Autore |
Messaggio |
summeronice
Utente
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55 Messaggi: 80 Località: Toscana
|
Una confusionaria presentazione
Ciao a tutti !!! Mi chiamo Anna Maria. Ho adorato i cavalli fin da piccola e i primi soldi guadagnati nel 1988 sono andata subito a spenderli in un maneggio. Ricordo che tornavo in motorino allenandomi a battere la sella. Ho avuto diversi cavalli presi dal classico commerciante. La prima è stato un grande amore ma ho dovuto darla via perchè era incinta e nessun maneggio della zona accettava una cavalla con un puledro. Il dolore è stato immenso e il secondo cavallo è stato una lezione di vita. Anglo arabo con un carattere deciso, dopo alcuni problemi era diventato facile e bello da montare (ho fatto la patente di cross ante) ma un macello a mano. Con il cervello di ora ho capito gli errori fatti dai proprietari del maneggio. Ai suoi tentativi di morso rispondevano con ceffoni o palate e ben presto il cavallo ha imparato a rampare. Dopo una rampata che mi è quasi costata la vita sono stata convinta a cederlo ed è arrivato un fantastico argentino con cui ho fatto trekking, gare di fondo di 30 e 60 km., gimkane spesso vincendo. Nel frattempo mi sono dedicata ad aiutare un ragazzo che avevo conosciuto ad allenare il suo arabo per il fondo cat. 160 km. Alla fine mi ha aiutata a trovare un compratore per l'argentino e mi ha trovato uno stallone arabo shagya con cui fare le gare. Nel frattempo ho avuto l'immenso piacere di crescere, domare, addestrare uno stupendo stallone sella francese portato da 6 mesi a quasi 4 anni, primio d'allevamento incluso. Era la mia gioia e la mia soddisfazione. Mi seguiva per il centro senza cavezza, si rotolava a comando, saltava libero senza corridoio a comando, tornava a farsi grattare, dormiva appoggiato a me mentre lo ferravano. Troppo bello !!! Anche il rapporto con il mio amore grigio Hadban è stato fantastico. Escluso qualche sgroppata in compagnia è stato un cavallo serissimo, certo molto nevrile ma educato gentile e con tantissima voglia di apprendere. Mi sono divertita a provare ad insegnargli a lavorare a redini lunghe, a lavorare attaccato, a andare a mazzetta. Mi ricordo mentre restava lì fermo e libero nel recinto a farsi sellare mentre io andavo avanti e indietro con la roba oppure mentre girava per asciugarsi da solo con io seduta nel centro del recinto ferma. E' stato veramente un periodo stra fantastico con un cavallo stupendo che però andava montato più che regolarmente almeno due ore tutti i giorni. Quando per motivi di lavoro è stato impossibile e ha avuto una colica ho dovuto prendere la decisione per me durissima : tenerlo così o darlo ad un amico del mio ragazzo che aveva tempo, soldi, spazio per gestirlo al meglio ? Alla fine dopo alcuni mesi ho deciso ed è andato a Verona a fare lo stallone e le gare di fondo. Sono sempre in contatto ed il cavallo è in piena forma e con tanti bambini malgrado ormai i suoi 20 anni alle spalle.
Per un certo periodo ho smesso, poi il lavoro è cambiato di nuovo e mi sono appassionata alla cinofilia sportiva. Ho fatto e faccio agility, obedience, ipo, coursing, racing, un po' di sheepdog, di ring e mondioring.
Adesso ho 2 pastori belgi malinois (madre e figlia) ed un whippet.
Lavoro utilizzando esclusivamente metodi non coercitivi che richiedono l'operatività e la collaborazione assoluta del cane (clicker training) con risultati a livello nazionale ed internazionale.
Ma il richiamo del cavallo è fortissimo, mi mancano tanto, ho cercato di starci lontana ma è impossibile.
Mi sono riletta tutti i "Il mio cavallo" dal primo numero... mi sono guardata tante videocassette...
e ho deciso di ricominciare per adesso a montare poi vediamo... il bello è che ho deciso di avvicinarmi alla monta western mi piacciono un sacco cutting, racing ma incredibilmente soprattutto il trial che vedo molto simile all'obedience.
Quindi nell'apposita sezione vi romp... le sc.... con domande magari elementari ma per me significative.
P.S. Dimenticavo : in realtà come in cinofilia adoro tutti gli sport equestri e quasi tutte le razze anche se la mia simpatia va soprattutto ad arabi, quarter, appaloosa, haflinger, andalusi, frisoni, anglo arabi, murgesi, lusitani, ma forse è meglio che smetta di usare le dita sulla tastiera...
Vi ho annoiato abbastanza ?
|
mercoledì 4 gennaio 2006, 16:09 |
|
|
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
ciao!...storia molto avvincente..credo che provare diverse discipline sia molto utile e anche appassionante...[:I]
L'agility ,e tutte le relative discipline coi cani mi affascinano:certo,non ne ho mai avuto uno ma adoro i pastori tedeschi e i border collie..anche i collie..
tra i cavalli invece gradisco gli haflinger,i frisoni,i paint(o tutti i cavalli dal mantello pezzato)...gli spagnoli,gli arabi e tutti gli altri cavalli senza caratteristiche troppo evidenti:aas,si,tedeschi,sf...
ah,dimenticavo..BENVENUTA!
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
mercoledì 4 gennaio 2006, 16:38 |
|
|
free
Utente
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 22:56 Messaggi: 628 Località: Sardegna
|
benvenutaaaa! [:)][:)]
bellissima storia!!
mi dispiace ke x diversi motivi tu ti sia dovuta separare dai tuoi cavalli....[:(]
cmq...
CIAOOOOOOOO!!
_________________ <center>
[img]/public/uploaded/forum/free/2006910163455_freehorse44.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
mercoledì 4 gennaio 2006, 21:40 |
|
|
RobyX88
Utente
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00 Messaggi: 1548 Località: Lombardia
|
waw...che storia! mi dispiace per il dolore che hai provato ma allo stesso tempo sono felice per la gioia che hai provato,sei stata fortunata ad avere la possibilità di avere cavalli tuoi e a riuscire a provare certe emozioni... benvenuta tra di noi![;)]
_________________ ...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...
|
giovedì 5 gennaio 2006, 1:09 |
|
|
ari
Utente
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 1:26 Messaggi: 402 Località: Lombardia, provincia di Pavia
|
[:252][:255][:264][:272][:255][:264][:271][:270][:251]
|
giovedì 5 gennaio 2006, 2:57 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Ciao, storia avvincente... Mi dispiace però... Comunque benvenutissima!
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
giovedì 5 gennaio 2006, 3:03 |
|
|
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
Mamma mia che storia....e io che pensavo di avere una vita incasinata....
BENVENUTA e mi raccomando foto di canie e cavalli......
|
giovedì 5 gennaio 2006, 9:15 |
|
|
sara84
Utente
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 18:27 Messaggi: 12 Località: Toscana
|
Veramente complimenti e benvenuta!!
So cosa vuol dire quando un cavallo si affida completamente a te e fa tutto quello che vuoi anche con un semplice sguardo. E' un'emozione indescrivibile, l'energia dell'uomo e del cavallo si fondono insieme fino a diventare una sola mente e un solo corpo. Le frustrazioni (che il cavallo sa bene come darti) sono solo un ricordo lontano. Penso che certi rapporti così profondi non si possono instaurare con gli altri uomini, gli animali non hanno dimenticato che tutti gli esseri sono uguali, l'uomo invece sì.
_________________ I CAVALLI CI PRESTANO LE ALI CHE NON ABBIAMO
|
giovedì 5 gennaio 2006, 9:53 |
|
|
summeronice
Utente
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55 Messaggi: 80 Località: Toscana
|
Vi ringrazio tutti del benvenuto !!! Sembrerà strano ma tutti quelli che conosco e lavorano senza coercizione con i cani facendo agonismo sono passati o hanno ancora dei cavalli. Deve essere un binomio azzeccato...
Foto ? Per i cavalli è un problema, non ho scanner e naturalmente le foto non sono digitali.. comunque vedrò se nei prossimi giorni mi riesce..
Per i cani no problem, intanto ve li presento :
Summertime di Farneto (Summer) un whippet che dal 3 Ottobre non c'è più ma è nel mio cuore. Aveva quasi dieci anni. Un suo ricordo lo potete trovare su questo sito : http://www.tipresentoilcane.com/Ultimissime.php?L=1&n=94
Onice La Maschera di Ferro, una malinois di 7 anni. Ha fatto tanti sport e tutti bene. Ha fatto l'IPO1 (97 in attacco), Agility2 quasi 3 (velocissima, un c... gestire le sue traiettorie sempre troppo spinte), Obedience3 (è stata in squadra nazionale Mondiali FCI 2003 Dortmund - Mond. FMBB 2003 Belgio - Europei 2004 Torino - Austria 2005- è stata anche alla trasmissione su Rete4). Abbiamo provato a fare anche expo malgrado sia di linea da lavoro e all'ultimo raduno dei belgi è arrivata 1 ecc. CAC Migliore di razza. Il primo malinois da lavoro che ci riesce. Ma questo è secondario rispetto al fatto che è' una coccolonisssssima, appiccicosisssima tesoretta, pronta sempre a fare qualcosa insieme. Adesso è operata, deve stare ferma due mesi poi si vedrà se potrà o meno continuare l'attività sportiva.
Dimante Re di Tracia (Dennis). E' l'altro whippet di linea da lavoro di 3 anni. Potrebbe essere la pubblicità della socievolezza. Adora l'uomo, adora i cani è tutto gioco e baci. Fa agility anche lui ma soprattutto fa racing e coursing (nel 2004 il più giovane convocato in nazionale agli Europei- Europei 2005 in Germania).
Chi lo conosce sa quanto matto e agitato possa essere. L'intera troup del programma su Rete4 (dove è apparso in agility) se ne è innamorata e ha giocato con lui per un paio d'ore.
Velvetgun La Maschera di Ferro malinois di una anno figlia di Onice per Gismo. La trovo simpaticissima e promette molto bene. Poi è strano lavorare un cane che ti è nato in mano...Per ora a 11 mesi ha preso l'attitudinale sulle pecore, primo malinois da linea da lavoro che ci riesce.
Poi ci sono i "bambini" di mio marito :
una schnauzer nana di due anni e mezzo di nome Penny che fa agility e obedience (ecc. in debuttanti). Un piacere per gli occhi (e tante bocche aperte) vedela lavorare.
una malinois di nome Nike La Maschera di Ferro IPO3 di otto anni
una siberian husky di quasi tredici anni in piena forma, ululati compresi.
|
giovedì 5 gennaio 2006, 11:40 |
|
|
Alisey
Utente
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 17:36 Messaggi: 1261 Località: Piemonte
|
i Wippet sn una razza stupenda, a vista così freddi e schivi ma in realtà dentro di loro hanno tanta dolcezza; i pastori belga malinois nn li conosco bene, ma di carattere sono cm i groendal? xchè io sono da diversi anni a contatto tutto il giorno cn i groendal e hanno un carattere eccezionale![:I] comunque benvenutissima a te e ai tuoi cani!!!![;)]
_________________ Il paradiso è nel vento che passa tra le orecchie dei cavalli!!!!
|
giovedì 5 gennaio 2006, 13:50 |
|
|
eli91
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47 Messaggi: 2343 Località: Lombardia
|
ke storia emozionante!!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque benvenuta!!!!!!!!!![:)][:)][:)]
giovedì 5 gennaio 2006, 18:40 |
|
|
bLooMY
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59 Messaggi: 1414 Località: Lombardia
|
<font color="maroon"><font face="Verdana">BENVENUTA!</font id="Verdana"></font id="maroon">
_________________ Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!
MY DruMee 4ever Love
|
giovedì 5 gennaio 2006, 19:26 |
|
|
nicky92
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:56 Messaggi: 1278 Località: Lombardia
|
BENVENUTISSIMA!!!!!!!!![:D]
_________________ 'cause everytime we touch I get this feeling...
TOPOLO TVTRB..nn ti cambierei per niente e nessun altro al mondo!
|
venerdì 6 gennaio 2006, 12:38 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
per prima cosa ti do il benvenuto...devo dire che abbiamo in comune,oltre ai cavalli,io facco mw e ho una appaloosa,i cani..ho un australian che sto addestrando da sola naturalmente con metodi dolci...magari se non ti scoccia ti chiederò qualche consiglio vista la tua esperienza!!![:151]
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
venerdì 6 gennaio 2006, 15:23 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
BENVENUTA!
Anche io faccio agility, ho un meticcio (praticamente e' un belga malinois oversize!)
Forse ci siamo gia incontrate, c'ero anche io all'ultimo internazionale del belga (pero non gareggiavo, gareggiavo il giorno dopo alla mista nello stesso campo)
Dove ti alleni? Forse ci incontreremo in gara, anche se io e Fritz siamo un po piu indietro di te (abbiamo iniziato un anno e mezzo fa, siamo solo agli italiani!)
Come vedi la passione cani+cavalli e' molto frequente[;)]
Ciao!
_________________ Forza e coraggio!!
|
venerdì 6 gennaio 2006, 20:43 |
|
|
|