilita/pensioni-200-e/

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

domenica 3 settembre 2006, 0:12
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Grazie Pascal! Appena ho un pò di tempo dò uno sguardo...
Gregorio quant'è bello quel piccolino??? [:0]

lunedì 4 settembre 2006, 9:50
Profilo
Utente

Messaggio 
Approfitto per fare anche io una domanda: Noi teniamo i cavalli nel giardino di un privato che fino a 2 mesi fa era circodato da terreni agricoli. Adesso i terreni sono diventati edificabili[}:)] e sono già spuntate le bandierine nel terreno per cui penso che a breve costruiranno case. Noi possiamo avere problemi in futuro? Un signore ha detto che forse dobbiamo cercare un altro posto!

lunedì 4 settembre 2006, 14:33
Profilo
Utente

Messaggio 
Informatevi da chi ha cognizione di causa e scoprirete che il cavallo può essere tenuto anche in giardino "condominiale" essendo catalogato, in una datata legge, mezzo di trasporto.

lunedì 4 settembre 2006, 14:45
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Anche io vivo in una zona agricola ed è mia intenzione costruire una piccola stalla dove fare dei box per tenere i miei cavalli....e in futuro, magari anche quelli di altri.
Il piano regolatore dice che gli allevamenti zootecnici devono distare 100 mt. dalle altre proprietà, mentre il ricovero animali e/o attrezzi 25 mt.... Se non ho capito male, io dovrei rientrare nella seconda...

mercoledì 6 settembre 2006, 9:13
Profilo
Utente

Messaggio 
A me per tenere i cavalli a casa hanno fatto un mucchio di storie, sia per i recinti, che per i box, che per lo smaltimento liquami!
Innanzitutto il comune mi ha imposto la presentazione di una domanda di concessione edilizia anche per il RECINTO! Che poi hanno modificato infinite volte perche ritenevano che alterasse il paesaggio (uno steccato in legno all'interno della mia proprieta a nascosto dalla strada!). Inoltre ho dovuto presentare una relazione agronomica sullo smaltimento liquami, con il numero di ettari di terreno e il numero di cavalli, in modo che fosse proporzionato per ammettere lo smaltimento all'interno della stessa proprieta. Per i box c'e stata un'epopea senza fine (attualmente finita perche ho portato il cavallo che mi e' rimasto, O'bryan, in un maneggio!)
Una mia conoscenza, residente in un alto comune, non ha fatto nemmeno la meta della trafila che ho dovuto fare io. Quindi l' essenziale e' informarti presso il comune su tutto cio che c'e da fare, soprattutto per quel che riguarda lo smaltimento liquami, che e' l'aspetto per cui a me hanno fatto piu problemi.

mercoledì 20 settembre 2006, 19:41
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Ma per il recinto????????

Ma sono tutti matti!! Ma se ci sono milioni di case con orribili muri in cemento a vista con sopra quelle bruttissime reti verdi! E per quelli scommetto che non ci andrebbe nessun permesso!

Che rabbia, queste cose mi fanno veramente diventare verde di rabbia!

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 21 settembre 2006, 10:05
Profilo
Utente

Messaggio 
Lo so, hanno fatto diventare verde anche me!![xx(]

giovedì 21 settembre 2006, 19:17
Profilo WWW
Messaggio 
Tai ha scritto:

Lo so, hanno fatto diventare verde anche me!![xx(]

Lo so, è allucinante. C'è un problema di fondo. Mentre la legislazione urbanistica è generalmente abbastanza consolidata e condivisa, per le aree a verde agricolo c'è un mostruoso vuoto legislativo, che consente da una parte macroscopici abusi edilizi in seguito agevolmente sanabili, e dall'altra, per chi vuole comportarsi secondo la legge, la vessazione da parte di incompetenti o improvidi tecnici ed amministratori comunali, che improvvisano sul tema creando ad oc norme e restrizioni.

giovedì 21 settembre 2006, 19:36
Utente

Messaggio 
E poi parlano di incentivi e aiuti per la valorizzazione del terrtorio agricolo e delle tradizioni contadine...a me sembra più che altro unmettere i bastoni tra le ruote...

venerdì 22 settembre 2006, 8:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo