Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Tosse...
Ciao a tutti! Apro questa discussione perchè ho un grillo per la testa. Il mio argentino, 13 anni, ottima salute, da un po' di tempo tossisce. L'ho fatto visitare e mi hanno detto che i polmoni sono puliti, e che è solamente sensibile in gola alla polvere. Non mi ha prescritto nulla.
Io gli bagno sempre il fieno, oltretutto già lui lo bgana nella tazza, metto sempre paglia spessa che non abbia residui fini, e lo lascio tutto il giorno fuori. Però mi da sempre quel colpetto di tosse sputando tipo terra...E'una tosse non profonda ma ... purtroppo nel paddock in questa stagione c'è molta polvere...
COsa ne pensate? Voi date qualcosa ai vostri cavalli? Io ho comprato Aglio plus, una cosa blanda che puo' aiutare a combattere le infezioni polmonari...non vorrei tra un po' di tempo arrivare al cortisone.
Help: cosa ne pensate?[|)]
|
mercoledì 14 giugno 2006, 9:41 |
|
|
|
|
mummy
Utente
|
ho risolto d'accordo con il veterinario di lasciargli la lettiera in trucciolo più umida rispetto a come ce l'aveva prima e di dargli il pellet al posto del fieno!! gliel'ho dato per tre mesi, poi vedevo che poveretto era infelice, e ho ricominciato a dargli il fieno normale!!
è migliorato notevolmente, ma tipo ieri che c'era il campo in sabbia polveroso un colpetto di tosse me l'ha fatto!!
nn sono riusciti a bagnarlo e purtroppo nn posso farci nulla!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 14 giugno 2006, 9:46 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Non hai modo di bagnare il paddock?
Noi abbiamo gli irrigatori, anche perché altrimenti non avremmo l'erba d'estate ...
E' importante per i cavalli poter star fuori soprattutto nelle ore migliori con il caldo, ossia le prime ore dell'alba e non nelle ore centrali.
Ai miei se d'inverno danno qualche colpo di tosse non preoccupante (dovuto al tempo per lo più e non a infezioni o a cose croniche) dì le bacche di ginepro tritate.
|
mercoledì 14 giugno 2006, 9:53 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Purtroppo ora sono in maneggio, e il paddock non lo bagnano...Gliel'ho già chiesto, ma sembra che voglio la luna.
Delle bacche di ginepro non sapevo..
|
mercoledì 14 giugno 2006, 9:55 |
|
|
dream
Utente
|
Per la cronaca, mi sembra giusto informarvi dell'andamento dei fatti:
oggi è venuto il veterinario a visitarlo. Dopo aver fatto l'endoscopia (povero...) ha diagnosticato una bella bronchite! Gola e corde vocali ok, ma andando in giù ha un fiume di catarro, che per fortuna abbiamo preso in tempo e non è arrivato ai polmoni!
Fattostà che devo fargli una bella cura con iniezioni di antibiotico e cortisone, e bustine di mucolitico nella pietanza!
Cavolo, devo riprendere la mano a fare le iniezioni, cosa che non mi fa molto piacere, ma se è per il suo bene, questo ed altro!
L'unica cosa che mi frulla per il cervello è come cavaolo abbia fatto a prendersela...![;)]
|
venerdì 16 giugno 2006, 15:44 |
|
|
mummy
Utente
|
quella volta mi han detto che le bronchiti possono avere varie cause, e che può essere anche di tipo allergico!!
fortunatamente l'avete presa in tempo, quindi la guarigione arriverà in meno tempo [;)] in bocca al lupo
|
venerdì 16 giugno 2006, 15:56 |
|
|
dream
Utente
|
Crepi!![;)]
L'unica cosa che mi preoccupa sono le iniezioni da fare...mi prenderò un bel bicchiere di acqua e zucchero prima...oh, è da fare!
Voi fate le iniezioni?
|
venerdì 16 giugno 2006, 17:31 |
|
|
mummy
Utente
|
in muscolo si, anche se preferisco lasciare l'onore a qualcun'altro!!
|
venerdì 16 giugno 2006, 17:53 |
|
|
dream
Utente
|
Eh, se posso anche io, solo che il mio boy sviene, e altri non c'è nessuno, quindi mi armerò di coraggio, respiro profondamente e buco![xx(]
La mia paura è sempre di beccargli una vena...tu come fai?
|
venerdì 16 giugno 2006, 18:00 |
|
|
mummy
Utente
|
mi hanno insegnato il trucchetto della mano sul collo!!
poi nn so gli altri come fanno, ma nn ho mai avuto problemi (le rare volte che l'ho fatto)!
preferisco delegare qualcun'altro [:)][:D]
|
venerdì 16 giugno 2006, 18:15 |
|
|
dream
Utente
|
Come sarebbe la mano sul collo?
|
venerdì 16 giugno 2006, 18:19 |
|
|
mummy
Utente
|
bella domanda, nn saprei come spiegartelo sena una dimostrazione manuale!!!
praticamente hai il cavallo davanti a te con la testa rivolta verso la tua sinistra. appoggi la mano (in questo caso la destra) alla base del collo del cavallo con il pollice che guarda in giù e il mignolo che corre lungo la base della criniera.
nel triangolo formato dalla punta del pollice alla punta dell'indice hai lo spazio dove infilare l'ago senza problemi!!!
|
venerdì 16 giugno 2006, 18:23 |
|
|
dream
Utente
|
Grazie, allora come ho sempre fatto...scusa, ma ho perso un po' l'abitudine, e avendo già paura io degli aghi mi faccio tanti problemi![:I][:D]
|
venerdì 16 giugno 2006, 18:30 |
|
|
mummy
Utente
|
immagino, me ne faccio anch'io!!!!
fortunatamente con Totò ne ho avuto bisogno solo due volte in 6 anni e ho sempre delgato. a lui nn ho il coraggio di farle [:(][:(]
speriamo che anche il grigetto sia così fortunato!!
|
venerdì 16 giugno 2006, 18:32 |
|
|
dream
Utente
|
Sono due giorni che faccio iniezioni(due al giorno)... bhè, ho ancora la mano buona! Con la prima non sta molto fermo, probabilmente brucia un po', la seconda ok...Cavolo è una cura pazzesca...(non vi dico cosa ho speso in farmacia...[B)])
La cosa che mi frulla per il cervello è: ma come cavolo ha fatto a prendere la bronchite!! Cavolo, mi vergogno anche a dirlo! Sembro una disgraziata che lo trascura e lo maltratta...[|)]
|
lunedì 19 giugno 2006, 9:44 |
|
|
|