cucciolo ha scritto:
..mha..questa proprio non me l'aspettavo..cccmq inizio dal principio..in primis da quando rondy e' stato operato un anno e mezzo fa' i piedi sono un po' peggiorati..mi e' stato detto per colpa di tutti i medicinali che ha preso..ora da qualche ferratura non erano bellissimi,finiva sempre che la parte dove ci sono i chiodi si sspaccava sempre..ieri e' venuto il maniscalco e mi ha rimproverato perche' rondy e' troppo pultio
dice che ha i piedi troppo secchi e quindi si spaccano..eppure lo ingrasso quasi tutti i giorni..l'unico consiglio che mi ha dato e' che deve stare nell'umido ma rondy tiene il box davvero bene la fa' in un punto e la lascia li'..mannaggia..mi ha consigliato di bagnare tutti i giorni i piedi e poi ingrassarli cosi' trattengono l'umido..e dato che mi fido ciecamente di lui faro' cosi'..e' che ho sempre pensato che bagnando i piedi si seccassero poi..mha..
Qualcuno ha esperienze simili e consigli???sono un po' preoccupata per sta cosa..
marta non ho fatto in tempo a leggere tutta la discussione (per cui è possibile che ripeta qualcosa che qualcuno ha già detto) ma io con la mia cavalla avevo lo stesso problema e l'ho risolto proprio come dice il tuo maniscalco, infatti il grasso non permette all'umido di uscire dallo zoccolo nè di entrarci, dunque se ingrassi da secco il piede non assorbe l'umidità e resta secco, mentre se ingrassi a piede idratato mantiene umido lo zoccolo
consiglio da esperienza personale, non bagnare con la canna dell'acqua perchè non serve a nulla, devi prendere il nettapiedi e pulire con lo spazzolino tutta la muraglia e la suola, poi passi tutti gli zoccoli con una spugna imbevuta d'acqua anche più volte finchè non vedi che lo zoccolo non assorbe più l'acqua, in quel momento puoi ingrassare.
è un lavoraccio ma ne vale la pena!