Autore |
Messaggio |
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
anche i miei cavalli hanno avuto problemi del genere soprattutto la piccola appena l'ho presa era stata trascurata e aveva una brutta bronchite ma antibiotici e mucolitico mi hanno dato risultati più che buoni insieme io ho usato anche un broncodilatatore in sciroppo che gli sparavo in bocca 2/3 volte al giorno con una siringa senza ago questo sciroppo era a base di erbe e quindi non interferiva con le medicine aiutando la puledra a respirare meglio[;)]
ragazzi ma l'aglio plus voi dove lo trovate io non riesco atrovarlo in commercio dalle mie parti mi date una dritta?grazie anticipatamente e ciao[:455][:146][:455]
|
mercoledì 21 giugno 2006, 20:40 |
|
|
|
|
mummy
Utente
|
guarda nelle sellerie on line, dovrebbero vendelo quasi tutte [;)]
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 22 giugno 2006, 8:31 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">in che senso quando nn ci sei te???
usano il tuo cavallo?? [/quote:1m0xjt6a]
Noo!!! Almeno spero...[}:)] Dicevo nel senso che al pomeriggio mettono i cavalli nei paddoock, e magari capita il temporale...bhè prima che ritirano tutti i cavalli, stai tranquilla che prendono l'acqua!! O magari d'inverno quando è il caso di lasciarli dentro, loro se ne sbattono e li mettono fuori...Fai così un po' di volte e ciaoo!!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">anche i miei cavalli hanno avuto problemi del genere soprattutto la piccola appena l'ho presa era stata trascurata e aveva una brutta bronchite ma antibiotici e mucolitico mi hanno dato risultati più che buoni insieme io ho usato anche un broncodilatatore in sciroppo che gli sparavo in bocca 2/3 volte al giorno con una siringa senza ago questo sciroppo era a base di erbe e quindi non interferiva con le medicine aiutando la puledra a respirare meglio
ragazzi ma l'aglio plus voi dove lo trovate io non riesco atrovarlo in commercio dalle mie parti mi date una dritta?grazie anticipatamente e ciao [/quote:1m0xjt6a]
Grazie! Mi consolo, visto che sono un po' preoccupata!
Comunque incomincio a vedere i primi risultati. Prima tossiva solo nel tragitto paddock - box, ora no; il naso non cola più...speriamo!
Comunque da ora in poi pensavo di dargli qualcosa di naturale sempre per cercare di prevenire e pèoi al minimo sintomo, un colpetto di tosse o il naso che cola, gli dò un mucolitico!
Aglio plus lo vendono in qualsiasi selleria![;)]
|
giovedì 22 giugno 2006, 8:58 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Sto sempre cercando di andare afondo sul problema del mio cavallo, anche perchè ora ho lo stesso problema, ma solo in fase iniziale con l'altro...
Domanda: qualcuno di voi sa che cos'è la "pastorella"? Non è un termine tecnico, ma così si definisce un virus che prendono i bovini...
In alternativa sapete dove posso trovare informazioni, anche su internet?
Grazie...
|
mercoledì 2 agosto 2006, 15:37 |
|
|
coccinella
Utente
|
al momento non saprei cosa dirti ma mi posso informare vivendo in campagna e a stretto contatto con una mia amica che fa la riabilitazione dei cavalli da corsa in post-operatorio e casi con malattie gravi insomma gestisce una specie di clinica e sta a contatto con un veterinario che è quasi un mito dalle nostre parti e per sentito dire in tutto il centro italia quindi ti farò sapere al più presto [;)]ma tu sai dirmi a grandi linee di cosa si tratta di una tosse o di un virus trasmissibile ai cavalli?così posso essere più specifica quando andrò a chiedere informazioni ciao e stai tranquilla[:)]
|
mercoledì 2 agosto 2006, 22:53 |
|
|
dream
Utente
|
Ti spiego: il tutto è legato alla famosa tosse del mio cavallo, di cuiho parlato fino a qua. Alla fine, a detta del veterinario si è rivelata di natura allergica,quindi finita la cura con i farmaci, ora proviamo a migliorare le condizioni ambientali: fieno sempre bagnato, trucciolo depolverizzato... e sembra vada meglio.
Ora anche l'altro cavallo ha incominciato a tossire: un puledro di 4 anni!! Fatto visitare e risulta avere solo un po' di catarro in trachea, quindi iniezione di antibiotico anche a lui... Abbiamo migliorato le condizioni ambientali anche a lui e ora vedremo.
la cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio è che parlando con il gestore del maneggipo che appunto ha anche un allevamento di bovini, mi ha detto che ha avuto prolemi con vari vitelli con la pastorella...non sono stata a chiedere altro in più...comunque si riferiva a un virus dovuto agli sbalzi ambientali, quindi naso che cola tanto e tosse,,,a detta del suo veterinario.
Lì mi è venuto il dubbio: non è che è trasmissibile anche ai cavalli, non è che è pericoloso?
Anche perchè lo stesso problema dei miei ce l'hanno delle cavalle che vivono allo stato semibrado
Se riuscissi a darmi una risposta te ne sarei molto grata, perchè sta cosa mi puzza....da come si manifesta, attaccando un all'altro sa tanto di virus...poi io non sono un medico
Grazie!
|
giovedì 3 agosto 2006, 8:50 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
molto difficile, i virus sono specie specifica per cui i casi in cui passano da una specie all'altra in modo efficace sono veramente pochi..
informati comunque, ma è difficile..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 3 agosto 2006, 9:57 |
|
|
dream
Utente
|
Se è così sono contenta! Anche perchè mi ha detto che gliene sono morti già due...[:(]
Così a naso, dici che è possibile che sia per tutti e due causata dalle condizioni ambientali? Non è possibile nessun tipo di virus, anche puramente equino, che si stanno trasmettendo tra loro? Il veterinario mi ha detto che non è un virus, però quando ha visto anche il puledro con il catarro al naso, e anche parecchio, è rimasto un po' perplesso...
|
giovedì 3 agosto 2006, 15:53 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
alcnui virus fanno il salto, ma raramente..e solitamente per contatti intimi non solo tramite l'aria..
un virus equino che si sta trasmettendo tra loro probabile.. un'influenza? un cavallo nuovo che magari si porta dietro qualche cosa?
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 3 agosto 2006, 15:59 |
|
|
dream
Utente
|
Roprendo questo topic per non aprirne un'altro...
Il mio cavallo è guarito al 99%, la tosse non si è più sentita e anche lui si vede che sta molto meglio.
Ovviamete continuiamo mettendo il trucciolo invece della paglia e bagnandogli il fieno ogni volta. E' un lavorone ma i risultati si vedono!
In proposito volevo chiedervi un parere: Ora andiamo verso l'inverno, perciò incomincerà a gelare. Io gli preparo il fieno la sera per la sera stessa e lo mangia subito, e poi faccio che preparargli la razione del mattino, che metto fuori dal box, prontaper essere data al cavallo. Il box è all'esterno, quindi c'è la possibilità che nei mesi più freddi geli...secondo voi è pericoloso darlo al cavallo? Il veterinario mi ha detto di no...e anche un amico che con il suo ex cavallo ha avuto di questi problemi, mi ha detto che l'ha sempre fatto e non è mai successo nulla...Ma visto che quest'anno la sfiga mi vede molto bene....
Voi cosa ne pensate? Cosa credete sia giusto fare?[:)]
|
lunedì 23 ottobre 2006, 10:49 |
|
|
coccinella
Utente
|
ciao dream secondo me non dovresti avere problemi anche perchè il fieno è caldo di suo e quindi penso che difficilmente possa gelare magari dopo averlo bagnato potresti per precauzione coprirlo con un telo di plastica con un mattone sopra e vedrai che sicuramente non gelerà ciao !!!
[:D]sono molto felice che il tuo cavallo stia meglio se ha il beverino in box invece del secchio attenta all'acqua troppo fredda cia cia!!!
|
lunedì 23 ottobre 2006, 11:51 |
|
|
dream
Utente
|
Grazie coccinella! nel box ha la tazza e non mi è mai capitato di trovarla gelata, perchè è contro un muro abbastanza riparato.
Per il fieno ho pensato anche io a un telo di plastica, e credo che farò così'.
Il vet mi aveva detto che non c'era problema, ma non gli avevo spiegato che il fieno lo bagno la sera per la mattina, quindi che durante la notte poteva gelare!
Sì, sono sodisfatta dei risultati...tanti sacrifici ne sono valsi la pena...Certo che è un ritmo che devo sempre mantenere, per tenerlo sano, ma per il mio Mon questo ed altro![;)]
|
lunedì 23 ottobre 2006, 15:01 |
|
|
rhox
Moderatore
|
occhio solo che non fermenti coperto dal telo..
comunque anche dovesse gelare lo farebbe tendenzialmente all'esterno, al cavallo basterà col muso scavarci un po' dentro per trovarlo "normale".. o aspettare qualche minuto..
..sono tua...
|
lunedì 23 ottobre 2006, 15:10 |
|
|
dream
Utente
|
ma in genere non fermenta se fa caldo fuori dal telo? Supponiamo anche che abbia fatto una bella gelata ma c'è il sole, pernso che sia un calore appena sufficiente a togliere la patina di ghiaccio.
Sì, ho pensato anche io che dovrebbe gelare solo la parte superficiale, e poi mettendolo in bocca, con la masticazione dovrebbe scaldarsi già di per sè...In fondo i cavalli che vivono fuori sempre, mangiano erba tutto l'anno, no?
|
lunedì 23 ottobre 2006, 15:26 |
|
|
rhox
Moderatore
|
dream ha scritto:
ma in genere non fermenta se fa caldo fuori dal telo?
la fermentazione avviene per il microclima attorno al fieno, non per la semplice temperatura..
il chiudere il fieno sotto il telo, mantenendolo a temperatura più alta rispetto all'esterno, umido, per tante ore può dar via a una fermetazione..
..sono tua...
|
lunedì 23 ottobre 2006, 15:52 |
|
|
|