alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Re: Traduzione italiana di Bitloos online
C'è un metodo principe per risolvere alcuni dubbi: andare in un posto dove un po' di dressage lo conoscono (non so quale, non so a che livello, ma so che lo conoscono) e dove usano correntemente una testiera senza imboccatura, e parlare con chi ne mastica di cavalli e di addestramento, e guardare come gli allievi montano (ti mando i riferimenti per MP anche se la cosa non è per niente un segreto).
Come dicevo, inoltre, ci sono due modelli principali di testiera senza imboccatura, con azione completamente diversa; quella a incrocio (in cui il meccanismo potrebbe, effettivamente, creare un effetto "tipo barbozzale" con forte pressione sulla nasiera, per tensioni delle redini veramente violente) e quella tipo sidepull, proposta da Linda Tellington Jones e da Andy Beck.
Immagino però che uguale tensione provochi effetti completamente diversi, in quanto la pressione dell'imboccatura PUO' (non deve: può!) agire a livello della lingua schiacciandola sulle barre, o direttamente sulle barre, se il cavallo scavalca il ferro.
In ogni caso il discorso non ha molto senso, perchè la AND NON usa il doubling, non usa la progressione delle pressioni in caso di mancata risposta, cardine del metodo illustrato da Mclean nell'articolo "Il principio della pressione"... usa solo il livello 1 e 2 di Parelli, tanto per dire testualmente quello che è riportato nel forum, escludendo il livello 3 e 4. E' questa la differenza sostanziale. La stessa differenza che c'è fra lavorare il cavallo veramente in libertà (in un ampio spazio, senza longhina, dove il cavallo, se vuole, può liberamente allontanarsi, e lavorare il cavallo in un tondino o con la longe, condizione in cui, voglia o no, non può sfuggire.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|