Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Trotto allungato ed incollatura. 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ecco le traduzioni richieste da keltecs – fatte velocemente quindi un po’ cosí.
L’ultimo stage di questo Global Dressage Forum é stato anche quello piú atteso, ma per le ragioni sbagliate. Coby Van Baalen é stata sotto gli occhi di tutti poiché, ai recenti Campionati Europei di Freudenberg, ha girato alla corda il pony Power and Paint in un modo che sconfinava nell’anatomicamente impossibile. Un fotografo francese che si trovava lí, assistendo alla scena, ha scattato fotografie del pony, il cui collo era immobilizzato in modo che il naso toccasse il petto. Cosí, é successo quel che si temeva: mentre, in passato, i sostenitori del Rollkur avevano sempre dichiarato che il metodo é accettabile quando fatto da un professionista come Anky Van Grunsven, ma inaccettabile se insegnato a principianti, adesso l’iperflessione si é fatta strada nel mondo dei pony [ponisti = principianti per definizione in quanto giovani]. O no?
Prima del suo stage con Jo Hinnemann, che riguardava il progredire dei suoi allievi da Pony a Grand Prix, Coby ha letto una dichiarazione riguardante la faccenda di Freudenberg. Ha detto “ho commesso un errore” accorciando le redini cosí tanto, ma fortunatamente Power and Paint, da pony ottimamente addestrato qual é, non ha sofferto nessuna conseguenza negativa. “Ma ho immediatamente allungato le redini e spiegato ad Angela [la quindicenne amazzone del pony] che erano troppo corte e questo non poteva portare buoni risultati”
Dopo questa apertura, Coby ha iniziato lo stage – ed é stato molto interessante vedere cosa aveva da dire riguardo il suo metodo come trainer. “Usando i principi della Scala, insegnataci da Johan Hinnemann e da anni d’esperienza, abbiamo sviluppato il nostro sistema, in cui la cosa principale é la scioltezza.” Coby ha sottolineato l’importanza di “forza mentale e flessibilitá” nel cavaliere, che durante una ripresa non dovrebbe mai fossilizzarsi sugli errori ma concentrarsi sugli esercizi seguenti. L’utilizzo di uno psicologo sportivo puó aiutare a trovare la necessaria concentrazione.
Coby ha ricordato le sue esperienze ai Campionati Europei del 2004 quando Power and Paint era ancora montato da sua nipote Marrigje. Dopo che la sua piú pericolosa rivale aveva ottenuto 75%, Marrigje, ambiziosamente, disse: “Provo a montare per un 76%”. Coby rispose di “essere realistica, concentrarsi sui suoi punti di forza, di puntare ai 7 dove si poteva prendere un 7 e di puntare all’8 nei movimenti che Power esegue meglio. Quell’anno, Marrigje vinse l’argento. Fino ad ora, tre diverse ragazze hanno gareggiato con successo su Power: oltre a Marrigje, c’era Mara de Vries, a cui dovevamo sempre ricordare che il campo di gara non aveva nulla di diverso dal campo di casa. E poi Angela, che ha un atteggiamento molto ottimista. Quindi, con loro, l’unica differenza era l’atteggiamento e il modo di porsi dell’istruttrice”.
Dopo di ció, Jo Hinnemann ha aggiunto qualche altra cosa, suggerendo una Scala d’Addestramento per il cavaliere oltre che per il cavallo. Purtroppo, la dimostrazione pratica era piú lunga che interessante, forse perché alcune delle ragazze del demo (Rachell Fokker con Power and Paint -- che era piú elastico con questa ragazza rispetto a Freudenberg forse perché é piú piccola -- , Angela con il suo nuovo cavallo, Kim Vugts con Feinsinn NRW, Marrigje con Inspekteur e Marlies Van Baalen con Kigali, ex saltatore che é diventato un dressagista all’etá di 12 anni) erano binomi non ancora consolidati. Forse, il demo sarebbe stato piú interessante se si fossero davvero soffermati sul lavoro dell’istruttore, e magari fatto lezione a due amazzoni su un solo cavallo (magari Inspekteur?).
Naturalmente, la successiva discussione, a cui ha partecipato anche George de Jong (direttore sportivo della federazione olandese che sta investigando ufficialmente sulla faccenda) é ritornata sui fatti di Freudenberg e sulle foto, e se si puó dire una cosa a favore di Coby, é che la questione non la lascia indifferente. Avvicinata personalmente, ha ripetuto che la sua scuderia é sempre stata aperta per chiunque volesse vedere i suoi metodi. “Cosa posso fare di piú?”, ha detto, con le lacrime agli occhi. Lo chef d’equipe della squadra pony inglese, Islay Auty, le ha fatto i complimenti pubblicamente per il suo lavoro con Power. A questo punto il padrone di casa Joep Bartels ha chiuso la discussione. “Trovo molto coraggioso da parte di Coby essere venuta qui anche se sapeva che un ufficiale della Federazione sarebbe stato presente. Ma se noi teniamo alla salute dei cavalli, é controproducente permettere una pubblica esecuzione di Coby qui! Certamente non siamo giunti a una conclusione. Ma giá il fatto che ci sia stata una discussione é stato un passo importante. Al momento, questo dialogo appena iniziato é tutto quello che ci possiamo aspettare dal mondo del dressage – non siamo ancora pronti per le conclusioni.”

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 15 novembre 2007, 22:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Questa é il secondo estratto dal Global Dressage Forum, riguardante il confronto in video di pezzi delle riprese di Balagur e Salinero dei Campionati Europei 2007 di Torino.

Un’altra vivace discussione é nata durante il confronto tra il piaffe e transizione in passage di Balagur e Salinero, Anky ha ottenuto tutti 8 per il piaffe, e 8,9,9,7,8 per la transizione e il passage. Alexandra Korelova ha ottenuto quattro 8 ed un 9 per il piaffe, e poi 8,8,7,7,8. E’ stato chiesta l’opinione di Jean Bemelmans, che si é detto in disaccordo perché il movimento di Korelova e Balagur sembra del tutto naturale e rilassato, mentre Salinero era visibilmente molto teso ed inoltre non ha eseguito una vera transizione piaffe-passage, bensí una transizione da un piaffe ad un “piaffe avanzando”. Questo commento era assolutamente corretto, ma i giudici hanno risposto evasivamente. Katrina Wüst si é detta d’accordo coi complimenti alla performance naturale di Balagur, ma ha detto che lei saprebbe riconoscere un movimento meccanico se lo vedesse e questo non era il caso di Salinero. Peró, c’é stato un mormorio di accordo, tra il pubblico, al commento di Bemelmans su Salinero, ed alcuni hanno anche detto che sembrava che Salinero si muovesse come una marionetta tenuta su da fili – di nuovo, nessuna risposta da parte dei giudici.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 15 novembre 2007, 22:41
Profilo
Messaggio 
A proposito di posizione incollatura (il cosiddetto ramener) cosa ne pensate dell'articolo di CAvallo Magazine di ottobre scritto da Mazzoleni?


venerdì 16 novembre 2007, 10:31
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio 
grazie pascal, non volevo portarti via così tanto tempo, sei stata gentilissima.
Non compro il magazine cosa scriveva Mazzoleni nell'articolo?



keltecs

_________________
Immagine


venerdì 16 novembre 2007, 13:40
Profilo WWW
Messaggio 
Cito Testualmente un estratto dall'articolo, che in seguito sviluppa il discorso di come spesso, il ramener, è l'immagine forzata di una falsa riunione.

"L'elemento essenziale della riunione è la posizione della colonna vertebrale, che deve assumere la forma ad arco convesso, determinando il raccorciamento della base d'appoggio e quindi l'avvicinamento degli arti posteriori agli anteriori.
La riunione non ha nulla a che fare con la posizione della testa e del collo (detta "ramener" ndr)"


venerdì 16 novembre 2007, 13:45
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio 
L'extreme ramener,nato intorno all'1800 (ripreso anche da Nuno Oliveira) veniva richiesto con il massimo rilevamento dell'incollatura e veniva applicato su cavalli con particolari problemi morfologici.come correzione o potenziamento.
Tramite dele flessioni mirate.
un'incollatura rilevata non vuol dire per forza che il cavallo sia riunito su questo concordo.


keltecs

_________________
Immagine


venerdì 16 novembre 2007, 14:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
penso che..ma ha mai visto la colonna vertebrale di un cavallo????? quanto sono grosse le vertebre???? e quanto poco si possono muovere???


venerdì 16 novembre 2007, 14:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
concordo che la posizione della testa e del collo alta non implichi riunione....


venerdì 16 novembre 2007, 14:31
Profilo
Messaggio 
Sono felice che questa opinione sia condivisa.

Tempo fa avevo proposto nella sezione western un simile tema e le risposte erano state del tutto differenti.


venerdì 16 novembre 2007, 15:37
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
nika ha scritto:
concordo che la posizione della testa e del collo alta non implichi riunione....


non implica riunione,ci sono anche cavalli che finogono una riunione con la posizione dell'incollatura apparentemente buona, ma magari senza impulso, elasticità e ingaggio del posteriore..
c'è anche da dire che nel dress è fondamentale che un cavallo riunito, con impulso che parte dal posteriore, ritmo regolare, decontratto nella schiena ed elastico nei movimenti, abbia un incollatura nella giusta posizione e la testa nella verticale.
provate ad entrare in rettangolo in una F e avere il cavallo con i muscoli rilassati in decontrazione, un buon ritmo, regolarità e franchezza delle andature ma con la testa lontana dalla mano ( intendo in distensione), sopra la verticale o, peggio ancora sotto!


venerdì 16 novembre 2007, 16:07
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio 
pero bisogna fare attenzione a distinguere testa alta dal garrese alto, parlare di rilevamento vuol dire riferirsi al garrese, quindi io sono daccordo nel dire che la posizione dell incollatura non decide la riunione ma aiuta col discorso della distribuzione dei pesi, dico inoltre che con un buon lavoro di estensione e con una buona schiena lavorata é giusto rilevare molto, il discorso dell insellamento avviene quando si rileva troppo presto senza aver creato la giusta muscolatura nella schiena, per quando riguarda l articolo é veramente assurdo, non vale nemmeno la pena discutere su affermazioni del genere, non si puo giustificare l incappucciamento, e sopprattutto non si puo paragonarlo all iperflessione, sono cose differenti


mercoledì 5 dicembre 2007, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO