Autore |
Messaggio |
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
penso che se i maremmani fossero così fantastici non avrebbero iniziato a migliorarli con i purosangue.....
e poi i numeri parlano da soli....quanti maremmani vediamo nelle competizioni (escludendo la monta da lavoro) a parte M.Istinto in completo?
_________________ -C-
|
martedì 5 giugno 2007, 22:40 |
|
|
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Sono anni che parliamo dei maremmani e delle loro problematiche ma capisco che cercare indietro non sia cosa facilissima.
Dunque cerco di spiegare il mio pensiero, spero sinteticamente.
La razza maremmana, era una razza tipica, allevata brada e destinata al lavoro o alla carne quando in Maremma esistevano ancora le mandrie.
Erano cavalli forti, frugali, duttili ma nientaffatto malleabili, tanto che sono noti i brutali sistemi di ammansimento e addestramento che adottavano i butteri nei loro confronti.
Le mandrie sono praticamente sparite o ne sono rimaste solo alcune formate da pochi elementi, da sfruttare esclusivamente come richiamo turistico o poco più
Con le mandrie è sparita anche la razza tipica del cavallo maremmano, tanto che non esistono più soggetti nella pura tipicità. perchè, come dice cri&sbeauty, se fossero stati dei buoni cavalli, non avrebbero cercato, in tutti i modi, di migliorarli.
L'accanimento con cui qualcuno ha voluto il miglioramento, ha portato sul mercato, grazie ai fondi pubblici e alla bonomia degli allevatori, un'incredibile quantità di cavalli mediocri, poco adatti allo sport perchè mancano di elasticità e testa e non sono facilmente gestibile dai ragazzini che invece sarebbero stati l'unica fascia di mercato verso cui si sarebbe potuto sperare di puntare.
E così, fatte salve alcune eccezioni che confermano la regola, i maremmani restano cavalli problematici anche se ormai, a forza di immissione di sangue inglese, sono diventati morfologicamente apprezzabili.
Il più grave problema sta tutto nella loro testa perchè il carattere resta dominante così che, anche l'amatore che desideri avere un cavallo per il piacere di una serena passeggiata, non potrà mai rilassarsi perchè prima o poi qualche sorpresa arriverà.
|
mercoledì 6 giugno 2007, 8:18 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Ora scateno la Buzz!!! (come va?!?!?!?) parliamo di....A N G L O A R A B I ? ? ? ? ? ?
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 6 giugno 2007, 8:29 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Holden ha scritto: Ora scateno la Buzz!!! (come va?!?!?!?) parliamo di....A N G L O A R A B I ? ? ? ? ? ?
ok, ma solo perchè ti voglio un gran bene.
Anglo ossia PSI...Arabi, chettelodicoaffà? ergo la perfezione assoluta, gli incomparabili, i mitici, gli unici in grado di portare il SO all'esaltazione, all'apoteosi e all'estasi... di Holden
Per quanto mi riguarda, mi accontento di comuni, banali, convenzionali, Hannover e Holsteiner e mi diverto lostesso...tiè
|
mercoledì 6 giugno 2007, 10:28 |
|
|
Holden
Moderatore
|
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 6 giugno 2007, 10:47 |
|
|
seraph
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24 Messaggi: 127 Località: Lombardia
|
io non sto dicendo che i maremmani siano i migliori cavalli mai creati sulla faccia della terra. Anche perche' il rapporto tra un cavallo ed il proprio cavaliere dipende da molti fattori soggettivi ed emotivi non cosi' strettamente legati solo al sangue.
Poi ho anche detto che io col mio NON ci vado e mai ci andro' a Piazza di Siena ma per quello che serve A ME, lui e' ottimo (B100 e 110).
E credo che la discussione sia stata aperta NON per disquisire sulla razza maremmana ma per sapere se con un maremmano ci si puo' cavare qualcosa di buono (intendendo con questo qualcosa di mediamente buono per dei principianti o degli amatori in generale). Secondo me la risposta e' SI, certo magari se con un altro cavallo ti serve un tempo pari a 10 per giungere allo scopo con un maremmano ti serve un tempo pari a 50...o 100...
Secondo me ne vale la pena per chi ha aperto questo topic se il cavallo e' gia' suo e vuole cambiare il tipo di lavoro che fanno. Se il cavallo non ce l'ha e lp deve comprare apposta per saltare allora meglio un'altra razza.
|
giovedì 7 giugno 2007, 9:11 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Io credo che i cavalli maremmani allevati oggi abbiano buone possibilità sportive.
Magari è più difficile trovare un soggetto per competere ad altissimo livello; ma per una equitazione sportiva fino a medio livello sono cavalli assolutamente validi.
|
giovedì 7 giugno 2007, 9:17 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Holden ha scritto: Io credo che i cavalli maremmani allevati oggi abbiano buone possibilità sportive.
Magari è più difficile trovare un soggetto per competere ad altissimo livello; ma per una equitazione sportiva fino a medio livello sono cavalli assolutamente validi.
difficile non vuol dire impossibile; dunque prova a dirmene qualcuno.
Certo, la mia Orchidea, ha strafatto nei Nazionali e si è comportata benissimo anche negli internazionali ma, grazie al momento "storico" (non mi viene nulla di meglio) in cui si è trovata a competere e sono stati, comunque, cavoletti amarissimi. Era figlia di un PSI e nipote di un Arabo eppure, la testaccia era quella. Della madre meglio non dire...
Per rispondere a "seraph", quello che vorrei dire è che i maremmani di cui lui parla, effettivamente esistono e sono la maggioranza. Buoni e forti soggetti con cui cimentarsi su altezze relative, adatti per principianti ed amatori in generale. Ed è qui che però torna in ballo la loro testa. Mi domando quale istruttore o genitore possa, a cuore leggero, mettere fra le mani di un ragazzino o di un principiante, un maremmano.
Personalmente, se cercassi per i nostri bambini un cavallo per i primi passi, sceglierei certamente un avelignese, per proseguire con un arabo e finire sui tedeschi....ma sono opinioni.
Concedetemi un amarcord: una trentina di anni fa, un bambino piccolissimo e pestifero, che si chiama Andrea Bracci, fece alzare in piedi con un ovazione, tutto il pubblico di Piazza di Siena, dopo un percorso straodinario con un arabetto grigio, tutto pepe...che bei tempi.
|
giovedì 7 giugno 2007, 13:58 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
solo a titolo informativo, sbaglio o esiste un campionato di s.o. riservato solo a maremmani?!?!
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
giovedì 7 giugno 2007, 14:08 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
mi pare di si.dovrebbe anche esserci un'associazione solo per loro,o alemno fino a qualche anno fa c'era?
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
giovedì 7 giugno 2007, 14:09 |
|
|
Arya
Utente
|
Sì, lo fanno tutti gli anni a Grosseto. Lo organizza la associazione della razza
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 7 giugno 2007, 14:16 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
cri&sbeauty ha scritto: penso che se i maremmani fossero così fantastici non avrebbero iniziato a migliorarli con i purosangue..... e poi i numeri parlano da soli....quanti maremmani vediamo nelle competizioni (escludendo la monta da lavoro) a parte M.Istinto in completo?
e con lui quelli del suo allevamento...se non sbaglio sono 2 o 3 esemplari per ora in attività!
e comunque sono tutti maremmani "migliorati"!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
giovedì 7 giugno 2007, 14:36 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
si c'è un campionato riservato a loro.. l'associazione è l'ANAM,.. c'è anche un sito-.
|
lunedì 11 giugno 2007, 13:39 |
|
|
|