Alisey ha scritto:
i Wippet sn una razza stupenda, a vista così freddi e schivi ma in realtà dentro di loro hanno tanta dolcezza; i pastori belga malinois nn li conosco bene, ma di carattere sono cm i groendal? xchè io sono da diversi anni a contatto tutto il giorno cn i groendal e hanno un carattere eccezionale![:I] comunque benvenutissima a te e ai tuoi cani!!!![;)]
Non tutti i whippet sono così !!! Quelli di linea da lavoro sono spesso molto socievoli. Il mio adora le persone e non fa altro che cercare di saltare per leccargli il viso, oppure di accoccolarsi sulle ginocchia del primo che capita.
I malinois sono essenzialmente dei cani da lavoro selezionati sul durissimo ring francese e sull'ancora più duro ring belga. Sono molto diversi dai groenendal perchè hanno tutto di più : più tempra, più dominanza, più temperamento, più nervi ma soprattutto adorano mordere.. le capacità lavorative sono molto maggiori, così come l'apprendimento. Infatti in IPO, ring, mondioring e obedience trovi solo malinois e qualche terveuren nato da malinois.
Per l'agility per adesso sono un po' ferma visto che sono senza attrezzi e non ho tempo di andare a farmi km. per trovare un istruttore veramente competente. In realtà preferisco prepararmi da sola i miei cani, usando target sulle zone e impostandoli in clicker training.