Autore |
Messaggio |
chichi
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 18:39 Messaggi: 116 Località: Veneto
|
UN CONSIGLIO DA PARTE VOSTRA!!!!
Ciao a tutti... volevo chiedere un consiglio!!! Quando monto il mio tato faccio una fatica mostruosa a fare gli alt perchè si attacca tantissimo e mi tira giù con la testa e al trotto non riesco a riprenderlo... secono voi che imboccatura dovrei usare????
Grazie millle....
|
giovedì 19 aprile 2007, 10:21 |
|
|
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
....cosi non è easy rispondere...perchè magari basta un po di lavoro....non sempre un imboccatura piu forte del filetto è quella che ci aiuta a risolvere i problemi.....
In primis capisci il problema....
|
giovedì 19 aprile 2007, 10:40 |
|
|
chichi
Utente
|
So che chi l'ha addestrato aveva la mano tanto forte... per quanto riguarda il lavoro cerco di montarlo il più possibile circa 4/5 volte alla settimana..
|
giovedì 19 aprile 2007, 11:02 |
|
|
Cimina
Utente
|
hai provato a fare delle mezze fermate per attirare la sua attenzione, prima di attaccarti alle redini? Interrompere l'azione per un attimo e poi dirgli "ora alt"...
Potrebbe migliorare senza troppo sforzo.
_________________ http://www.ancce.it, il sito del completo in Italia
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/marinacima/collections/
|
giovedì 19 aprile 2007, 11:07 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Bé, sicuramente cambiare imboccatura perché non riesci a fare un alt non é la soluzione giusta!! Soprattutto considerando che un alt non dovrebbe assolutamente esser fatto con la mano! (come d'altronde tutte le transizioni a scendere)
Cosa ti dice il tuo istruttore?
Le transizioni trotto-passo come sono?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 19 aprile 2007, 11:08 |
|
|
chichi
Utente
|
Il mio istruttore continua a cambiarmi le imboccature adesso sto usando il centauro con tanto di barbozzale ma a me non va molto perchè è abbastanza severa come imboccatura e si incapuccia... infatti oggi me la cambia non so con che cosa... prima usavo il pessoa dal trotto al passo facevo tanta fatica, provavo io a rallentarlo con il busto ma niente da fare lui si mette tutto sull'imboccatura. Io purtroppo non ho molta esperienza....
|
giovedì 19 aprile 2007, 11:17 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Scusa eh...ma un istruttore che cerca di risolvere i problemi con un'imboccatura perdipiù severa ed in mano ad una principiante...non mi sembra molto giusto, ecco.
Poi non voglio far critiche...ma io con tutti i problemi che ho avuto sul livello gestinale monto ancora con il filettone semplice ed ora la cavalla va bene ed è dritta...soprattutto risponde ai comandi. Questo perchè abbiamo lavorato molto sull'insieme, non abbiamo cambiato imboccatura alla prima difficoltà!
Magari però il tuo è un cavallo con una bocca particolare...ma non so
giovedì 19 aprile 2007, 11:21 |
|
|
chichi
Utente
|
ti do perfettamente ragione... io ascolto i consigli che il mio istruttore mi da... io vorrei tornare al pessoa e provare a lavorarci in maniera diversa... tu che consigli mi dai nel modo di lavorare... ah premetto che con il pessoa tranzizione galoppo - passo non ci riesco mi tira giù con la testa e di conseguenza mi sbilancia tutta in avanti....
Grazie mille
|
giovedì 19 aprile 2007, 11:30 |
|
|
eloisa
Utente
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56 Messaggi: 1042 Località: Lombardia
|
Da quanto monti questo cavallo?
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
giovedì 19 aprile 2007, 11:36 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Bè, non è chiarissima la cosa da come la descrivi...però sembra che il cavallo abbia qualche problema, mette delle difese...magari ha qualcosa che non va alla bocca...hai controllato i denti? Ci sono mille ipotesi, così su due piedi non ti saprei dire...comunque non mi sembra il caso di mettere un'imboccatura ancora più severa!
Io con la mia cavalla, che ogni tanto diventa forte e si attacca al galoppo tirando come una disperata, faccio un passo indietro...la metto al trotto, cerco di tranquillizzarla, di farla ammorbidire.
Però lei ha una bocca buona...ti ripeto, bisognerebbe valutare bene la situazione!
giovedì 19 aprile 2007, 12:14 |
|
|
chichi
Utente
|
Lo monto da circa 8 mesi... i denti si li ho controllati e la veterinaria mi ha detto che è tutto ok.... aiutoooo
|
giovedì 19 aprile 2007, 12:21 |
|
|
G.Light
Utente
|
chichi ha scritto: [color=red]Lo monto da circa 8 mesi[/color]... i denti si li ho controllati e la veterinaria mi ha detto che è tutto ok.... aiutoooo
Ed è sempre stato così?
giovedì 19 aprile 2007, 12:22 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
è un problema di lavoro in piano.
Ci sono cavalli che sono un po' più morti in bocca di altri, soprattutto se sono sempre stati lavorati da una mano troppo dura e severa.
Il tuo problema peggiorerà solo aumentando la forza dell'imboccatura. perchè rendono il cavallo ancora meno sensibile con il tempo.
Per quello che riesco a capire dalla tua descrizione, il tuo cavallo ha un problema: non si porta di posteriori, ma si porta sulla tua mano.
è un problema che si risolve con del lavoro in piano corretto, lavorando per ottenere la leggerezza del treno anteriore, aiutano il cavallo a sviluppare l'equilibrio e la muscolatura per potersi muovere senza appoggiarsi.
il fatto che nelle transizioni, non importa da che andatura, tenda sempre a cadere in avanti sull'imboccatura, portandoti con sè è indice di questo equilibrio posato sulla tua mano.
Bisogna far sì che si stacchi dalla mano, che non possa più trovare questo appoggio tanto comodo e facile. un lavoro che richiede pazienza, esperienza e costanza. rimettere il filetto semplice in ogni caso.
Ma per come lavorarlo, beh, lì devi farti seguire da un istruttore competente in materia o di dressage.
inoltre, tra prendere la mano e stare sulla mano c'è tanta differenza.
sottolineo però che non sono un'istruttrice, ma una semplice amazzone, e non posso dire di essere certa al 100% poichè non ho mai visto il tuo cavallo montato e lavorato.
|
giovedì 19 aprile 2007, 12:41 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
x avere un cavallo agli ordini occorre solo una cosa: LAVORO,LAVORO E TANTO LAVORO!!!
|
giovedì 19 aprile 2007, 12:46 |
|
|
Vale-Dago
Utente
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 13:26 Messaggi: 119 Località: Emilia Romagna
|
Concordo anch'io e tutta questione di lavoro in piano!!!! ma molto lavoro in piano!!!
_________________ hola!!! Ayeah raga ?comò èstà la vida?
|
giovedì 19 aprile 2007, 15:00 |
|
|
|