Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Uso di un morso da equitazione 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Uso di un morso da equitazione
Nelle ultime gare non potendo gestire la cavalla nei preparativi che precedono la gara,entro solo a tre minuti dalla partenza e sopratutto nel senso della corsa.E' una situazione che non mi era mai capitata,e pensare che nelle prime corse era bravissima.....

venerdì 19 febbraio 2010, 13:14
Profilo
Utente

è un errore di utilizzo e di pensiero quello che l'hackmore vada posizionato sulle narici, il suo giusto utilizzo è sul setto nasale e l'azione è di pressione, non deve fermare il respiro al cavallo. Che poi ci siano imbecilli che lo usano così perchè il cavallo per terrore risponde, è un altro paio di maniche.
L'azione on è necessariamente verso l'alto, c'è un barbozzale che fa da fulcro ed il funzionamento è a leva, come tutte le imboccature specifiche da attacchi, che vengono guidati da dietro e da lontano.
Per quello che riguarda i trottatori, per le mie conoscienze (gordon correggimi se sbaglio) non c'è un particolare lavoro che riguarda loa bocca del cavallo, quindi non vediamolo dal "nostro" punto di vista.
All'hackmore si attaccano solo due redini, io ti consiglierei di fare una prova, ma per sicurezza monta due imboccature: l'hackmore posizionato sul muso (poi l'altezza la dovrai valutare tu facendo attenzione a non soffocarla) e per sicurezza due montanti in più con un filetto e le sue redini, così se ti dovessi accorgere che l'hackmore ti da più problemi che benefici almeno non vi fate del male.

venerdì 19 febbraio 2010, 13:52
Profilo
Utente

Per il momento,ho deciso di mandarla a Vigone da una collega,che ha la possibilità di avere a disposizione una struttura all'avanguardia,paddock,pista dritta,giostra ecc.a differenza mia a S.Siro,speriamo bene.Grazie a tutti per la collaborazione.Ciao

venerdì 19 febbraio 2010, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2